mustafa nayyem volodymyr zelensky

ZELENSKY PERDE PEZZI – SI È DIMESSO MUSTAFA NAYYEM, IL CAPO DELL’AGENZIA PER LA RICOSTRUZIONE UCRAINA - NAYYEM HA DENUNCIATO GLI ERRORI E LE INEFFICIENZE DELL’APPARATO STATALE DI KIEV, METTENDO IN FORTE DISCUSSIONE IL RISPETTO DEI REQUISITI RICHIESTI PER L’INGRESSO NELL’UE. LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO? LA SCELTA DI NON MANDARLO ALLA CONFERENZA PER LA RIPRESA DELL’UCRAINA, A BERLINO – LA GUERRA NON SI FERMA E MOSCA ANNUNCIA NUOVE ESERCITAZIONI NUCLEARI TATTICHE…

VLADIMIR PUTIN

MOSCA, AL VIA SECONDA FASE ESERCITAZIONI NUCLEARI TATTICHE

(ANSA) - Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi che è iniziata la seconda fase delle esercitazioni nucleari non strategiche nel Paese. Lo riporta la Tass. "In conformità con la decisione del presidente della Federazione Russa, è iniziata la seconda fase delle esercitazioni delle forze nucleari tattiche", si legge in un comunicato. Mosca aveva annunciato l'avvio della prima fase delle esercitazioni il 21 maggio scorso nel distretto meridionale russo.

 

UCRAINA: NATO, DOPODOMANI NUOVA RIUNIONE DEL GRUPPO RAMSTEIN

(ANSA) - Il Gruppo di contatto Ramstein per la difesa dell'Ucraina terrà la sua 23ma riunione dopodomani 13 giugno a Bruxelles, rende noto la Nato sul suo sito web.

 

UCRAINA: USA, ANCHE BRIGATA AZOV POTRÀ UTILIZZARE LE NOSTRE ARMI

VOLODYMYR ZELENSKY JOE BIDEN - VIGNETTA BY OSHO

(ANSA) - Gli Stati Uniti consentiranno alla Brigata Azov di utilizzare le armi fornite da Washington a Kiev per combattere conto le forze russe, ha annunciato il Dipartimento di Stato americano dopo l'eliminazione di un bando emesso nel 2014 a causa di preoccupazioni Usa sulla natura del gruppo militare ucraino.

 

"Dopo un esame approfondito la 12ma Brigata Azov delle forze speciali ucraine ha superato il controllo Leahy", ha affermato il dipartimento in una dichiarazione citata dal Washington Post. La nota fa riferimento alla 'Legge Leahy', che vieta agli Stati Uniti di fornire aiuti a unità militari straniere sospettate di violazioni dei diritti umani. La brigata ha suscitato polemiche per una sua presunta associazione con gruppi di estrema destra. In seguito all'annuncio del Dipartimento di Stato americano, i combattenti dell'Azov avranno ora lo stesso accesso alle armi statunitensi delle altre unità militari ucraine.

 

MUSTAFA NAYYEM 1

KIEV LASCIA IL CAPO DELLA RICOSTRUZIONE: «TROPPI ERRORI E INEFFICIENZE»

Estratto dell’articolo di L. Cr. Per il “Corriere della Sera”

 

Ancora intoppi sulla strada dell’adesione dell’Ucraina all’Unione europea. Corruzione interna, inefficienza e rivalità politiche tra i massimi responsabili dell’amministrazione Zelensky alimentano le perplessità nella Ue. L’ultimo scandalo è stato innescato dalle dimissioni di Mustafa Nayyem, capo dell’Agenzia per la ricostruzione e delegato a supervisionare i lavori per le difese militari mirate ad arginare l’invasione russa.

 

VOLODYMYR ZELENSKY OSPITE DI CINQUE MINUTI

Nayyem ha annunciato pubblicamente il suo passo con un post su Facebook, dopo avere mandato una serie di messaggi ai partner stranieri, in cui denunciava gli errori e le inefficienze dell’apparato statale. Sembra che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia la scelta di non mandarlo alla Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina, che si terrà da oggi a Berlino.

 

Un evento che comprende 95 progetti maggiori e a cui partecipano tra i tanti lo stesso cancelliere tedesco Olaf Scholz, David Cameron per il Regno Unito e Antonio Tajani […]. Tra le tante rimostranze, Nayyem denuncia la mancata approvazione per il pagamento di 150 milioni di dollari prestati dalla Banca Europea per gli investimenti di progetti chiave, quali l’approvvigionamento idrico e la protezione energetica, oltre al persistere di «inspiegabili ritardi burocratici».

