arianna giorgia meloni paolo messa donald trump

GIORGIA, TU VUO’ FA’ L’AMERICANA – MELONI VOLERÀ A WASHINGTON IL 18 OTTOBRE PER LA CENA DI GALA DELLA FONDAZIONE DEGLI ITALO-AMERICANI "NIAF" (IL GRAN CERIMONIERE E' IL VICEPRESIDENTE PAOLO MESSA), DOVE SPERA DI AVERE UN FACCIA A FACCIA CON TRUMP (CHE NON HA ANCORA CONFERMATO LA SUA PRESENZA). E PENSA DI ANTICIPARE IL VIAGGIO NEGLI STATES, PER INCONTRARE A NEW YORK GRANDI INVESTITORI DI AZIENDE USA E COLOSSI INTERNAZIONALI, A MARGINE DELLA RIUNIONE DEL FMI – NELLA DELEGAZIONE A WASHINGTON CI SARÀ ANCHE LA SORELLA D’ITALIA, ARIANNA MELONI, CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, INSIEME AI MINISTRI SANTANCHÈ, LOLLOBRIGIDA E CIRIANI…

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco e Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"

 

donald trump giorgia meloni foto lapresse

C'è una tentazione a Palazzo Chigi: allungare il viaggio di Giorgia Meloni negli Stati Uniti. Aggiungere cioè un'altra tappa alla missione che la premier valuta di compiere a Washington per partecipare il 18 ottobre alla cena di gala della fondazione degli italo-americani (Niaf). E, soprattutto, per ritrovarsi faccia a faccia con Donald Trump.

 

L'idea, ancora tutta da confermare – ma per la quale la diplomazia meloniana ha già allertato emissari in terra americana – è quella di anticipare la partenza e volare già il 15 ottobre a Manhattan. Con l'obiettivo di avere una serie di incontri bilaterali con grandi investitori di aziende statunitensi e colossi internazionali.

 

giorgia meloni e donald trump nello studio ovale 4 foto lapresse

Già in passato, la presidente del Consiglio aveva riunito gli amministratori delegati delle Big Five, i colossi del settore tech. In questo caso, la leader sfrutterebbe la massiccia presenza degli investitori tra New York e Washington, che in quelle ore si ritroveranno sulla costa Est per la riunione annuale del Fondo monetario internazionale. Parallelamente, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, anche lui a Washington per l'Fmi, porterà avanti una serie di colloqui con soggetti pronti a investire in Italia.

 

È un programma, quello di Meloni, che manca del via libera finale a causa di una serie di incognite. La principale delle quali è quella di sempre: Trump. Il primo obiettivo della missione americana della premier resta infatti quello di incontrare il tycoon, ma la presenza del Presidente degli Stati Uniti all'evento della Niaf è incerto.

paolo messa

 

[...] Anche perché, nel frattempo, c'è un appuntamento che non potrà in alcun modo disertare: Trump ha convocato per il 17 sera un gruppo di mega finanziatori nella sua residenza di Mar-a-Lago. Ciascuno pagherà un milione di dollari per trascorrere 24 ore in Florida con il leader dei Maga.

 

Certo, potrebbe ricevere Meloni alla Casa Bianca il 16 pomeriggio o il 17 mattina. O "Donald" potrebbe decidere – scenario a dire il vero improbabile - di tornare nella capitale americana il 18 sera, giusto in tempo per il gala degli italo-americani.

 

DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - G7 KANANASKIS - CANADA

L'incertezza ha spinto Palazzo Chigi ad abbozzare anche un piano B: ridurre il viaggio a un giorno al massimo, tra il 17 sera e il 18 notte, limitando la sua presenza alla cena della Niaf.

 

Chi invece di certo siederà alla cena dell'associazione è un'altra Meloni: Arianna. La sorella della premier è attesa a Washington il 16 pomeriggio. E proprio la Niaf ha organizzato per lei una serie di appuntamenti alla scoperta della città.[...]

 

Poi, il 18, l'evento serale. Assieme a una nutrita delegazione ministeriale composta da Daniela Santanchè, Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani.

GIORGIA MELONI CON LA SORELLA ARIANNA

ARIANNA E GIORGIA MELONI - NATALE 2024

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…