jannik sinner

È IL SINNER DAY – QUESTA SERA IL NUMERO UNO DEL TENNIS TORNA IN CAMPO A DISTANZA DI 104 GIORNI, DOPO LA SOSPENSIONE PER LA VICENDA CLOSTEBOL – AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA AFFRONTERÀ L'ARGENTINO MARIANO NAVONE – COLPI, GPS E SERVIZIO: COSÌ L’ALTOATESINO HA LAVORATO PER RIENTRARE AL TOP – I COMMENTI DAL FORO ITALICO: “MAI VISTA UNA PASSIONE DEL GENERE PER UN TENNISTA A ROMA, NEMMENO AI TEMPI DI ADRIANO PANATTA…”  – VIDEO

Estratto dell’articolo di Stefano Semeraro per “La Stampa“

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt203

Folle in movimento come sul set di un kolossal, cori da curva Sud. Mancano giusto le adolescenti in lacrime che si strappano i capelli e sembrerebbe di essere a un concerto dei Beatles. Invece siamo al Foro Italico e l'one man band è lui, Jannik Sinner, che stasera alle 19 debutta agli Internazionali contro l'argentino Mariano Navone, n. 99 del mondo, vittima (apparentemente) sacrificale di un rituale simil-calcistico dal retrogusto pagano.

 

[…]  Jannik, […] da tre mesi attende, sogna, pregusta il rientro agonistico dopo la sospensione per la vicenda Clostebol (a Roma si è rivisto anche il suo ex fisioterapista Gianluca Naldi, «reo» della contaminazione, che ora segue Passaro), tutto attorno una ressa furibonda per strappare una traccia di rosso nell'orizzonte emotivo di un torneo che rischia l'overbooking: alle 18 all'Olimpico si gioca Lazio-Juventus e il combinato disposto dei due eventi potrebbe mandare in tilt l'intera zona.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt205

La lontananza brucia l'anima, e il popolo di Jannik, esasperato da 104 giorni di astinenza - Sinner ha giocato l'ultima partita ufficiale il 26 gennaio - trasforma ogni passaggio del Divo sul ponticello che collega Centrale e spogliatoi in una mini-woodstock racchettara. «Mai vista una cosa del genere a Roma», mormora un antico aficionado.

 

«Nemmeno ai tempi di Adriano». Inteso come Panatta, imperatore nel 1976, mentre oggi il trasporto è quasi mistico.

Poi c'è analisi. La vigilia di Sinner è stata intensa. Due giorni fa al Coni ha ricevuto il collare d'oro dal Presidente Malagò, ieri ha palleggiato con i ragazzini del Kids Day.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt202

Lunedì il suo primo allenamento sul centrale già aveva raccolto 5 mila spettatori (paganti), ma contro Lehecka Jannik era apparso ancora sotto ritmo. Il giorno dopo contro Fritz già le cose erano migliorate, come ammesso da un altro sparring eccellente, Lorenzo Sonego: «Jannik ha il fuoco dentro».

 

Giovedì, sempre in allenamento, ha battuto Casper Ruud, fresco vincitore a Madrid. Ieri, come si è detto, sul campo n. 5 ha smantellato un Cerundolo tutt'altro che disposto a fare da zerbino. Rodaggio completato, poi cena con i genitori e a letto presto.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt201

Certo, nel team Sinner tutti predicano cautela e pazienza, e tre mesi senza gare producono ruggine agonistica. Conforta però il precedente di Roger Federer: nel 2107 a 35 anni e dopo sei mesi di stop (per infortunio), al suo primo torneo il Genio alzò la coppa agli Australian Open.

 

Per sperare in exploit del genere serve curare ogni dettaglio, e l'attuale Number One ieri ha provato tutti i colpi. In particolare il servizio, sperimentando una presa più «chiusa» che dovrebbe aiutarlo nelle rotazioni, specie da sinistra.

 

Da sotto la maglietta gli spuntava il bustino con il dispositivo Gps che utilizzano da tempo calciatori e rugbisti, e che ora l'Atp ha sdoganato anche per le partite ufficiali. Raccoglie dati sugli spostamenti e i metri percorsi, oltre a quelli sul battito cardiaco e su altri parametri vitali. Un database prezioso che viene poi utilizzato anche dagli specialisti di Formula Medicine per mettere a punto la sintonia mente-corpo del campione.

 

jannik sinner foto masi gobbi gmt200

Dopo qualche minuto di allenamento lo ha cambiato, provandone uno più comodo: vediamo se oggi lo indosserà. Stasera, al suo ingresso sul centrale, al Foro servirà invece un sismografo delle emozioni, tarato sulla scala Sinner. Al momento, la più estesa del tennis.

jannik sinner foto masi gobbi gmt198jannik sinner foto masi gobbi gmt197jannik sinner foto masi gobbi gmt187jannik sinner foto masi gobbi gmt188jannik sinner foto masi gobbi gmt189jannik sinner foto masi gobbi gmt190jannik sinner foto masi gobbi gmt191jannik sinner foto masi gobbi gmt193jannik sinner foto masi gobbi gmt194jannik sinner foto masi gobbi gmt195jannik sinner foto masi gobbi gmt196jannik sinner foto masi gobbi gmt199

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...