VLADIMIR PUTIN

 

[…] Ma la guerra non lascia tregua. I russi hanno nuovamente bombardato la regione di Kharkiv e annunciano di avere occupato il villaggio di Staromayorskoye, nella zona di Donetsk. Nel contempo, gli ucraini dichiarano che «per la prima volta», dall’inizio dell’aggressione voluta da Putin nel febbraio 2022, un loro jet ha bombardato il territorio russo nella zona di Belgorod.

MUSTAFA NAYYEM 2

 

Sino ad ora i raid ucraini erano avvenuti tramite droni e missili. Un passo di qualità importante potrebbe avvenire con la consegna a Kiev dei caccia F-16, specie da parte di Belgio, Danimarca, Olanda e Norvegia.

 

Ieri il tema è tornato incandescente quando da Kiev si è ipotizzato che alcuni F-16 potrebbero essere tenuti al riparo sulle piste europee e Mosca ha replicato che in quel caso i suoi missili potrebbero attaccare anche quelle stesse basi, che sono parte dello schieramento Nato.

VOLODYMYR ZELENSKY AL PARLAMENTO FRANCESEARMI ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA MUSTAFA NAYYEM

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni francesco acquaroli antonio tajani matteo salvini donald trump

DAGOREPORT: A CHE PUNTO È L'ARMATA BRANCA-MELONI? TORNATA SCORNATA DAL G7 MENO UNO (TRUMP SE NE FOTTE DI LEI E DELL'EUROPA), I PROBLEMI REALI BUSSANO ALLA PORTA DI PALAZZO CHIGI. A PARTIRE DALL'ECONOMIA: LA GUERRA IN MEDIORIENTE POTREBBE FAR SCHIZZARE IL PREZZO DEL PETROLIO, E CONSEGUENTE AUMENTO DI OGNI PRODOTTO - AGGIUNGERE LA LOTTA CONTINUA CON SALVINI, LA PIEGA AMARA DEI SONDAGGI NEI CONFRONTI DEL GOVERNO E LA POSSIBILE SCONFITTA NELLE MARCHE DEL SUO FEDELISSIMO ACQUAROLI: IL PD CON MATTEO RICCI E' IN VANTAGGIO DI 5 PUNTI E LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA DI ANTICIPARE IL VOTO NELLE MARCHE A SETTEMBRE – SULLE ALTRE QUATTRO REGIONI, LA FIAMMA E' INDECISA SUL TERZO MANDATO CHE FAREBBE FELICE ZAIA IN VENETO, DESTABILIZZANDO IL PD IN CAMPANIA. MA IERI, PRESSATO DA VANNACCI, SALVINI HA PRESO A PRETESTO IL "NO" DI TAJANI, PER SFANCULARE VELOCEMENTE (E SENZA VASELINA) I SUOI GOVERNATORI, ZAIA E FEDRIGA - IL ''NO'' DI TAJANI ERA TRATTABILE: L'OBIETTIVO E' LA FUTURA PRESIDENZA DELLA REGIONE LOMBARDIA (IL CANDIDATO ''COPERTO'' DI FORZA ITALIA È..)

tommaso inzaghi

DAGOREPORT - IL TRASFERIMENTO DI SIMONE INZAGHI IN ARABIA? UN AFFARE DI FAMIGLIA. L’ARTEFICE DELL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO L’EX ALLENATORE DELL’INTER ALLA CORTE DELL’AL-HILAL È STATO TOMMASO INZAGHI, IL FIGLIO DI SIMONE E DI ALESSIA MARCUZZI, PROCURATORE CHE FA PARTE DELL'AGENZIA DI FEDERICO PASTORELLO, LA P&P SPORT MANAGEMENT – LE LAUTE COMMISSIONI, LA TRATTATIVA CHE ANDAVA AVANTI DA TEMPO (GIÀ PRIMA DEL RITORNO CON IL BARCELLONA SIMONE INZAGHI AVEVA PROPOSTE DALL’ARABIA), LO STRANO MESSAGGIO SOCIAL DI TOMMASO INZAGHI E LE VOCI SU UNO SPOGLIATOIO IN TENSIONE PRIMA DELLA FINALE DI CHAMPIONS PER...

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…