iene david rossi

“DAVID ROSSI FU AGGREDITO, TENUTO PER I POLSI E UCCISO, NON SI È SUICIDATO” – I CARABINIERI DEL RIS DI ROMA CONFERMANO LA RICOSTRUZIONE DELLE “IENE”. I MILITARI HANNO SVOLTO DEI NUOVI ESPERIMENTI CON UN MANICHINO, I CUI RISULTATI COINCIDONO CON LE SIMULAZIONI DIGITALI DELLE “IENE” – IL “GIALLO” DELLA SUPER PERIZIA DEL 2022, AFFIDATA ALL’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” DI ROMA (CHE CONCLUDEVA OPTANDO PER IL SUICIDIO): PERCHÉ FU USATA UNA VERSIONE OBSOLETA DEL SOFTWARE? PERCHÉ NON FU COMPRATA UNA LICENZA ORIGINALE?

CASO DAVID ROSSI, I TEST EFFETTUATI DAI CARABINIERI DEL RIS CON UN MANICHINO

 

le iene david rossi test 2

“DAVID ROSSI È STATO UCCISO” – LA BOMBA DELLE “IENE”: UNA NUOVA SIMULAZIONE IN 3D DIMOSTREREBBE CHE IL MANAGER DI MPS, MORTO NEL 2013 DOPO ESSERE PRECIPITATO DALLA FINESTRA DEL SUO UFFICIO, A SIENA, NON SI È SUICIDATO – L’INGEGNERE FORENSE GIUSEPPE MONFREDA: “DAL PUNTO DI VISTA MECCANICO NON ESISTE ALCUNA DIMOSTRAZIONE CHE ROSSI SI SIA LASCIATO CADERE AUTONOMAMENTE DALLA SBARRA. È STATO TRATTENUTO PER I POLSI E POI LASCIATO ANDARE. LA CONCLUSIONE A CUI ARRIVA LA SIMULAZIONE DEL 2022 NON PUÒ ESSERE L'IPOTESI REALE...”

https://www.dagospia.com/politica/david-rossi-e-ucciso-bomba-delle-iene-nuova-simulazione-in-3d-456589

 

"DAVID ROSSI È STATO UCCISO", SIMULAZIONE 3D SCONFESSA PERIZIA SUICIDIO: L'ESCLUSIVA A LE IENE

Estratto da www.adnkronos.com

 

le iene david rossi orologio 1

[…] Dopo aver rilevato alcune discrepanze tra il video della caduta di Rossi e la simulazione presentata durante la conferenza stampa, organizzata per mostrare quel risultato a giornalisti e istituzioni, l’autore dell’inchiesta, Marco Occhipinti, si è rivolto allo studio di ingegneria forense che in Italia importa, distribuisce e forma all’uso del software Virtual Crash, lo stesso utilizzato dalla Sapienza per quella simulazione.

 

Gli ingegneri dello studio hanno segnalato che: "Né i Ris né La Sapienza risulterebbero tra gli acquirenti di una licenza del programma. Se lo avessero utilizzato, lo avrebbero fatto in violazione del contratto di licenza. La licenza è personale e non trasferibile: se non l’hai acquistata, non puoi usarla", spiega l’ingegnere Monfreda.

 

le due nuove perizie sulla morte di david rossi il servizio delle iene 9

C’è di più: osservando le prime immagini della ricostruzione ufficiale, gli ingegneri notano che "sarebbe stata effettuata con una versione obsoleta del software, la 3.0, quando era già disponibile la 5.0 da circa un anno e mezzo. La 3.0 non consente la simulazione di corpi animati di moto autonomo e quindi non può riprodurre movimenti precedenti a urti o cadute, come un eventuale volontario lasciarsi cadere mollando la presa della sbarra". […]

 

 

"LE IENE" - “DAVID ROSSI È STATO UCCISO”: I VIDEO ESCLUSIVI DEGLI ESPERIMENTI DEL RIS DI ROMA - STASERA IN PRIMA SERATA

Anticipazione della puntata delle “Iene”, in onda stasera in prima serata su Italia 1

 

le iene david rossi polso

Anche la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, con le indagini e i nuovi esperimenti del Ris di Roma, confermerebbe la conclusione a cui è giunta la nuova simulazione 3D commissionata da Le Iene.

