UN FISCO PER L’ESTATE – L’ENNESIMO SCONTRO TRA FDI E LEGA SI CONSUMA SULLE TASSE. IL MELONIANO MAURIZIO LEO BOCCIA LA PROPOSTA DEL CARROCCIO DI ESTENDERE LA FLAT TAX PER I LAVORATORI AUTONOMI FINO A 100 MILA EURO: “È UN'IPOTESI COMPLICATA” – INTERVENENDO AL FORUM IN MASSERIA DI BRUNO VESPA, IL VICEMINISTRO DELL’ECONOMIA HA SPIEGATO CHE L'ATTUALE SOGLIA DI 85MILA EURO COINCIDE CON IL LIMITE PREVISTO DALLA NORMATIVA EUROPEA PER IL REGIME IVA AGEVOLATO….
Estratto dell’articolo di Arcangelo Rociola per “La Stampa”
bruno vespa e maurizio leo - forum in masseria
Estendere la flat tax per i lavoratori autonomi fino a 100 mill euro è un'ipotesi «complicata». Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, raffredda le aspettative della Lega, che chiede da tempo un ampliamento del regime agevolato.
Intervenendo al Forum in Masseria 2026, Leo ha spiegato che l'attuale soglia di 85.000 euro, innalzata dal governo Meloni nel 2023, coincide con il limite previsto dalla normativa europea per il regime Iva agevolato. «Capisco la legittima aspettativa dei colleghi della Lega, però penso che sia complicato», ha detto il viceministro, sottolineando che un eventuale aumento della soglia potrebbe valere soltanto per le imposte dirette e non per l'Iva.
MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
Mentre è ancora calda l'ipotesi di un nuovo intervento a favore del ceto medio nell'ambito della riforma fiscale. Il governo punta a ridurre dal 43% al 33% l'aliquota Irpef applicata ai redditi compresi tra 50.000 e 60.000 euro, una misura che avrebbe un costo stimato di circa 3 miliardi di euro. […]
L'esecutivo sta inoltre valutando possibili risparmi attraverso una revisione delle spese fiscali, le circa 600 agevolazioni tra detrazioni, deduzioni, crediti d'imposta ed esenzioni.
«Con interventi intelligenti» e un'attività di selezione mirata, ha detto Leo all'evento organizzato da Bruno Vespa e Comin & Partners, potrebbero emergere ulteriori risorse da destinare alle priorità fiscali del governo. […]
MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE
bruno vespa e maurizio leo - forum in masseria