matteo salvini giorgia meloni francesco lo voi

GIORGIA MELONI HA PRESO UN GRANCHIO: IL PROCURATORE DI ROMA FRANCESCO LO VOI NON È AFFATTO UNA TOGA ROSSA – IL MAGISTRATO, CHE HA INDAGATO LA PREMIER PER IL RIMPATRIO DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI, È UN PESO MASSIMO DELLA CORRENTE DI DESTRA DELL’ANM, MAGISTRATURA INDIPENDENTE – CINQUE ANNI FA, A UN EVENTO, LO VOI STRINGEVA LA MANO A UN SORRIDENTISSIMO MATTEO SALVINI, CHE POI AVREBBE INDAGATO NEL CASO OPEN ARMS…

 

 

 

Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/politica/2025/01/29/news/francesco_lo_voi_procuratore_roma_meloni-423968124/?ref=RHLF-BG-P2-S4-T1

 

 

matteo salvini saluta francesco lo voi

Di certo, tutto è Francesco Lo Voi tranne che una toga rossa. Alla Procura di Palermo prima e a quella di Roma poi è arrivato come peso massimo della corrente di destra dell’Anm, Magistratura indipendente, capace di aggregare i consensi di Area e Unicost. Eppure è riuscito ad entrare nel mirino della premier Giorgia Meloni che ieri […] lo ha sostanzialmente additato come un nemico del governo.

 

L’ormai famosa foto che a gennaio di cinque anni fa immortalò ad una cena organizzata a Roma dalla giornalista Annalisa Chirico la cordialissima stretta di mano tra l’allora procuratore di Palermo e Matteo Salvini, da pochi mesi suo indagato nell’inchiesta Open Arms, è finita nel dimenticatoio.

 

indagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 9

Per Giorgia Meloni, Francesco Lo Voi è «lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona». Parole che arrivano in un momento di già elevata tensione tra Palazzo Chigi e la Procura per l’indagine che ha portato l’Aisi, il Servizio di sicurezza interno, ad effettuare accessi alle banche date societarie e fiscali su Gaetano Caputi, capo di gabinetto di Giorgia Meloni.

 

Con una relazione firmata dal direttore dell’Aisi Valensise messa agli atti e finita negli atti a disposizione della difesa degli indagati di quell’inchiesta, quattro giornalisti de Il Domani, autori di un’inchiesta su Caputi.

 

E ora quello che Giorgia Meloni ha evidentemente scambiato come un atto di ostilità nei suoi confronti e che erroneamente rende pubblico come avviso di garanzia ma che invece è una comunicazione di iscrizione della premier, del suo sottosegretario Mantovano e dei ministri Nordio e Piantedosi nel registro degli indagati con conseguente ( e immediato) passaggio degli atti al tribunale dei ministri. Un cosiddetto atto dovuto che Lo Voi firma concludendo con un “Porgo distinti ossequi”. Tirandosi comunque addosso una valanga di accuse di esponenti del centrodestra ( e non solo) per un «uso politico della giustizia».

 

matteo salvini - processo open arms

Feroci ( e ironiche) poi le critiche per l’esito del processo a Matteo Salvini di cui ( erroneamente) Lo Voi è considerato la mente. In pochi ricordano infatti che ad iscrivere l’allora già ex ministro dell’Interno sul registro degli indagati a novembre 2019 con l’ipotesi di reato di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio nei confronti dei migranti bloccati da settimane a bordo della Open Arms non fu Francesco Lo Voi, ma Luigi Patronaggio, allora procuratore di Agrigento.

 

A quel punto, la procedura impose il passaggio degli atti alla Procura distrettuale competente, quella di Palermo. E Lo Voi si ritrovò sul tavolo il fascicolo con iscritti i nomi di Salvini e del suo allora capo di gabinetto Matteo Piantedosi. […] Lo Voi chiese al tribunale dei ministri di procedere. Il dibattimento, finito solo a dicembre scorso, si conclude con l’assoluzione di Salvini: così Lo Voi, nel frattempo diventato procuratore di Roma, per la destra si è trasformato in un nemico,

matteo salvini giulia bongiorno - assoluzione processo open arms - foto lapresse giorgia meloni avviso di garanziagiorgia meloni alfredo mantovanoMATTEO SALVINI NEL VIDEO SUL CASO OPEN ARMSgaetano caputiindagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 6indagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 3INDAGINE DEI SERVIZI SU GAETANO CAPUTI - DOMANIindagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 4indagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 2indagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 7giorgia meloni avviso di garanziafrancesco lo voifrancesco lo voi nicola gratteri giuseppe amato

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!