paul janssen fentanyl

L’OPPIO È L’OPPIO DEI POPOLI – MELANIA RIZZOLI CI SPIEGA COS’È IL FENTANYL: “SINTETIZZATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 1960 PER CONTRASTARE IL DOLORE INCOERCIBILE, IL SOVRADOSAGGIO ANCHE DI 1 MILLIGRAMMO PROVOCA DEPRESSIONE RESPIRATORIA, ALLUCINAZIONI, COMA, SHOCK ANAFILATTICO, ARRESTO CARDIACO E MORTE” – “LA DOSE LETALE È L’EQUIVALENTE DI UN GRANELLO DI POLVERE, BASTA TOCCARLO O INALARLO PER CASO E…”

 

Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

 

fentanyl (2)

La dose letale per l' essere umano è di soli 2 milligrammi, l' equivalente di un granello di polvere. Basta toccarlo o inalarlo per caso e arriva la morte per arresto cardiaco. È l' oppioide sintetico tra i più potenti che esista, cento volte più potente della morfina, uno straordinario analgesico usato, sotto strettissimo controllo medico, per la gestione del dolore nei malati oncologici terminali, inserito nella lista dei farmaci essenziali per il trattamento dei tumori in stato avanzato, mentre, in combinazione con altre sostanze, viene impiegato in micro dosi nella anestesia generale profonda.

 

paul janssen 2

Sto parlando del Fentanyl, sintetizzato per la prima volta nel 1960 dal farmacologo Paul Janssen per contrastare il dolore incoercibile, una molecola il cui sovradosaggio anche di 1 milligrammo provoca depressione respiratoria, allucinazioni, coma, shock anafilattico, arresto cardiaco e morte. Persino il solo contatto accidentale può essere letale, al punto che le forze dell' ordine, nel caso debbano intervenire nel tentativo di salvare qualcuno in overdose, o in caso di sequestro di dosi, hanno l' obbligo di indossare maschere, guanti e tute ermetiche durante le operazioni.

 

melania rizzoli

È il farmaco che una settimana fa ha stecchito in pochi minuti un italiano di oltre 90 chili, lo chef 39enne Andrea Zamperoni, a New York, perché, a meno che non si lavori in ambito medico, pochi conoscono e sanno maneggiare questa molecola eccezionale per efficienza e pericolosa in mani inesperte, che negli Stati Uniti sta creando più morti che gli incidenti stradali, ed è balzata in pochi anni al primo posto fra le cause di morte tra i giovani, al punto che lo stesso Donald Trump ha parlato di emergenza nazionale e obbligato medici, poliziotti, pompieri e personale di soccorso a girare muniti di Naxolone, il farmaco antagonista degli effetti del Fentanyl e altri stupefacenti.

 

ANDREA ZAMPERONI

CEROTTO E LECCA-LECCA

fentanyl

L' uso medicale del Fentanyl è approvato solo sotto supervisione, sotto prescrizione medica e rigido controllo sanitario, e il suo impiego abituale è giustificato solo in caso di grave patologia oncologica incurabile: in questi casi la via di somministrazione più comune per ottenere l' effetto antalgico è quella transdermica, tramite cioè un cerotto da applicare sulla pelle, denominato Durogesic, il cui dosaggio è stabilito dalle dimensioni del cerotto, anche se gli effetti e l' efficacia possono variare da individuo a individuo in base alle caratteristiche corporee e al sito di applicazione.

 

durogesic 1

ANDREA ZAMPERONI

Ultimamente è stato introdotto un primo lecca-lecca a base di Fentanyl, una formulazione oro-mucosale chiamata Actiq, e successivamente compresse oro-solubili da sciogliere in bocca denominate Fentora, tutti farmaci sintetizzati per aiutare e facilitare con diverse modalità di assunzione i malati terminali di cancro.

 

actiq

Purtroppo questo potente oppiaceo è stato intercettato dalla produzione e dal commercio illegale, utilizzato come sostituto economico dell' eroina, e più di recente ha fatto il suo ingresso nel giro della cocaina, mischiato, all' insaputa degli acquirenti, per tagliare le partite di altri stupefacenti, aumentandone la pericolosità e le complicanze letali. Il mercato illegale, inoltre, offre altri prodotti di sintesi derivati dal Fentanyl, alcuni dei quali più temibili e potenti, come il Carfenantil (nome commerciale Wildnil), che si stima cento volte più potente del Fentanyl e quindi 10mila volte più potente della morfina (questo farmaco ha trovato largo impiego nella pratica veterinaria per immobilizzare in pochi secondi animali di grandi dimensioni come gli elefanti).

