ebrei lista nera 9

NAZI-ISLAM DIGITALE- DA MIELI A MENTANA, DA MIMUN A SAVIANO: IL SITO RADIO ISLAM PUBBLICA SUL WEB UNA LISTA NERA DI “EBREI INFLUENTI IN ITALIA”, INDAGA LA PROCURA DI ROMA - GAD LERNER: "BIECHI E PURE IMBECILLI: LA “LISTA DEGLI EBREI” È ZEPPA DI ERRORI”

Mauro Favale per “la Repubblica”

 

EBREI LISTA NERA 1EBREI LISTA NERA 1

La sezione “Chi siamo” è tutta un programma: «Radio Islam è contro tutti i tipi e forme di razzismo, contro ogni discriminazione basata sul colore della pelle, la fede religiosa e il gruppo etnico.

 

Perciò Radio Islam è contro il razzismo ebraico verso i non-ebrei e gli obiettivi del sionismo internazionale ». E in effetti, molto più che di Islam sul sito web si parla (utilizzando gli argomenti della più becera propaganda antisemita) di Israele. Arrivando a pubblicare una lista — non certo la prima del suo genere — di «ebrei influenti in Italia».

 

Oltre 200 nomi di giornalisti, attori, docenti universitari, imprenditori, finiti on line sotto la voce «il monopolio ebraico nei mass media italiani». Ora di questa blacklist (scoperta dal nucleo speciale “Frodi tecnologiche” della Guardia di finanza) si occuperà la procura di Roma che ha aperto un fascicolo, al momento contro ignoti, in cui si ipotizzano i reati di minaccia e diffamazione con l’aggravante dell’odio razziale.

 

RADIO ISLAMRADIO ISLAM

Le indagini, che la procura ha affidato alla polizia postale, cercheranno di risalire ai gestori del sito, registrato in Arizona, tradotto in 23 lingue e pieno zeppo di propaganda antisemita, dai protocolli di Sion ai negazionisti dell’Olocausto e di Auschwitz in particolare.

 

Argomenti già utilizzati in passato dal network di estrema destra “Stormfront”. E alla destra estrema si ispira anche colui che sul sito viene indicato come il fondatore di Radio Islam, Ahmed Rami, militare e politico marocchino, 69 anni, ex ufficiale, riparato da tempo in Svezia dove ha ottenuto asilo politico nel 1973.

 

 

L’home page del sito dice di sostenere la “battaglia” di Rami, noto per aver partecipato a un fallito golpe in Marocco nel 1972 ma anche per le sue posizioni negazioniste sullo sterminio degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Per farsi un’idea, sulla sua pagina Facebook, collegata a Radio Islam e costantemente aggiornata, ieri sera compariva questo messaggio: una foto del gerarca nazista Joseph Goebbels, sorridente accanto ad Adolph Hitler. E a corredo una frase:

 

MENTANAMENTANA

«Di solito i grandi uomini che ammiriamo a distanza perdono la loro magia se conosciuti da vicino. Con Hitler è vero il contrario». Deliri ai quali si aggiungono citazioni del Mein Kampf, proclami a sostegno di Hezbollah in Libano, e immancabili video di cani e gatti.

 

Ma è l’ennesima lista della vergogna a colpire e ad aver convinto la procura ad aprire un’inchiesta. Un elenco in cui compaiono i nomi, tra gli altri, dei giornalisti Paolo Mieli, Roberto Saviano, Enrico Mentana, Gad Lerner, Clemente Mimum, Maurizio Molinari, Corrado Augias, Furio Colombo e Fiamma Nirenstein, recentemente indicata come ambasciatore designato di Israele in Italia.

 

Citati anche gli imprenditori Carlo De Benedetti, John Elkann e Franco Bernabè, tutti con la dicitura “ebreo” scritto in rosso vicino al nome e un rimando alla pagina di Wikipedia che li riguarda. Presenti nella lista anche attori come lo scomparso Arnoldo Foà, Alessandro Haber, Claudio Amendola, i registi Roberto Faenza e Alessandro D’Alatri. Spazio anche per moltissimi nomi di professori universitari definiti «devoti sayanim», ovvero «persone liete di servire Israele, pur vivendo in uno Stato diverso da quello ebraico».

 

Su Radio Islam si legge, inoltre, che i «sayanim nelle nostre università collaborano con l’intelligence israeliana», e per questo sono «da considerare persone potenzialmente pericolose ».

 

LERNERLERNER

Un profluvio di vaneggiamenti che per la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, è una «pericolosa istigazione alla violenza». Per Gad Lerner, già citato in simili elenchi, «a Radio Islam sono pure imbecilli, oltre che biechi: la “lista degli ebrei” è zeppa di errori».

 

Anche la federazione della stampa ha preso posizione con il suo presidente Giuseppe Giulietti e il suo segretario Raffaele Lorusso: «La decisione di Radio Islam di pubblicare un elenco di ebrei sionisti influenti nell’informazione e nello spettacolo in Italia è un’iniziativa squallida, razzista e intollerabile».

 

Simile la reazione del sindacato della Rai, l’Usigrai: «Le liste di proscrizione ci riportano agli anni più bui del nostro Paese. Si tratta di un gesto vergognoso non degno di nessun Paese democratico».

EBREI LISTA NERA 9EBREI LISTA NERA 9

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…