yacht bayesian porticello palermo naufragio nave

I SEGRETI DEL BAYESIAN VENGONO A GALLA – IL RELITTO DELLA MEGA BARCA, INABISSATISI AL LARGO DI PALERMO LA SCORSA ESTATE, DOVREBBE RIEMERGERE AL MASSIMO NELLA SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO - SI STIMA CHE PER RECUPERARE IL MEGA YACHT CI VORRANNO 30 MILIONI DI DOLLARI: NELLE OPERAZIONI SARÀ UTILIZZATA UNA DELLE GRU GALLEGGIANTI PIÙ GRANDE DEL MONDO E INTERVERRÀ LA STESSA SOCIETÀ CHE SI È OCCUPATA DELLA COSTA CONCORDIA – A PAGARE SARÀ LA…

Estratto dell’articolo di Fabio Pozzo per www.lastampa.it

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

I segreti del Bayesian verranno a galla dal profondo, insieme con il relitto che li custodisce. “La barca dovrebbe riemergere nella prima settimana di maggio, al più tardi nella seconda, considerata anche l’alea dell’intervento molto complesso e del meteo”, dice Alessandro Biriaco, l’ingegnere navale di Messina consulente della procura di Termini Imerese, l’uomo che deve coordinare sotto il profilo tecnico le operazioni di recupero per conto dei magistrati e dare una risposta altrettanto tecnica al perchè il veliero sia colato a picco in soli 16 minuti - così rivelerebbe l’AIS - trasformandosi in una tomba per sette persone. Operazioni che, intanto, sono già cominciate con le fasi di preparazione.

sommozzatori nel bayesian - video di quarta repubblica

 

Chi c’è dietro la barca

Il Bayesian, uno yacht a vela lungo 56 metri e un dislocamento a pieno carico di 543 tonnellate (per il relitto si ipotizza 473 tonnellate di peso), scafo e sovrastrutture in alluminio, valutato in 37 milioni di dollari, era stato varato col nome di Salute nel 2018 a Viareggio. Era stato costruito da Perini Navi [….]

 

AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN - RICOSTRUZIONE NEW YORK TIMES

Il Bayesian era stato commissionato dall’olandese Eric Albada Jelgersma, che lo aveva poi ceduto al connazionale John Groenewoud. Nel 2014 è passato alla Revtom Limited, società con sede sull’Isola di Man e riconducibile ad Angela Bacares, originaria di New York, famiglia colombiana, vedova dell’imprenditore britannico Mike Lynch, perito nel sinistro marittimo. Nell'ultimo passaggio di mano lo yacht è stato ribattezzato appunto da Salute a Bayesian, venendo meno alle tradizioni marinare che legano alla sfortuna il cambio di nome di una barca o nave. Nel 2020 la proprietà ha provveduto a una sua ristrutturazione.

 

Chi c’è dietro il recupero

La barca è coperta da una polizza “Corpo e Macchina”, una sorta di Kasko All Risks (che copre la perdita della barca stessa) stipulata dalla proprietà con un gruppo di assicuratori: Omac, Tci, Navium Marine, Convex. C’è poi una polizza polizza “Protection & Indemnity” (P&I), stipulata dall’armatrice con il Clubs British Marine […] questa polizza copre la responsabilità verso terzi del Bayesian, dalla perdita di vite umane agli infortuni, dal rischio di inquinamento al recupero del relitto.

IL BAYESIAN DURANTE LA TEMPESTA A PORTICELLO

 

Dal Kursk alla Concordia

I dominus dell’operazione di recupero sono dunque l’armatrice e il Clubs British Marine. Questi si sono affidati alla TMC Marine, una società del Bureau Veritas Group che si occupa di consulenza tecnica e di marine surveying in tutto il mondo. E TMC si è rivolta a Smit Salvage, la società specializzata nelle attività di rimorchio portuale, gestione di terminal e recuperi olandese che è in campo dal 1842 e che ha preso parte a diverse operazioni epiche, come il recupero del sommergibile russo K-141 Kursk, la Jolly Rubino e la Costa Concordia.

 

LA FOTO DEL BAYESIAN POCO PRIMA DELLA TEMPESTA

Vi sono poi altre società specializzate coinvolte, ciascuna per attività specifiche, legate alle attività subacquee ma anche alla rimozione stessa del relitto: da Rotterdam è in navigazione verso Porticello la Hebo Lift 10, di proprietà della compagnia specializzata olandese Hebo, una delle gru galleggianti più grandi del mondo con i suoi 83 metri di lunghezza per 35 di larghezza e una potenza in grado di sollevare fino a 2.200 tonnellate.

 

Il piano per il recupero

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO

L’ingegnere Biriaco insieme con la procura hanno esaminato otto piani di recupero, finché la scelta si è posata su quello della Tmc Marine-Smit Salvage. Questo piano prevede più fasi operative. La prima, è quella del taglio dell’albero - lungo 72,3 metri, dal peso di 42 tonnellate - e del rigging, vale a dire dell’insieme dei cavi che assicurano l’albero allo scafo e le manovre ad esso collegate e forse anche le draglie che corrono lungo il lato dello scafo scoperto, quello di sinistra. La barca, infatti, giace a una profondità di 49 metri sul suo lato destro o di dritta.

