2023divano2302

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - STASERA AVETE PARECCHI FILM INTERESSANTI SULLE PIATTAFORME. SU NETFLIX LA VERA NOVITÀ È IL MYSTERY/THRILLER “THE STRAYS". NON L’HO VISTO, MA SEMBRA UNA BOMBA. SPERIAMO - SU PRIME VIDEO TROVATE L’APPASSIONANTE “UN SOGNO CHIAMATO FLORIDA” O LO STRACULTISSIMO “LA RAGAZZA DEL PUNK INNAMORATO”, UNA SORTA DI FOLLIA FANTASCIENTIFICA  DOVE CAPIRETE CHE SE LE RAGAZZE DELLA TERRA SONO FACILI ANCHE QUELLE ALIENE NON SCHERZANO… - VIDEO

alaska daily 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Stasera avete parecchi film interessanti sulle piattaforme, se siete stanchi di serie. Anche se è appena arrivata, ieri, su Disney + l’attesa seconda puntata dell’interessante “Alaska Daily” con Hilary Swank giornalista cacciata dalla grossa testata di città e assunta nella redazione di un piccolo giornale di Anchorage in Alaska con un freddo cane e il sole fino a mezzanotte. Ovviamente dovrà risolvere un caso di serial killer.

the strays 4

 

Su Netflix aprite bene gli occhi che la vera novità è il mystery/thriller, molto amato dalla critica internazionale, “The Strays”, clamorosa opera prima di Nathaniel Martello-White con Ashley Madewke, donna apparentemente tranquilla che viene terrorizzata dall’arrivo di due individui alla porta che le riportano il suo complesso passato. Non l’ho visto, e penso che me lo vedrò stasera, ma sembra una bomba. Speriamo…

incroci sentimentali 1

Da vedere invece su Amazon un nuovissimo film di Claire Denis, “Incroci sentimentali” con Juliette Binoche, Gregoire Collin e Vincent Lindon dove l’apparente felicità di una coppia di sessantenni viene turbata dal loro passato. Un passato galeotto nel caso di lui, una vecchia storia d’amore mai abbandonata da parte di lei. Da vedere. Detto questo vi consiglio di aprire Mubi, perché ci sono una serie di nuovi film bellissimi, più o meno da festival. Ma, almeno, andate sul sicuro e non perdete tempo come quando scoprite di stare rivedendo un film già visto dopo oltre un’ora di visione. Capita, lo so bene…

willem dafoe lo spacciatore 4

Intanto potete rivedere un capolavoro come “Il buio si avvicina”, che non è solo un grande film di vampiri e ammazzavampiri con Lance Henrickesn  e Bill Paxton, ma l’opera prima di Kathryn Bigelow che firma il suo manifesto di cinema d’azione. Poi avete “A Ciambra”, il secondo film della trilogia calabrese di Jonas Carpignano, quello dedicato alla comunità zingara, “Lo spacciatore” scritto e diretto da Paul Schrader con Willem Dafoe e Susan Sarandon, bello come tutti gli ultimi film di Schrader.

 

the florida project

O l’appassionante “Un sogno chiamato Florida” diretto da Sean Anders, un film dove c’è di tutto, un meraviglioso 35 mm, una bambina di sei anni indimenticabile, Brooklyn Prince, una madre svitata, tatuata e fattona, ma di buon cuore, Bria Vinaite,, un Willem Dafoe incantevole in versione buona, e i motel per poveri totalmente assurdi, con tanto di pink flamingos, cresciuti attorno a Disneyland. Il film, che non a caso nell’edizione originale si chiama The Florida Project, è il frutto di uno studio accurato su un quartiere, chiamato Magic Island, una sorta di catena di motel degradati di gusto sotto-Disneyland nella Florida dove poveri, mignotte, fattoni abitano tutti assieme, dovendo solo far finta di non essere residenti.

Sul set Emma Roberts nipotina di Julia e James Franco sul set di Palo Alto

E spostandosi quindi ogni tanto di camera. E’ una terra di nessuno cresciuta all’ombra del grande sogno americano dove brillano gli outlet dei prodotti Disney, i resti delle paludi della Florida, il gran traffico dei turisti di tutto il mondo che vanno a Disneyland. Da vedere anche “Palo Alto” di Gia Coppola, cugina di Sofia e nipote di Francis, con James Franco, Emma Roberts, Jack Kilmer, che raccoglie storie di ragazzini strafatti e ammalati di sesso in quel di Los Angeles.

 

la ragazza del punk innamorato 4

O lo stracultissimo “La ragazza del punk innamorato”, che traduce “How To Talk To Girls at Parties” di John Cameron Mitchell con Ruth Wilson, Elle Fanning, Nicole Kidman, una sorta di follia fantascientifica che passò nel 2017 a Cannes, dove capirete che se le ragazze della terra sono facili anche quelle aliene, precipitate nella scena British Punk del 1977 in quel di Croydan, non scherzano. Malgrado una Nicole Kidman truccata da Spagna a Tali quali show e qualche costumino in latex di troppo è quasi uno scherzo musicalfantascientico ideato dal regista di “Shortbus” e, soprattutto, di “Hedwig” (ve lo ricordate, no?).

la ragazza del punk innamorato 5

Un terzetto di ragazzini inglesi pazzi per la musica entra in contatto con una colonia aliena alquanto bizzarra che si prepara a un rito cannibalico per portare avanti la propria specie morente. Enn, Alex Sharp, si innamora della bella aliena Zan, un'adorabile Elle Fanning, che decide di seguirlo scappando dal gruppo alieno per 48 ore.

la ragazza del punk innamorato 2

 

Zan vuole conoscere il Punk, che vede come momento fondamentale per la sua crescita e la Punk Queen Boadicea, una Nicole Kidman un filo imbarazzante, la riveste da darkettona facendone una stella rock. Ottima, scrivevo da Cannes, la scena di adescamento lesbo di un'aliena con Nicole Kidman, risolta con una geniale battuta della star, "ancora col sesso state?". A volte me lo chiedo anch’io.

alaska daily 2the strays 3a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignano james-franco-PALO ALTO ’Palo Alto’’ di Gia Coppolala ragazza del punk innamorato 1la ragazza del punk innamorato 3the florida project 1the florida project 2the florida project 3the florida project 5a ciambra di jonas carpignanothe strays 2willem dafoe lo spacciatore 1willem dafoe lo spacciatore 2a ciambra di jonas carpignano a ciambra di jonas carpignanowillem dafoe lo spacciatore 3a ciambra di jonas carpignanoa ciambrathe strays 1incroci sentimentali 2il buio si avvicina 2il buio si avvicina 3il buio si avvicina 1il buio si avvicina 4incroci sentimentali 1alaska daily 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)