divano dei giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – E IN CHIARO CHE VEDIAMO? RAI STORIA ALLE 21,10 PROPONE UN CAPOLAVORO DI DINO RISI E DELLA COMMEDIA ALL’ITALIANA, “IL SEGNO DI VENERE” – SU CINE 34 PASSA UN BEL FILM DI CARLO VERDONE SULLA VITA DI COPPIA, IL DIVORZIO, LE FAMIGLIE CHE SI SFASCIANO, “L’AMORE È ETERNO FINCHÉ DURA” – CIELO ALLE 21,20 PASSA L’EROTICO SPAGNOLO “MALIZIA EROTICA”, STORIA DI UN RAGAZZINO AFFASCINATO DAL SESSO, CHE SCOPRE SOPRA IL SUO APPARTAMENTO VIVONO DUE BELLE INFERMIERE LESBICHE – IN SECONDA SERATA TROVATE “SMETTO QUANDO VOGLIO”, “I DUE CARABINIERI” E L’HORROR “TREMORS” – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

sophia loren franca valeri il segno di venere

E in chiaro che vediamo? Rai Storia alle 21,10 propone un capolavoro di Dino Risi e della commedia all’italiana, “Il segno di Venere” con Sophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Raf Vallone, Peppino De Filippo, Tina Pica.

 

Franca Valeri, qui anche sceneggiatrice insieme a Ennio Flaiano e Cesare Zavattini, ha la sfortuna di vivere con la cugina maggiorata Sophia Loren. Ovvio che tutti i maschi abbiano occhi solo per lei, mentre la povera Cesira, professione dattilografa nella mitica e ora chiusa Casa del Passeggero di Termini, cerca di trovare un’anima gemella in personaggi da dopoguerra alquanto truffaldini.

 

il segno di venere

Strepitoso Sordi che cerca di vendere un’auto a Peppino che non ne vuole proprio sapere. L’ultima volta l’ho visto alla presenza proprio di Dino Risi e Franca Valeri in versione restaurata… Assieme dettero vita anche a quell’altro gioiello della nostra commedia che è “Il vedovo”.

 

Tv2000 alle 21,10 passa “Il segreto di Pollyanna” commedia prodotta da Walt Disney e diretta da David Swift con Hayley Mills, Jane Wyman, Richard Egan, Karl Malden, Nancy Olson, Adolphe Menju, Agnes Moorehead. La protagonista venne scelta, dopo più di 300 ragazze provinate, grazie alle mogli di Walt Disney e del capo del suo studio, Bill Anderson, che la videro in un film inglese.

 

La ragazza, figlia dell’attore John Mills, ebbe un contratto di cinque anni con la Disney e diventò popolarissima negli anni ’60. Per questo film vinse un Oscar giovanile che, data l’età, non ritirò di persona. Tutto quello che guadagnò in America, leggo, venne tassato del 91% in Inghilterra e non le rimase praticamente nulla. L’Oscar le venne rubato due volte, la prima volta lo recuperò, la seconda no.

 

 

SOPHIA LOREN FRANCA VALERI IL SEGNO DI VENERE

Rai Movie alle 21,10 ripropone “Un matrimonio mostruoso” di Volfango De Biasi con Cristiano Caccamo, Ilaria Spada, Sara Ciocca, Ricky Memphis, Paolo Calabresi. Carino.

 

Iris alle 21,15 passa invece “La figlia del generale”, legal thriller diretto da Simon West con John Travolta, Madeleine Stowe, James Cromwell, Timothy Hutton, James Woods. Alla stessa ora, 21,15, su Cine 34, passa un bel film di Carlo Verdone sulla vita di coppia, il divorzio, le famiglie che si sfasciano, “L’amore è eterno finché dura” con Carlo Verdone, Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession.

 

un matrimonio mostruoso

Mediaset Italia 2 alle 21,15 propone l’horror “The Night Flier” di Mark Pavia con Miguel Ferrer, Julie Entwisle, Dan Monahan, Michael H. Moss.