 

Per la prima volta dalla sua morte, i carabinieri del RIS hanno ipotizzato che «David Rossi sarebbe stato trattenuto per i polsi, sospeso nel vuoto a penzoloni e poi lasciato cadere». A confermarlo anche i video in esclusiva degli esperimenti svolti dal Ris di Roma.

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene3

Conclusioni che coincidono con la nuova consulenza tecnica commissionata da Le Iene e che per la prima volta permetterebbe di affermare, sulla base di un riscontro scientifico, che David Rossi «Non si sarebbe tolto la vita, ma sarebbe stato vittima di un omicidio».

 

A sostenerlo le recenti verifiche e una simulazione digitale effettuata con un manichino antropomorfo virtuale, costruito rispettando alla lettera le proporzioni del corpo di Rossi, effettuata da uno studio di ingegneria forense consultato da Le Iene.

 

la simulazione della caduta di david rossi e il video originale le iene

La nuova simulazione metterebbe infatti in forte discussione le conclusioni raggiunte fino ad oggi dalla super perizia, presentata dal RIS dei Carabinieri nel 2022 su mandato parlamentare, che concludeva che «David Rossi si sarebbe lasciato cadere con gesto anticonservativo mollando la sbarra della finestra a cui era appeso».

 

Tutti gli sviluppi del caso in esclusiva a “Le Iene” nel servizio di Marco Occhipinti e Roberta Rei, in onda questa sera in prima serata su Italia 1.

 

Per arrivare alle nuove e clamorose prove scientifiche presentate oggi, che di fatto riaprirebbero il caso di David Rossi, sono stati necessari circa due anni di lavoro di inchiesta de Le Iene, insieme a quanti hanno offerto il proprio contributo gratuitamente nella ricerca della verità.

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene2

Come spiega l’ingegnere forense Giuseppe Monfreda, uno dei massimi esperti in Italia proprio del software usato tre anni fa per realizzare la simulazione del dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza, ma che però sarebbe giunto a conclusioni opposte: «David Rossi non si è suicidato, David Rossi è stato ucciso».

 

«Per effettuare la nuova consulenza con la versione 6.0 del software di Virtual Crash - al contrario della simulazione della Sapienza realizzata con una versione obsoleta del software 3.0, sono stati effettuati almeno un migliaio di tentativi di simulazioni… abbiamo impiegato dalle 85 alle 90 ore», spiega l’ingegnere forense: «David è stato trattenuto per i polsi e poi lasciato».

 

la simulazione della caduta di david rossi le iene

Durante il lavoro giornalistico, la trasmissione ha costantemente aggiornato la seconda Commissione parlamentare d’inchiesta sugli sviluppi più rilevanti, consentendole di avviare nuove indagini che oggi sembrano confermare integralmente la ricostruzione avanzata dagli ingegneri consultati da Le Iene: «Quella sera David Rossi ha incontrato qualcuno e con quel qualcuno è successo qualcosa di direi drammatico violento... lui in qualche modo è stato posizionato fuori dalla finestra e di fatto è stato lasciato cadere. Di sicuro non si è trattato di un suicidio», afferma il presidente Gianluca Vinci.

 

le due nuove perizie sulla morte di david rossi il servizio delle iene 7

Uno degli aspetti più significativi riguarda la rottura e la caduta l’orologio di Rossi. Come spiega Vinci: «Si arriva a questa conclusione studiando la caduta dell’orologio di David, ritrovato vicino al suo corpo, con i cinturini staccati dalla cassa, e per la prima volta si può affermare con certezza che l’orologio non si è rotto con l’impatto al suolo…».

