truffe trading online

CLIC, SI TRUFFA! - GRAZIE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, I PIRATI INFORMATICI RIESCONO A RAGGIRARE I VACANZIERI PIÙ FACILMENTE - GLI ESPERTI REGISTRANO UN'IMPENNATA DI SITI WEB CHE TRUFFANO GLI UTENTI IN CERCA DI UN POSTO PER ANDARE IN FERIE - L'IA HA RESO PIÙ FACILE ARCHITETTARE LE FREGATURE, CHE PRIMA ERANO IL FRUTTO DI UN LUNGO LAVORO DEGLI HACKER - COSA FARE PER ESSERE SICURI DI NON PRENDERLO IN QUEL POSTO: CONTROLLARE GLI URL DEL SITO DA CUI SI PRENOTA E...

Estratto dell'articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it

 

truffe sui pagamenti online

Non passa estate senza che qualcuno, in Italia e non solo, incappi in qualche truffa informatica legata alle vacanze. Caso tipico, quello di chi giunge nella tanto agognata meta delle ferie per poi scoprire che la casa che aveva prenotato non esiste.

 

Alla base del raggiro, annunci fasulli spesso veicolati con il meccanismo del phishing, che consiste nell’inviare alle vittime un messaggio contraffatto e, attraverso l’indebito utilizzo del nome e del logo del presunto mittente – banche, aziende, istituzioni –, convincerle a rivelare dati riservati o a compiere una determinata azione.

 

truffe online

Ebbene, non solo il copione ha già iniziato a ripetersi puntuale anche quest’anno, ma gli esperti di Check Point Software Technologies, fornitore internazionale di piattaforme di cybersecurity basate sull’intelligenza artificiale per aziende e governi, stanno perfino rilevando un’autentica «impennata di siti web ingannevoli».

 

Mentre infatti a maggio 2024 avevano classificato come «malevolo o sospetto» un dominio su 33 tra quelli appena creati a livello globale in tema ferie o vacanze, il mese scorso tale incidenza è salita a uno su 21.

 

truffe online 8

Primo esempio di truffa nei confronti del quale la nuova indagine raccomanda di tenere gli occhi aperti, quello dei falsi form di pagamento. Guardare l'immagine al termine di questo paragrafo per credere: sembrerebbe una «normale» pagina web di Airbnb, popolarissima piattaforma dedicata agli affitti brevi.

 

È invece un sito fraudolento dall'Url ben diverso che, creando una falsa sensazione di legittimità – recita il report –, attira le vittime inducendole a inserire i propri dati di pagamento per rubare le informazioni sensibili come i numeri di carta, il CVV e la data di scadenza». Ovvie perciò le conseguenze che cadere nel tranello potrebbe comportare sul conto in banca.

truffe online 1

 

Altro brand del settore illegalmente imitato dai cybercriminali, l'altrettanto conosciuto Booking.com. Il quale, se da un lato può essere impiegato per truffare i vacanzieri usando lo stesso schema appena descritto, dall'altro – evidenzia l'indagine – viene sfruttato anche a potenziale danno degli host. Due, in questo caso, le procedure messe sotto la lente d'ingrandimento.

 

Nella prima «il sito fraudolento imita la pagina di login di booking.com dal lato del proprietario della struttura», poi fa apparire «un falso ReCAPTCHA per “verificare” se si tratta di un essere umano», infine chiede «di eseguire ulteriori azioni premendo il tasto Windows + R, Ctrl + V e Invio». Obiettivo: far innescare all'utente «uno script PowerShell che scarica un payload RAT (AsyncRAT) da un server C2 e lo installa sul computer», violandone così le difese. 

truffa online

 

Seconda procedura fraudolenta indirizzata agli host di Booking.com, una massiccia campagna di email atte a informare che «un ospite aveva inviato un messaggio all'albergatore riguardo a un oggetto forse smarrito». Sotto questo profilo – si apprende –, «ogni email richiedeva la stessa azione: rivedere la richiesta dell'ospite». In che modo? Cliccando su un apposito link, naturalmente: quello di un altro sito «clone» dell'originale, messo a punto dai malintenzionati digitali per fare incetta di dati sensibili.

 

truffa online 2

Non bastasse – scrivono gli esperti –, «un'analisi più attenta delle email di phishing mostra un'ampia varietà di soggetti e contenuti, pur mantenendo ben chiaro lo stesso tema. Anche il testo del pulsante varia da un'email all'altra. Questo potrebbe indicare l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale generativa»: un'arma in più, rispetto a qualche tempo fa, per trarre in inganno gli utenti.

 

«Che si sia viaggiatori che pianificano la prossima avventura o aziende che proteggono i dati dei clienti, le misure di sicurezza proattive sono essenziali – spiegano gli autori del report –. Dal momento che le truffe di phishing diventano sempre più sofisticate e opportunistiche, comprendere il panorama delle minacce e sapere come reagire può fare la differenza tra una vacanza sicura e una compromessa». Cinque, in questo senso, i loro principali suggerimenti per assicurarsi «una buona igiene informatica durante la stagione delle vacanze». Eccoli in chiusura, a garanzia della possibilità di godersi appieno lo spensierato relax che dovrebbe contraddistinguere il periodo.

 

truffa online 1

  • Prenotare direttamente da fonti ufficiali. Digitare sempre manualmente l'indirizzo del sito web o utilizzare applicazioni affidabili, evitando di cliccare sui link contenuti nelle e-mail o nei messaggi.
  • Ricontrollare gli Url, verificando eventuali errori di ortografia o terminazioni di dominio insolite (ad esempio, .today, .info), spesso utilizzate nei siti di truffa.
  • Attivare l'autenticazione a più fattori (Mfa). Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza anche se le credenziali di accesso sono compromesse.
  • Essere prudenti con il Wi-Fi pubblico, utilizzando una VPN quando accedete a informazioni sensibili come conti bancari o portali di prenotazione.
  • Installare la sicurezza degli endpoint. Una protezione completa per dispositivi mobili e desktop può rilevare i tentativi di phishing e bloccare i download dannosi in tempo reale.

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...