 

Su La7D alle 21,20 passa invece il remake moderno di “The Women”, commedia tutta al femminile qui diretta da Diane English con Annette Bening, Candice Bergen, Meg Ryan, Eva Mendes, Debra Messing, Jada Pinkett Smith. Grande voglia di vedere l’ottimo hard boiled di Taylor Hackford “Parker” con Jason Statham nei panni di Parker, l’eroe dei romanzi di Donald Westlake, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Michael Chiklis, Clifton Collins jr. Sceneggiatore dell’operazione, alquanto sofisticata, è John McLaughlin, autore anche di “Il cigno nero”.

 

un matrimonio mostruoso 5

Cielo alle 21,20 passa l’erotico spagnolo “Malizia erotica” o “El Periscopio” diretta da José Ramón Larraz con Laura Gemser e  Bárbara Rey, oggi diventata super-hot per la sua storia scandalosa con il Re Juan Carlos, Mila Stanic, Daniele Vargas, José Sazatornil. La storia vede Alfonsino, un ragazzino affascinato dal sesso, che scopre che proprio sopra il suo appartamento vivono due belle infermiere, lesbiche, Laura e Veronica, cioè Laura Gemser e Barbara Rey.

 

malizia erotica 1

Così si costruisce un periscopio per poterle spiare nude e vede che fanno sesso fra di loro. Lo scoprono e lo invitano a casa. Come spiega il titolo italiano è una sorta di Malizia coprodotto da Italia e Spagna diretto da Larraz, allora molto attivo anche nell’horror e scritto da Sergio Garrone. Da parte nostra ci sono Laura Gemser e Daniele Vargas.

 

Per Pilar Almansa Martínez, nel suo saggio Enfermeria y cine postfranquista. Una vision frivola (2004), il film «tratta l’omosessualità femminile da una prospettiva molto superficiale. Il tema del film non è la rivendicazione dell’omosessualità femminile come un diritto per la donna di scelta, ma la presentazione di donne in atti erotici osservati da un adolescente. Una volta di più l’obiettivo che ci si prefigge è la presentazione di una fantasia erotica». Ma pensa…

 

barbara rey laura gemser malizia erotica

 

Rete 4 alle 21,25 arriva l’ottimo “American Sniper” di Clint Eastwood con Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Jake McDorman, Kevin Lacz, Cory Hardrict. Scrivevo che non è solo un grande film di guerra, è un viaggio collettivo nei disastri che la lunga guerra in Iraq ha provocato nella testa dei soldati americani e delle famiglie che li hanno accolti al loro ritorno.

 

Clint Eastwood, il suo protagonista e co-produttore Bradley Cooper e il loro sceneggiatore Jason Hall, hanno di fronte la vita di un eroe americano, Chris Kyle, ancora vivo quando il progetto è partito e morto incidentalmente poco prima dell’inizio delle riprese.

 

Un soldato dei Navy Seals che ha il record di aver ucciso 160 nemici come cecchino in Iraq, ma dal momento che inizia a uccidere, oltre tutto la sua prima vittima è un bambino che si stava avvicinando a una pattuglia americana a Falluja con una bomba, sprofonderà in un delirio quasi autistico che lo allontenerà giorno per giorno dalla sua vita in famiglia, dalla moglie, Sienna Miller, e poi dai figli.

 

american sniper

Al punto da sentirsi vivo, in famiglia, solo in mezzo al fuoco nemico con i suoi compagni, che deve difendere dalla morte come una sorta di missione patriottica e impegno infantile.

 

Italia 1 alle 21,25 propone “Animali fantastici: I crimini di Grindelwald” diretto da David Yates con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Johnny Depp, Alison Sudol, Dan Fogler, Jude Law, secondo episodio dei cinque progettati dalla Rowlings dedicati al giovane mago Newt Scanander, interpretato da Eddie Redmayne.

 

 

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

 Gli animali fantastici non sono più la sorpresa vincente, ma fanno parte della storia come vecchi amici, anche se animano non poco parecchie scene. Soprattutto la grande ricostruzione del circo Arlanus, sotto la direzione del pessimo Skander, in una Parigi meravigliosa fra le due guerre. Lì incontreremo la bella Nagini di Claudia Kim, un po’ donna un po’ serpente, che i fan della serie conoscono come futura compagna di Lord Voldemort negli Harry Potter.

