abbey fede - meme by emiliano carli papa francesco bergoglio

DALLA "TROPPA FROCIAGGINE" (FRASE RIVELATA DA "DAGOSPIA") ALLE SUORE SALESIANE DEFINITE "ZITELLONE": IL MEGLIO DEL PEGGIO DI PAPA FRANCESCO - L'ACCADEMIA DELLA CRUSCA HA RECEPITO ALCUNI "BERGOGLISMI", COME "MAFIARSI" (NEL 2014 IL PONTEFICE DISSE: "QUANDO UNA SOCIETÀ IGNORA I POVERI, LI COSTRINGE A 'MAFIARSI'") - LO "SCIVOLONE" DEL PAPA DOPO L'ATTENTATO A "CHARLIE HEBDO": "È SBAGLIATO INSULTARE LE RELIGIONI. SE UN MIO AMICO DICE UNA PAROLACCIA CONTRO MIA MAMMA, GLI ARRIVA UN PUGNO" - E ANCORA "LE SUORE CON LA FACCIA D'ACETO" E LA SUA CONTRARIETÀ A RIPRODURSI "COME CONIGLI"

 

Estratto dell'articolo di Cristina Bianchi per "Oggi"

 

MEME SULLA VITTORIA DELL ARGENTINA AI MONDIALI IN QATAR 2022

“Fratelli e sorelle, buonasera", Non è una frase di Mike Bongiorno. Sono le prime quattro parole pronunciate da Papa Francesco la sera del 13 marzo 2018 dopo la sua elezione a pontefice. Da li comincia uno stile fatto di frasi semplici, gesti commoventi e alcune gaffe che lo hanno reso unico. Ecco le acrobazie linguistiche e qualche frase a sorpresa del vescovo di Roma venuto «dalla fine del mondo». Che all'inizio pensa in spagnolo, ma già permeato da tanti italianismi (i suoi avevano origini liguri e piemontesi). Via via, Francesco si Impadronirà presto della lingua. E quando nella vita parlerà a braccio, lo farà senza badare a sottigliezze.

 

L'Accademia della Crusca ha addirittura catalogato e giustificato nel tempo alcuni bergoglismi, neologismi inventati da Francesco. Per esempio, mafiarsi. «Quando una società ignora i poveri, li perseguita, Il criminalizza, li costringe a "mafiarsi", quella società si impoverisce fino alla miseria, diceva il 31 dicembre 2014 al Te Deum, Il riferimento è alle inchieste sulle corruzione a Roma. La parola ha un peso. Un altro verbo fantasioso è spuzzare.

MONCLERO - BERGOGLIO MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

«La società corrotta spuzza», ha detto a Scampia, 21 marzo 2015.  Un termine che si può far risalire al piemontese del nonni: spussè, puzzare. Ma se le parole incuriosiscono, non tutti apprezzano la frase. Alle suore salesiane nel 2021 dice di non fare le zitellone». Quello che allora intende Bergoglio è «fuggite dalla mondanità spirituale». L'espressione pero è infelice. Sulle consacrate sembra accanirsi quando a gennaio del 2024, alle Missionarie della scuola, confida:

 

«A volte nella mia vita ho trovato qualche suora che aveva la faccia "di aceto" e questo non è affabile, questo non è una cosa che aiuta ad attirare la gente». Non tutte hanno riso. I momenti in cui Francesco si è lasciato andare di più, sono quelli con i giornalisti durante i suoi viaggi in aereo. Sul volo che lo porta dallo Sri Lanka alle Filippine, nel 2015, Francesco commenta la strage di matrice islamista alla redazione parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo che aveva irriso Maometto: «E aberrante uccidere in nome di Dio», dice.

GIORGIA MELONI E PAPA FRANCESCO - MEME BY OSHO

 

Ma aggiunge «è sbagliato anche insultare le religioni». «Se un mio amico dice una parolaccia contro mia mamma, gli arriva un pugno». Un «esempio limite», spiega il Papa, ma per altri una frase contro la libertà di pensiero. Di ritorno invece a Roma da Manila, si dice contrario a «chi crede che per essere buoni cattolici dobbiamo essere come conigli». Ci sono Invece espressioni colorite che il Papa non usa in pubblico. Una di queste, che non sarebbe dovuta uscire dal Vaticano è «frociaggine». È successo nel maggio 2024, durante l'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani della Cei.

PAPA FRANCESCO E I TRANS - MEME BY OSHO

 

Il tema è serio: se e in che misura ammettere nei seminari dei candidati al sacerdozio omosessuall. E Francesco, pur ribadendo la necessità di «accogliere» tutti, scivola poi in un tono colloquiale: «Nei seminari c'è già troppa frociaggine». Alcuni vescovi hanno cercato di metterci una pezza, spiegando che per motivi linguistici non lo ritenesse un'offesa. Un po' tardi.

 

Ci sono poi approssimazioni nel voca bolario che gli hanno creato imbarazzi. Francesco usava l'aggettivo psichiatrico come sinonimo di psicologico. E all'inizio ripeteva: «Abito a Santa Marta per motivi psichiatrici. È la mia personalità, non posso vivere da solo». Un'altra confidenza intima l'ha data a un sociologo francese, ma senza gaffe: «Quando avevo 43 anni, per sei mesi ho consultato una psicanalista ebrea. Andavo a casa sua una volta alla settimana. Mi ha fatto molto bene». Frase sincera. E, detta da un Papa, non priva di umiltà.

papa francesco e la via crucis - meme by oshoMEME SU PAPA FRANCESCOmeme su papa francesco e la frociaggine PAPA FRANCESCO E LA FROCIAGGINE - MEME BY EMILIANO CARLI i meme dell incontro di papa francesco con donald trumpmeme su papa francesco e la frociaggine 5meme su papa francesco e la frociaggine 1LA FROCIAGGINE NELLA CHIESA - MEME BY OSHO MEME SULLA VISITA DI PAPA FRANCESCO A VENEZIA BERGOGLIO - FREE GAZA FROM HAMAS - MEME BY SARX

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....