volodymyr zelensky vladimir putin

POVERO ZELENSKY, NON SA PIÙ COME FARSI NOTARE – IL PRESIDENTE UCRAINO AL “SUN” SVELA: “SONO SOPRAVVISSUTO A CINQUE TENTATIVI DI OMICIDIO ORDINATI DA PUTIN. MA È COME IL COVID, OGNI VOLTA CHE LO PRENDI DIVENTA PIÙ FACILE SUPERARLO” – “OGGI IL NOME DELL’OPERAZIONE PER FARMI FUORI È ‘MAIDAN 3’. L'OBIETTIVO È DESTITUIRMI ENTRO LA FINE DELL'ANNO, ANCHE SENZA UCCIDERMI” – FATE SAPERE A BIDEN CHE ZELENSKY ESCLUDE ANCORA OGNI TIPO DI ACCORDO CON LA RUSSIA: “NON SIAMO DISPOSTI A CEDERE LE NOSTRE TERRE” – VIDEO 

 

DAGONEWS

 

Volodymyr Zelensky intervistato dal Sun

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, indurito dalla guerra, si è scrollato di dosso i ripetuti tentativi russi di assassinarlo, definendo gli attentati nei suoi confronti “niente di più di un attacco di Covid”. Afferma che almeno "cinque o sei" complotti per ucciderlo sono stati sventati dai servizi segreti ucraini.

 

In un’intervista esclusiva mondiale, il presidente ucraino ha anche affermato che la volontà dell’Ucraina di sconfiggere la Russia di Vladimir Putin rimane forte – e che “nel morale non c’è alcuna situazione di stallo”.

 

Ha detto che la sua gente era stanca di “incursioni aeree permanenti”, stanca di essere bombardata, stanca di vedere le proprie case distrutte e i propri cari uccisi. Ma ha aggiunto: “Se chiedete agli ucraini ‘siete disposti a cedere alla Russia, le nostre terre? Siete pronti a parlare con i russi su come porre fine a tutto questo? Sei pronto al compromesso, personalmente, con Putin e sei stanco di questo?’, allora ti diranno che non siamo stanchi. Siamo pronti ad andare oltre”.

 

Volodymyr Zelensky con il giornalista del Sun Jerome Starkey

Riguardo ai tentativi di rovesciarlo, Zelensky ha affermato che il primo complotto ha causato il panico, come la prima epidemia di Covid . Ma dopo non erano poi così male. Parlando al Sun nel quartier generale della sua fortezza a Kiev , Zelensky ha ammesso di aver perso il conto di tutti i tentativi di ucciderlo da quando la Russia ha scatenato un’invasione su vasta scala il 24 febbraio dello scorso anno.

 

Zelensky ammette: “La prima volta è impressionante, ma dopo è proprio come il Covid”. Le forze speciali russe si sono paracadutate a Kiev per ucciderlo il primo giorno dell'invasione russa. Le guardie del corpo di Zelensky hanno sigillato il suo ufficio con barricate improvvisate e pezzi di compensato. I suoi più stretti aiutanti erano dotati di fucili e giubbotti antiproiettile. Uno di loro ha sclamato che l'ufficio sembrava un “manicomio”.

 

Volodymyr Zelensky intervistato dal Sun

Ma quando funzionari britannici e statunitensi si offrirono di portare il presidente fuori dalla capitale nel timore che potesse cadere nel giro di poche ore, lui rispose con la frase leggendaria: “Ho bisogno di munizioni, non di un passaggio”. Più tardi, mentre le battaglie infuriavano intorno a Kiev, Zelensky è uscito dal complesso per realizzare un video di sfida, dimostrando che era ancora nella capitale.

 

Quasi due anni dopo, Zelensky ha affermato che la Russia “vuole ancora moltissimo” rovesciarlo dal potere. Conosce anche il nome in codice della loro ultima missione per farlo fuori e la sua scadenza è la fine dell'anno.

 

Volodymyr Zelensky con il giornalista del Sun Jerome Starkey

Il leader ha detto: “Il nome dell’operazione è Maidan 3. Ha lo scopo di destituirmi e cambiare il presidente, forse non uccidendomi. Utilizzeranno tutti gli strumenti a loro disposizione. Quindi questa è l'idea, fino alla fine dell'anno. Hanno anche dato un nome all'operazione. Ma vedi che possiamo conviverci”.

 

Zelensky ha escluso di tenere le elezioni che avrebbero dovuto svolgersi l’anno prossimo, sostenendo che siano illegali sotto la legge marziale, impossibili a causa della guerra, e che avrebbero diviso il Paese.

 

Ad agosto il servizio di intelligence ucraino – la SBU – ha dichiarato di aver sventato un complotto per uccidere Zelensky con un attacco aereo sulla città meridionale di Mykolaiv. La SBU ha dichiarato di aver arrestato una donna accusata di aver fornito i dettagli della sua visita in Russia.

volodymyr zelensky ascolta rapito lloyd austin

 

Uno degli assistenti di Zelensky ha detto che almeno una dozzina di attentati erano stati compiuti nella sua vita nelle prime settimane di guerra. Ma quando The Sun gli ha chiesto esattamente a quanti complotti fosse sopravvissuto, ha ammesso: “Non lo so davvero”. E ha rifiutato di chiedersi se l’Ucraina avesse o meno compiuto i propri omicidi in risposta.

 

Un certo numero di collaboratori filo-russi sono stati uccisi o feriti da autobombe e trappole esplosive, ritenute opera delle forze speciali e dei partigiani ucraini. Zelensky ha detto: “Non posso discutere con voi di eventuali operazioni speciali dell’intelligence ucraina o dei servizi segreti o di alcune forze speciali.

 

volodymyr zelensky lloyd austin

Alla domanda se l’Ucraina è pronta a cogliere l’occasione di uccidere Putin se si presentasse l’occasione, Zelensky ha detto: “Questa è guerra, e l’Ucraina ha tutti i diritti per difendere la nostra terra”.

incontro tra volodymyr zelensky e lloyd austin URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY zelensky ursula von der leyenjoe biden e volodymyr zelensky - armi all ucraina -vignetta osho

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?