 

O il misterioso Credence Barebone di Ezra Miller, così ricercato dal cattivo della nuova serie, lo stregone pericolosissimo Gellert Grindelwald di Johnny Depp, che evade da New York all’inizio del film e progetta una rivolta sanguinosa di tutti i maghi.

 

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Nel corso della storia scopriremo che Grindelwald vuole attrarre dalla sua parte Credence perché pensa che sia il solo in grado di battere il potente Albus Silente, direttore della scuola di Hogwarts, qui interpretato da un meraviglioso Jude Law, non ancora vecchio e barbuto come il Silente di Michael Gambon.

 

Più che i nuovi animali fantastici, direi che sono le new entries di Jude Law e di Johnny Depp, che nel film precedente aveva solo un brevissimo cammeo, subentrando nel corpo di Colin Farrell, a dare nuova sostanza alla serie, unite ai ruoli sviluppati del Credence Barebone di Ezra Miller, e della Leta Lestrange della incantevole Leta Lestrange di Zoe Kravitz.

 

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Narrativamente, diciamo, il film è piuttosto faticoso, e comunque, come in tante saghe cinematografiche e televisive, andrebbe visto all’interno della serie.

 

Notiamo però che la Rowlings, che ha spostato la storia dalla New York del primo episodio alla vecchia Europa, tra Londra e Parigi, rimane la sincera democratica anti-Brexit e anti-sovranista che ben conosciamo. Grindelwald è un mostro che si aggira tra i continenti prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale che ci ricorda altri mostri a noi più vicini e gioca su facili battute salviniane (“La loro arroganza è la chiave della nostra vittoria”). E tutta questa difesa della razza pura, e dei confini, sappiamo che non porterà niente di buono.

 

ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD

Passiamo alla seconda serata con “Smetto quando voglio”, primo capitolo della saga diretta da Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Rai Movie alle 22,55. Il film ebbe un giusto, meritato successo.

 

Tra le tante repliche della seconda serata vi segnalo “I due carabinieri” di Carlo Verdone con Enrico Montesano, Carlo Verdone, Massimo Boldi, Paola Onofri, Cine 34 alle 23,40, il thriller “Cellular” diretto da David R. Ellis con Kim Basinger, Chris Evans, Jason Statham, William H. Macy, Eric Christian Olsen, Rete 4 alle 0,10, il buffo horror “Tremors” di Ron Underwood con Kevin Bacon, Fred Ward, Finn Carter, Michael Gross, Reba McEntire, Italia 1 alle 0,10.

 

Rai Movie alle 0,45 passa “After”, sentimentale giovanile diretto da Jenny Gage, tratto dalla saga per ragazzini scritta da Anna Todd con Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin, Selma Blair, Jennifer Beals, Peter Gallagher.

 

 

smetto quando voglio

Iris alle 2,05 propone il biopic “Tolkien” di Dome Karukoski con Nicholas Hoult, Lily Collins, Patrick Gibson, Anthony Boyle, Tom Glynn-Carney. Su Rai Movie alle 2,35 trovate la commedia di Woody Allen “Commedia sexy di una notte di mezza estate” con Woody Allen, Mia Farrow, Mary Steenburgen, José Ferrer, Julie Hagerty, Tony Roberts.

 

Su Cine 34 alle 3,45 trovate invece “Donatella”, commedia di Mario Monicelli con Elsa Martinelli quando era una star internazionale, Gabriele Ferzetti, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Abbe Lane, Xavier Cugat. La Martinelli vinse l’Orso d’Argento al Festival di Berlino nel 1956.

 

smetto quando voglio

Chiudo su, Rai Movie alle 5, “Sedotta e abbandonata” di Pietro Germi con Aldo Puglisi, Lando Buzzanca, Stefania Sandrelli, Saro Urzì. Ma su Cine 34 alle 5,20 passa un western che amavo molto, “Bandidos” di Massimo Dallamano, già direttore della fotografia dei primi due western di Sergio Leone, con Terry Jenkins, Enrico Maria Salerno, Cris Huerta, Marco Guglielmi, Venantino Venantini e Massimo Sarchielli.

smetto quando voglio pietro sermonti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA