BRACCIA REALI RESTITUITE ALL’AGRICOLTURA – IL PRINCIPE WILLIAM SEGUIRÀ (PER VOLONTÀ DEL PADRE CARLO) UN CORSO DI AGRARIA A CAMBRIDGE MA GLI STUDENTI INSORGONO: “UN INSULTO,
ENTRA PERCHÉ PRINCIPE”

Vittorio Sabadin per ‘La Stampa'

Per la prima volta nella storia della monarchia britannica gli studenti di una scuola si sono ribellati all'arrivo di un membro della famiglia reale. L'impensabile è accaduto alla prestigiosa università di Cambridge, nella quale il principe William seguirà, per volere del padre Carlo, un corso in 
agricoltura.

Secondo gli studenti che lo contestano, William non è abbastanza qualificato per entrare a Cambridge e il privilegio di essere un erede al trono non dovrebbe permettergli di accedere all'università senza sgobbare come tutti gli altri. Non solo: per le sue esigenze è stato istituito un corso particolare, non previsto dal programma. 
Nel sistema scolastico inglese molte università concedono l'ammissione soltanto a chi ha ottenuto voti alti negli «advanced levels», esami non obbligatori che si possono sostenere nell'ultimo biennio della scuola secondaria.

Già pensando in quali materie intende laurearsi, uno studente si iscrive all'A-level corrispondente e sostiene un esame, al termine del quale si riceve un voto da E (il peggiore) ad A* (il migliore). L'università di Cambridge pretende da chi si vuole iscrivere di avere superato tre A-level con un A* e due A, ma William è uscito dal college di Eton con una votazione considerata modesta: ABC.

Sul giornale del Campus, «The Tab», sono comparsi interventi velenosi, ma del tutto comprensibili. La più dura è stata Melissa Berrill, da poco laureata in Francese e Tedesco: «Ammettere William - ha sostenuto - è un insulto a ogni studente che sia entrato a Cambridge dopo avere conseguito i voti richiesti. È un insulto a chi ha bisogno di qualifiche e formazione e non ha avuto un corso modulato sulle sue esigenze. È un insulto a chi ha avuto voti migliori di William negli A-levels, ma non sufficienti per essere ammesso a Cambridge». 
Altri hanno sottolineato come la decisione di iscrivere il principe confermi quanto sia difficile per questa università scrollarsi di dosso l'immagine di un luogo esclusivo e di lusso, per nulla aperto alla gente comune.

Non tutti ovviamente, si sono uniti alla crociata. In fondo, William è il terzo erede al trono dopo Albert, il padre di Elisabetta, e dopo Carlo ad andare a Cambridge, mentre nessun re ha mai frequentato Oxford. E poi il principe porta sempre attenzioni e turisti, per non parlare dei soldi con i quali suo padre finanzia il dipartimento di Agraria.

La vita dei membri della famiglia reale che sono venuti a contatto, a scuola o durante il servizio militare, con i loro sudditi non è mai stata facile. Per essere accettati nella comunità hanno dovuto faticare parecchio e dimostrare che il rango che avevano conquistato non era dovuto solo al privilegio. È stato così per il principe Filippo, per Carlo e persino per Lord Louis Mountbatten, osteggiato a bordo delle navi della Marina a causa della sua parentela con la famiglia reale. 
Ma questa volta sembra essere cambiato qualcosa. I più attenti osservatori della monarchia rilevano che mai una simile protesta era stata resa pubblica in modo così ostentato.

La crisi del lavoro e un futuro sempre più incerto fanno in modo che due ragazzi su cinque in Gran Bretagna abbiano propositi suicidi, e le diseguaglianze e le ingiustizie sono sempre meno tollerate. La regina madre Elizabeth Bowes-Lyon, dopo la seconda guerra mondiale, era stata la prima a capire che il privilegio della monarchia e l'appoggio dei sudditi non potevano più essere dati per scontati come era stato per secoli, ma andavano riconquistati ogni giorno. Sua figlia Elisabetta lo ha fatto splendidamente per 60 anni, ma non è detto che i suoi eredi ne siano capaci.

 

 

PRINCIPE WILLIAM PRINCIPE WILLIAM E KATE MIDDLETON Università di CambridgePRINCIPE CARLO INDIA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?