steve stephens omicidio diretta facebook

LE LACRIME DI COCCODRILLO DI ZUCKERBERG - IL CAPOCCIA DI FACEBOOK SI SCUSA PER LA DIFFUSIONE SUI SOCIAL DEL VIDEO DEL KILLER DI CLEVELAND - MA INVECE DI FRIGNARE PERCHÉ IL GRUPPO NON S’ATTIVA PER CANCELLARE I FILMATI DI VIOLENZA E ABUSI, COME FA CON LE TETTE?

ZUCKERBERGZUCKERBERG

Martina Pennisi per il “Corriere della Sera”

 

Piove, ma c' è un appiccicoso caldo californiano. La notizia arriva mentre la folla si accalca davanti agli ingressi del City National Civic di San José per la conferenza dedicata alle novità di Facebook: Steve Stephens, il 37enne killer di Cleveland che domenica ha pubblicato sul social network il video in cui uccideva un passante e sempre in Rete ha confessato, si è tolto la vita a Erie County, Pennsylvania, dopo un breve inseguimento della polizia.

 

steve stephens omicida di facebooksteve stephens omicida di facebook

Mark Zuckerberg è in procinto di guadagnare il palco. Sa di non poter evitare l' argomento, ma si limiterà a una breve dichiarazione, probabilmente aggiunta all' ultimo minuto: «Il nostro cuore è vicino alla famiglia e agli amici della vittima. Faremo qualsiasi cosa per prevenire tragedie di questo genere».

 

Non è la prima volta che su Facebook trovano spazio filmati di abusi e violenze. Il mondo chiede che vengano rimossi tempestivamente, con contenuti d' odio e notizie false. Menlo Park non può più ignorare il problema, ma vede transitare 3,3 milioni di post al minuto e non nasconde (mai) di avere la libertà di espressione come priorità assoluta.

steve  stephens omicida di facebooksteve stephens omicida di facebook

 

Investirà per rendere più facili le segnalazioni degli utenti, cui in queste ore è stata data la colpa di non aver subito puntato il dito contro il video di Stephens, e per raccoglierle con «moderazione umana» e «intelligenza artificiale», senza però snaturare in alcun modo il prodotto.

 

omicidio  di robert goodwin in diretta facebookomicidio di robert goodwin in diretta facebook

Come detto, Zuckerberg è subito passato ad altro, impaziente di mostrare i passi avanti nei campi di realtà aumentata e virtuale. Ci si aspettava, forse, un intervento più orientato alle responsabilità di Facebook. L' imprenditore 32enne avrebbe potuto fare il punto sulle misure per contrastare la circolazione di contenuti violenti, legati al terrorismo o (reputati) falsi. O dire la sua sul governo Trump, dopo aver attaccato il neo presidente l' anno scorso. Ha invece sventolato la versione cartacea della lunga dichiarazione di intenti pubblicata in febbraio e spostato i riflettori sui prodotti. Lo spettacolo (2.0) deve continuare.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”