rai estate repliche

IN RAI NON SI BUTTA VIA NIENTE: NEMMENO I FLOP – SARÀ L’ENNESIMA ESTATE DI REPLICHE E PROGRAMMI DEL MENGA: SU RAI1 TORNA “REAZIONE A CATENA” CON PINO INSEGNO, NONOSTANTE CON LA SUA GESTIONE IL GAME SHOW SIA TRACOLLATO DI 5 PUNTI. VISTI I CLAMOROSI INSUCCESSI, IL SERVIZIO PUBBLICO GLI AFFIDA PURE UNA PRIMA SERATA: SU RAI2 ARRIVA IL PROGRAMMA DI BARZELLETTE “FACCE RIDERE” – MARCO LIORNI VIENE SPEDITO IN PRIMA SERATA TENTANDO DI RESUSCITARE IL GIÀ DELUDENTE “CHI PUÒ BATTERCI?”. TORNA PURE SU RAI3 “FILOROSSO” CHE NEGLI ULTIMI DUE ANNI HA RACIMOLATO UNA MEDIA DEL 2-3%. IMMANCABILI LE REPLICHE DEL “COMMISSARIO MONTALBANO” E…

Estratto dell’articolo di Francesca D'angelo per “La Stampa”

 

reazione a catena pino insegno

In tv non si butta via niente. Nemmeno i flop. Le prime anticipazioni sull'offerta estiva Rai ci prospettano una stagione di grandi repliche – e fin qui, niente di nuovo – ma non necessariamente di successo. Nel novero del famigerato «a volte ritornano», spiccano una serie di programmi che non hanno avuto certo fortuna in Auditel.

 

[…] Il primo su cui si torna a scommettere è Pino Insegno. Dopo mesi di assenza, il conduttore riprende il timone di Reazione a catena nonostante la sua gestione non si sia distinta per alti ascolti. L'anno scorso il celebre game di Rai1 è arrivato a settembre con 5 punti percentuali in meno e uno storico che lo vedeva patire la concorrenza di Canale 5: in più di un'occasione è stato superato da La ruota della fortuna condotta da Gerry Scotti. Il cambio di passo non era passato inosservato, si vociferava di riunioni convocate d'urgenza ai piani alti Rai, e più di un addetto ai lavori aveva imputato il rallentamento al cambio di volto del game fino all'anno prima presentato da Marco Liorni.

marco liorni

 

Tuttavia si è deciso di confermare Insegno al comando. Stando a quanto emerso, a mutare sarà la formula che verrà «rinnovata». Insegno sperimenterà anche un nuovo show in prima serata, su Rai2: Facci ridere.

 

Si tratterebbe di un programma di barzellette: un terreno difficilissimo […]  Nel cast di Facci ridere, anche il comico Roberto Ciufoli, con Insegno volto storico volto de La Premiata Ditta. E Marco Liorni? Dopo L'eredità non resterà in panchina. Viale Mazzini lo arruola a giugno in prima serata, forse per farsi perdonare il mancato ritorno a Reazione a catena, ma gli affida una mission che suona impossibile: rilanciare Chi può batterci? Il game, già testato lo scorso settembre, non aveva brillato in ascolti attestandosi sul 15% di share.

federico ruffo filorosso

 

Il contesto in cui era stato lanciato era sicuramente più complesso di quello estivo: doveva presidiare il sabato sera contro la corazzata Tu sí que vales, che vinse a mani basse, volando al 28% di share. Chissà se ora avrà vita più facile.

Altro titolo, altra incognita: Filorosso. Il programma di approfondimento di Rai3 torna dal 9 giugno in prima serata, nonostante da 2 anni la sua media oscilli tra il 2 e il 3% (vale anche per la versione Filorosso Revolution).

 

noos – l’avventura della conoscenza 4

L'unico risiko sensato è Noos: l'estate scorsa aveva subito la concorrenza di Temptation Island, tanto da essere stato sospeso in corsa, ma è giusto che il programma di Alberto Angela venga ancora proposto, perché rappresenta la quintessenza del servizio pubblico: la qualità vince sugli ascolti. Per il 16 giugno è peraltro previsto uno speciale di Ulisse dedicato agli 80 anni dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki dell'agosto 1945.

 

Quanto al resto della programmazione, avremo un'invasione di premi e premiati: dopo i David di Donatello di maggio, condotti dalla neo coppia Elena Sofia Ricci e Mika, sarà la volta del Premio Agnes e del Premio Bellisario.

lolita lo bosco

Non mancherà Una voce per Padre Pio, presentato da Mara Venier il 28 giugno, e La partita del cuore, a luglio con Eleonora Daniele.

Quanto alle novità, sono pochine: Bianca Guaccero avrà il suo posto al sole a Techetechetè, di cui condurrà lo spin off Top Ten, Alessandro Greco torna alla guida di Unomattina estate, sua compagna la new entry Carolina Rey, chiamata a sostituire Greta Mauro, a sua volta passata a Estate in diretta.

commissario montalbano

 

Interessante la scelta di assoldare il seguitissimo podcaster Stefano Nazzi che debutterà in tv con il programma crime Il caso. Peccato che ad agosto lo vedranno giusto quelli che non vanno in vacanza. Quanto alla fiction, la novità è che le repliche stanno già iniziando: dal 27 aprile Rai 1 propone la prima stagione di Lolita Lobosco, seguirà l'immancabile Commissario Montalbano.

 

alessandro greco

Dal 5 maggio chiude per ferie pure Il paradiso delle signore sostituito fino all'8 agosto da Ritorno a Las Sabinas: la prima telenovela spagnola prodotta, nel 2024, per la piattaforma Disney+: 70 episodi, ma non si può parlare di successo: a oggi il titolo conta una sola stagione.

mara venierCAROLINA REYbianca guaccero 45greta maurocarolina rey

Ultimi Dagoreport

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...