
ZEBEDEI SBILENCHI? COLPA DELL'INQUINAMENTO! - UNO STUDIO FRANCESE HA SCOPERTO UN NESSO TRA LE CONDIZIONI AMBIENTALI E IL POSIZIONAMENTO DEI TESTICOLI: A METTERE A REPENTAGLIO I GIOIELLI DI FAMIGLIA SONO SOPRATTUTTO LE INDUSTRIE DEL CARBONE E QUELLE METALLURGICHE – COME SE NON BASTASSE LA MALFORMAZIONE HA UN NOME ORRENDO…
DAGONEWS
L'inquinamento potrebbe essere alla base del crescente numero di ragazzi nati con una malformazione ai testicoli che ne posiziona uno o entrambi nel posto sbagliato. A lanciare l’allarme è un team di esperti e scienziati francesi che hanno esaminato quasi novantamila casi di testicoli mal posizionati in un periodo che va dal 2002 al 2014, scoprendo un nesso causale derivato da cluster geografici e condizioni particolarmente inquinanti, come la presenza di industrie metallurgiche e del carbone nelle vicinanze dei luoghi in cui vivono i soggetti esaminati.
Il team francese ha indagato su questi casi, poi definiti di "Criptorchidismo", ovvero la mancata discesa di uno o entrambi i testicoli a partire dalla nascita, condizione che può correggersi naturalmente solo nel primo anno di vita.
Ricerche precedenti avevano rilevato che l'esposizione a determinate sostanze chimiche — compresi pesticidi e ftalati, utilizzati per rendere flessibile la plastica — è legata ai testicoli non discendenti. Restano ancora oscure, tuttavia, le precise modalità e i processi tramite cui l'inquinamento ambientale agisce proprio negli organi genitali maschili.
testicoli 1
tumore testicolo 1
testicoli 5
I TESTICOLI E IL PIACERE
I TESTICOLI E IL PIACERE
testicoli 3