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

 

L’albero sarà tagliato sott’acqua sembra all’altezza del boma […] per consentire il raddrizzamento del Bayesian e il suo imbragamento, mediate fasce e cavi.

Quando la barca sarà perfettamente dritta sul fondale, comincerà la parte finale dell’operazione, non prima però della rimozione del carburante ancora contenuto nei serbatoi, si parla di 18 mila litri (in totale il Bayesian ne poteva imbarcare 49.700 litri) - altra fase delicatissima, per il rischio di uno sversamento e conseguente inquinamento. Una volta messo in sicurezza, e “fasciato” non solo per consentire la rimozione ma anche per preservare lo scafo, il Bayesian sarà sollevato dalla maxi-gru - probabilmente con l’aiuto di palloni pressostatici per mantenerne l’assetto corretto - e riportato a galla.

ricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

 

Le ispezioni

La barca sarà quindi trasportata sino nel porto di Termini Imerese, dove si aprirà la seconda fase, altrettanto importante e cruciale, quella delle ispezioni peritali per dare una risposta al sinistro marittimo che ha portato all'affondamento e alle morti - terribili - dei sette ospiti di bordo (su 22 occupanti). Le vittime sono il tycoon britannico della cybersicurezza Mike Lynch con la figlia diciottenne Hannah Lynch (la moglie si è salvata), gli ospiti Jonathan Bloomer (il presidente della Morgan Stanley International) con la moglie Judy Bloomer, Chris Morvillo (legale di Lynch) e la moglie Neda Morvillo e il cuoco di bordo Recaldo Thomas. Tutti i corpi sono stati recuperati.

 

affondamento dello yacht bayesian

Il naufragio e le inchieste

L’inchiesta che deve stabilire cause e responsabilità dell’affondamento è in carico alla procura di Termini Imeres. Ma c’è un procedimento penale anche del tribunale inglese di Ipswich e indagini del Maritime Accident Investigation Branch, un'organizzazione governativa britannica che si occupa degli incidenti che coinvolgono navi e barche con bandiera del Regno Unito. Sono indagati dall’autorità italiana, che procede per naufragio colposo e omicidio colposo plurimo, il comandante James Cutfield, l'ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith che era di guardia la notte del disastro

[…] L'incidente sarebbe durato 16 minuti, dalle 3:50 alle 4:06, con l’affondamento che potrebbe essere durato circa 6 minuti.

 

Il Bayesian alle 3.50 del 19 agosto scorso era ormeggiato in rada, con la prua controvento, a circa 600 metri dal litorale. Ecco cosa emerge dalle tracce elettroniche: è investito dalla tempesta […] è sballottato; alle 3.59 avrebbe perso l’ancoraggio e comincia ad andare alla deriva, spinto dal vento (da NW-SE); alle 4:06, dopo essersi spostato per circa 360 metri, il dispositivo EPIRB di emergenza del Bayesian lancia l’allarme di avvenuto affondamento, captato dalla stazione Cospas Sarsat di Bari.

mike lynch

 

Le cause per cui è colato a picco sono da verificare e sono il punto focale dell’inchiesta, da cui deriveranno le responsabilità assicurative, penali, amministrative. Ci sono alcuni aspetti che saranno oggetto di considerazioni tecniche: la deriva della barca […] il portellone sul lato sinistro poppiero aperto o chiuso; i motori spenti, circostanza che potrebbe aver influito sul sistema di bloccaggio dei boccaporti, oblò e del portellone stesso; la valutazione della perturbazione, tale da aver giustificato o meno la permanenza in rada all’ancora della barca e non al riparo in porto (non ci sarebbe stata una allerta meteo specifica); il comportamento dei sopravvissuti prima e durante l’emergenza.

neda e chris morvillo

 

I costi del recupero

L’operazione è complessa, molto complessa. Da qui, anche molto costosa. La maxi-gru è salpata dall’Olanda e sta navigando verso la Sicilia, si contano i giorni del suo impiego. Quindi, l’operazione in se stessa e il personale ingaggiato, in parte anche di imprese locali. C’è poi il sistema di sicurezza, con in prima fila i sommozzatori dei vigili del fuoco, che deve tutelare le operazioni e tenere a bada i curiosi (è stato scritto di un sold out di alberghi e barche prenotate per i giorni del recupero del relitto, al quale non ci si può avvicinare per meno di 200 metri) e si dice anche il contenuto - ma qui entriamo nel campo delle speculazioni - della cassaforte dello yacht.

yacht bayesian

 

Secondo alcune stime, l’intera operazione potrebbe costare 30 milioni di dollari. Ma questo è e resterà un segreto forse meglio custodito ancora di quelli che giacciono nel relitto del Bayesian.

yacht bayesian judy bloomer ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo mike lynch 2 ayla roland 2ayla roland 1il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoJAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....