 

E, aggiunge: «Il medico legale Roberto Manghi, che ha firmato la nuova relazione insieme al Ris di Roma, ha da subito chiarito che non era ferita a stampo, quella sul polso sx del Rossi, ma fatta con più movimenti a strappo e quindi c'era stata una presa prolungata su questo polso da parte di terze persone», precisando che, grazie a un’analisi dettagliata del video che riprende la caduta del manager, «siamo riusciti a vedere sia la cassa che atterra prima del corpo, sia il cinturino che atterra successivamente».

 

le iene david rossi orologio 2

L’esperimento porta a una domanda inevitabile: se l’orologio si è frantumato in tre parti, precipitando separatamente dal corpo, come avrebbe potuto accadere ciò in seguito ad un gesto volontario di un uomo che si lascia cadere mollando la sbarra a cui è appeso?

 

Il presidente della Commissione racconta che «È stata ricostruita la finestra di Rocca Salimbeni, con il laser scanner del Ris, è stata portata a Milano in un'importante azienda di crash test e ricostruendo tutta la scena si è visto che l'unico modo per staccare da entrambi i lati l’orologio al polso sinistro di un manichino e creare anche quelle lesioni che il Rossi aveva al polso, era trattenerlo e sospenderlo nel vuoto, dopodiché… per ottenere lo strappo dell'orologio vi è stata comunque una pressione forte fino all'ultimo da parte di qualcuno che lo tratteneva».

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene1

Durante i test svolti dal Ris di Roma poi si è potuto osservare che: «Ad un certo punto quando il peso sul manichino casca c'è la cassa che vola indietro e il cinturino che casca leggermente dopo più vicino alla finestra.

 

Lo stupore del tenente colonnello del Ris Adolfo Gregori che partecipava all’esperimento è notevole, nel vedere che l'orologio si rompe e cade separatamente dal corpo proprio dopo che il manichino è stato tenuto sospeso nel vuoto per i polsi…».

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene5

Esperimento che smentirebbe un'altra spiegazione della rottura dell’orologio, data in passato, che vedrebbe il cinturino incastrarsi al piolino della finestra. Il presidente Vinci invece spiega:

 

«Sono state fatte numerosissime prove, ma in nessun modo l’orologio riesce ad agganciarsi a questo cinturino, quel piolo della finestra, ma soprattutto non avrebbe dato il distacco da entrambi i lati della cassa e soprattutto quel tipo di lesioni non possono essere create da uno strappo secco».

 

Interrogato su cosa possa essere realmente accaduto quella sera, Vinci risponde senza esitazioni: «Da comune cittadino mi sento di dire che qualcuno l'abbia ucciso... Perché un suicidio non può avere quelle caratteristiche quel tipo di lesione».

 

simulazioni della caduta di david rossi e il video originale le iene4

La famiglia, rappresentata da Carolina, rivolge oggi un appello alla magistratura: «Noi chiediamo la riapertura delle indagini. L'omicidio non ha prescrizione».

 

E, con la voce spezzata dall’emozione, confida: «Beh, ho paura, ho paura di essere delusa di nuovo, è uno sfogo un po' per tutte le cose che ci siamo sentite dire, è difficile, ma è difficile perché tredici anni fa la nostra famiglia è zompata per aria e le persone che invece hanno voluto che David morisse, tornano a casa dalle loro famiglie. Fanno Natale insieme, e mia mamma è sola. Ed è difficile farci i conti, vedere che finalmente qualcuno dimostra scientificamente che David è stato tenuto dai polsi da due persone, è stato lasciato cadere, è stato ucciso, è una roba molto forte per noi».

carolina orlandi le due nuove perizie sulla morte di david rossi il servizio delle iene 2la simulazione della caduta di david rossi e il video originale le ienela simulazione della caduta di david rossi le iene carolina orlandi le due nuove perizie sulla morte di david rossi il servizio delle iene 1le iene speciale david rossi 1le iene speciale david rossi 3le due nuove perizie sulla morte di david rossi il servizio delle iene 11le iene caso david rossi, indagati i tre magistrati 1le iene presentano inside david rossi

 

Ultimi Dagoreport

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...