striscia di gaza hamas

LA GUERRA È IN PAUSA, IL TERRORE RIMANE – HAMAS STA ESEGUENDO ESECUZIONI DI MASSA NELLE STRADE DI GAZA, COME RAPPRESAGLIA CONTRO I CLAN RIVALI, DOPO IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO – IL VIDEO CON OTTO UOMINI IN GINOCCHIO, FUCILATI DAVANTI ALLA FOLLA URLANTE – IL PIANO DI PACE SIGLATO DA TRUMP PREVEDE IL DISARMO DELL’ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA, CHE SI RIFIUTA DI CONSEGNARE GRANATE E KALASHNIKOV E SI SONO SUBITO TORNATI A GESTIRE LA “SICUREZZA” DELLA STRISCIA A SUON DI ESECUZIONI SOMMARIE…

 

LE ESECUZIONI DI HAMAS: VIDEO - https://x.com/RealChange__/status/1978101941281361963

 

ESECUZIONI PUBBLICHE DOPO CHE TRUMP LASCIA HAMAS AL CONTROLLO DI GAZA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Henry Bodkin per www.telegraph.co.uk

 

esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza

Hamas ha compiuto un’esecuzione di massa nelle strade di Gaza come parte di una serie di sanguinose rappresaglie seguite al ritiro delle forze israeliane da alcune aree urbane chiave. Sono emerse immagini che sembrano mostrare circa otto uomini in ginocchio, bendati e con evidenti segni di percosse, fucilati davanti alla folla.

 

Il gruppo terroristico palestinese, pur restando in grado di infliggere perdite alle Forze di Difesa Israeliane (IDF), era stato in gran parte sopraffatto sul campo di battaglia.

 

miliziani di hamas pattugliano il territorio della striscia di gaza

Ma dopo il ritiro dell’IDF dalle città di Gaza, nell’ambito del piano di pace di Trump, Hamas ha rapidamente riaffermato la propria presenza e sta cercando di ristabilire il controllo.

 

Ciò ha comportato l’attacco ai “clan”, i gruppi armati familiari non allineati con Hamas che avevano guadagnato forza nelle fasi finali del conflitto. Le violenze alimentano i timori che disarmare Hamas […] non sarà […] semplice.

 

[…] Sebbene la tregua con Israele abbia retto, consentendo lunedì l’atteso ritorno degli ultimi ostaggi vivi, restano pochi dettagli concordati sulla fase due del piano.

 

miliziani di hamas fanno passare le auto della croce rossa a gaza

Le relazioni tra Israele e Hamas rimangono tese, soprattutto dopo uno scontro sul rimpatrio delle salme degli ostaggi deceduti.

 

Lunedì, il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha accusato Hamas di aver violato l’accordo restituendo solo quattro dei ventotto corpi attesi. Il mancato ritrovamento dei restanti cadaveri ha provocato indignazione tra le famiglie in lutto.

 

Molte delle violenze intra-palestinesi degli ultimi giorni si sono verificate nel quartiere di Shuja’iyya, a Gaza City, dove — secondo i social media affiliati a Hamas — il gruppo ha condotto una vasta “campagna di sicurezza” contro i rivali, ritenuti appartenenti al potente clan Dormush.

 

esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza

Si dice inoltre che Hamas abbia preso di mira la famiglia Abu Samra a Deir al-Balah, nel centro della Striscia, e abbia invocato la morte del capo miliziano di Khan Younis, Housam al-Astal — intervistato dal Telegraph la scorsa settimana — e di Yasser Abu Shabab a Rafah. Entrambi gli uomini si ritiene abbiano collaborato tatticamente con Israele e accettato aiuti materiali.

 

[…] Il video dell’esecuzione mostra i combattenti di Hamas che spostano una grande folla per evitare che venga colpita dai proiettili prima dell’uccisione. Alcuni prigionieri erano a torso nudo, altri sono stati trascinati sul luogo dell’esecuzione mentre venivano picchiati.

Un altro filmato, con l’insegna delle Brigate al-Qassam di Hamas, mostra miliziani armati sul retro di un SUV con i corpi senza vita ai loro piedi.

 

hamas riconsegna le salme degli ostaggi israeliani 4

Il piano di pace di Trump prevede una forza internazionale di stabilizzazione, anche se non è chiaro quali Paesi forniranno le truppe né come verrà gestito il comando.

Trump ha dichiarato lunedì di volere una “forza di polizia onesta” a Gaza, ma non ha fornito ulteriori dettagli.

 

[…]

Durante la cerimonia di lunedì sera a Sharm el-Sheikh, i garanti del nuovo piano di pace — Stati Uniti, Egitto, Turchia e Qatar — hanno firmato un documento che definisce, in termini generali, le rispettive responsabilità nel perseguire una pace duratura.

 

miliziani di hamas a gaza

Il ruolo del Qatar come garante, insieme al ritorno visibile di Hamas nelle strade, ha sollevato timori tra le potenze regionali che il gruppo possa continuare a esercitare influenza o persino riconquistare il potere. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Bahrein — che non fanno parte del piano di pace — sarebbero preoccupati da questo scenario, secondo fonti diplomatiche.

 

Nel frattempo, martedì cinque palestinesi sono stati uccisi dall’IDF a est di Gaza City dopo aver oltrepassato la cosiddetta “linea gialla”, ha riferito Israele. L’esercito ha affermato di aver tentato di disperdere il gruppo e poi aperto il fuoco per “neutralizzare la minaccia”.

 

esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza 2

Israele mantiene ancora il controllo del 53% della Striscia di Gaza, dopo essersi ritirato dalla maggior parte delle aree urbane. Si prevede che abbandonerà completamente il territorio — a eccezione di una zona di sicurezza perimetrale — una volta completato il processo di disarmo.

miliziani di hamas in tiro per la cerimonia di rilascio degli ostaggi israeliani festeggiano il rilascio degli ostaggiisraeliani in piazza per la liberazione degli ostaggi 4israeliani in piazza per la liberazione degli ostaggi 1omer shem tov bacia la testa a un miliziano di hamas 2hamas riconsegna le salme degli ostaggi israeliani 3miliziano di hamas durante la cerimonia di rilascio degli ostaggi bambini e miliziani di hamasattacchi israeliani nella striscia di gaza foto lapresse 7MILIZIANI DI HAMAS A GAZAmiliziani di hamas a gazaattacchi israeliani nella striscia di gaza foto lapresse 14attacchi israeliani nella striscia di gaza foto lapresse 5IL RITIRO DELL ESERCITO ISRAELIANO A GAZA - LA MAPPA PUBBLICATA DA TRUMP .

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…