naloxone

 

SEGNALE DI PERICOLO

Secondo le autorità internazionali il principale produttore illegale di tali molecole sintetiche è la Cina, e il principale mercato di riferimento gli Stati Uniti. In Italia il problema ancora non esiste, nel Dipartimento Antidroga non c' è traccia di sequestri di questo farmaco, e i tossicodipendenti italiani non cercano il Fentanyl in quanto tale, anche se è possibile trovarlo coniugato illegalmente con altre sostanze stupefacenti, per esempio per potenziare l' eroina, un segnale di pericolo da non sottovalutare.

paul janssen 1

 

L' uso illecito più comune e più praticato del Fentanyl consiste nello schiacciare le compresse e poi sniffarle, e più alto è il dosaggio, anche di pochi granelli di polvere, più alto è il rischio di overdose e di arresto cardiaco.

 

L' effetto analgesico della molecola di Fentanyl è immediato, sale rapidissimamente nel sangue, e il farmaco fornisce anche la maggior parte degli effetti tipici degli oppiacei, perché oltre all' analgesia provoca immediata ansiolisi, euforia, sensazione di benessere totale, poiché raggiunge rapidamente il sistema nervoso centrale, dove si lega fino a provocare sonnolenza, depressione respiratoria e coma, a secondo delle dosi.

actiq 5

 

Infatti il Fentanyl è utilizzato comunemente in micro-grammi nell' induzione dell' anestesia associato ad un agente ipnotico come il Propofol, e se ne sfrutta la azione analgesica anche in molte procedure diagnostiche o terapeutiche, quali ad esempio l' endoscopia, il cateterismo cardiaco, la chirurgia maxillo-facciale eccetera, anche se il suo utilizzo principale resta il dolore ingovernabile delle metastasi del cancro terminale.

paul janssen

 

melania rizzoli

Il Fentanyl è diventato però in pochi anni una delle droghe più ricercate ed acquistate nel mercato clandestino nel dark web, viene recapitata a domicilio in una normale busta da lettere, e le autorità stimano un aumento del 74% degli acquisti online rispetto al 2015, con un numero di morti negli Stati Uniti che ha superato le 140mila unità nel 2018, una strage silenziosa ed incredibile.

 

actiq 1

Una dose di 800 micro-grammi di Fentanyl equivale a 200 milligrammi di morfina pura, e raggiunge il suo effetto in 30 secondi, contro i 25/30 minuti della morfina in compresse, e se somministrato rapidamente per via endovenosa in pochi secondi raggiunge il massimo effetto analgesico e depressivo respiratorio, provoca rigidità dei muscoli bronchiali e laringei causando il blocco della respirazione.

actiq 3

 

durogesic 2

La cosa più assurda è che il Fentanyl arriva dal mondo della farmaceutica per essere usato in micro dosi dagli specialisti come anestetico ed antidolorifico, come cura palliativa per alleviare le sofferenze di persone destinate a morire, che ne farebbero volentieri a meno, non è facilmente reperibile senza rigida, certificata e nominativa prescrizione medica, mentre negli Usa le più facili prescrizioni hanno fatto sì che arrivasse nel mondo dello spaccio, ed è notizia di questi giorni che la ditta Johnson & Johnson, storica produttrice di oppioidi, è stata condannata per aver spinto i medici a prescrivere stupefacenti, sottovalutando e minimizzando i gravi rischi.

fentanyl (1)

 

IN RETE SENZA CONTROLLO

 In Italia i controlli delle prescrizioni di tali farmaci sono rigorosi e vigilati, ma se poi queste droghe vengono trovate e reperite in vendita online, i controlli possono fare ben poco e diventano inutili, e soprattutto chi le acquista ignora che sono medicine estreme per accompagnare alla morte pazienti irrecuperabili senza farli soffrire.

fentanyl 1

 

E chi le ordina allegramente online non ha evidentemente alcuna nozione chimica, medica o scientifica, e non sa che quei pochi granelli di polvere provocheranno uno sballo rapido e letale, con arresto cardiaco e morte improvvisa ed immediata senza nemmeno avere il cancro, come accaduto appunto, una notte qualunque di agosto, allo chef italiano Andrea Zamperoni.

ANDREA ZAMPERONIAndrea Zamperoni Andrea Zamperoni Andrea Zamperoni

Il Fentanyl piu forte della eroinamelania rizzoli FENTANYL 1FENTANYLIl Fentanyl fa piu morti della eroinanaloxone 1durogesic fentanyl 3Fentanyl oppioide sinteticofentanyl 2actiq 2

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...