alcol ubriachi sbornia

VOLETE SAPERE LA VERA RAGIONE PER CUI CON L’ETÀ REGGIAMO MENO LE SBRONZE? CON L'AVANZARE DEL TEMPO IL NOSTRO GRASSO È MENO IN GRADO DI ASSORBIRE LE BEVANDE ALCOLICHE. MA MENO BEVIAMO, MENO IL NOSTRO FEGATO SOPPORTERÀ L’ALCOOL

DAGONEWS 

 

i postumi della sbornia 2

Gli scienziati sanno poco più di quanto ne sappiamo noi sui famosi postumi della sbornia, ma l'esperienza e l'evidenza ci suggeriscono che il fenomeno peggiori con l’età.

 

Le ricerche infatti dicono che il tracollo arriva intorno ai 29 anni, ma le ragioni per cui ciò avviene non sono ancora chiare.

 

La maggior parte degli esperti sostiene che sia dovuto a una serie di fattori tra cui il contenuto di grasso nel nostro corpo, che con l’avanzare del tempo diminuisce la capacità di assorbire l’alcool, e, per non saperla dire meglio, la mancanza d'allenamento alle grosse quantità.

 

 

I nostri corpi hanno un’incredibile capacità di adattarsi a quasi tutte le condizioni a cui lo sottoponiamo (perlomeno nel breve periodo) inclusi i momenti in cui beviamo quantità d'alcool eccessive, in cui gli enizimi nel nostro fegato rompono le molecole di alcool e le rendono digeribili e tollerabili per il resto del sistema.

 

quanto sopportiamo lalcool col passare del tempo

Un adulto in media riesce a processare circa 1,5l di alcool ogni 90 minuti. Ad ogni modo se sottoponiamo il nostro fegato a una forte carica del nostro elisir preferito, si dà presto da fare e stabilisce la digestione dell’alcool come sua priorità sugli altri processi, permettendoci di berne di più.

 

Ma il nostro fegato può adattarsi anche nella direzione opposta quando smettiamo di bere grosse quantità, riaggiustandosi ai suoi valori normali nell’arco di un paio di giorni e producendo quantità più basse di enzimi per l’alcool deidrogenasi (ADH), anche se i tempi di questo riaggiustamento possono dipendere da fattori come l’età, il sesso e la massa corporea.

 

Secondo una ricerca del 2015, l’età in cui raggiungiamo l'apice di tolleranza per l’assunzione di quantità smodate di alcolici sono i 25 anni, dopodiché il nostro metabolismo comincia a rallentare rendendo la battaglia contro la sbronza sempre più in salita.

 

i postumi 3

Allo stesso tempo sia gli uomini che le donne iniziano a perdere massa muscolare, il 75% della quale è composta da acqua e poiché l’alcool è fatto di acqua solubile, col tempo viene assorbito sempre più lentamente dal corpo.

 

Il peso di un adulto è composto per il 50-60% da acqua circa fio ai 50 anni, dopo i quali le percentuali iniziano a scendere al 47-56% rispettivamente nelle donne e negli uomini.

 

Il problema che qui dunque si presenta è la disidratazione, alla quale con ogni probabilità dobbiamo quei lancinanti mal di testa il mattino dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo.

 

Divenendo più disidratati col tempo il nostro senso interno della sete si sopisce mischiandosi a un più generale senso di fatica, senza perciò farci realizzare immediatamente che avremmo bisogno di un abbondante bicchiere d’acqua.

 

 

Allo stesso tempo anche i reni trattengono meno efficacemente le urine contribuendo ai sintomi da disidratazione e dunque ai postumi della sbornia.

 

i postumi 5

Ma diversi studi sostengono che la disidratazione non sia un motivo sufficiente per spiegare il fenomeno, citando in causa anche le citochine - le proteine del sistema immunitario che monitorano la qualità del sonno - che sarebbero anch’esse collegate ai sintomi di malessere legati all’alcool.

 

Dunque per quanto ne sappiamo finora, la disidratazione, insieme alla privazione del sonno che arriva con l’avanzare dell’età, il nostro corpo di anno in anno ci offrirà dei risvegli sempre più duri ogni volta che torneremo a casa tardi dalla festa di un amico.

 

i postumii postumi 4birra sulla lunabevanda per i postumibirreimpiegare del lievito attivo miscelato con yogurt prima di assumere alcool

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...