il corsetto dell'imperatrice il gatto con gli stivali 2022incassi0912

CIAK, MI GIRA - CON UN GIORNO DI FESTA IL POTENTE “GATTO CON GLI STIVALI 2” SI PAPPA 431 MILA EURO, PIAZZANDO 101 SPETTATORI A SALA, CIOÈ QUASI 50 MILA IN 493 SALE. “VICINI DI CASA” DI PAOLO COSTELLA, CIÒ CHE RIMANE DELLA NOSTRA COMMEDIA CON CLAUDIO BISIO E VITTORIA PUCCINI ALLE PRESE CON UNA COPPIA DI VICINI SCAMBISTI, FA LA METÀ - LA VERA SORPRESA È LA SALITA DEL FILM D’ARTE “IL CORPETTO DELL’IMPERATRICE – CORSAGE” DI MARIE KREUTZER CON VICKY KRIEPS NEI PANNI DI UNA IRRIVERENTE SISSI NON COSÌ RAGAZZINA, QUINTO POSTO CON 49 MILA EURO…  - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Parbleu! Il gatto graffia. Con un giorno di festa il potente “Gatto con gli stivali 2”, forte di ottime critiche, dell’amore delle gattare e di un pubblico di bambini finalmente liberati da scuola e calcio, almeno ieri, si pappa 431 mila euro, piazzando 101 spettatori a sala, cioè quasi 50 mila in 493 sale, per un totale di due giorni più anteprime di 972 mila euro. Voglia di cartoni animati, eh?

 

VICINI DI CASA

“Vicini di casa” di Paolo Costella, ciò che rimane della nostra commedia con Claudio Bisio e Vittoria Puccini alle prese con una coppia di vicini scambisti, Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini, non certo un film dove puoi portarci i bambini, fa la metà, cioè 159 mila euro, 48 spettatori in 474 sale (mica sono poche…), cioè 23 mila spettatori, per un totale, alla sua seconda settimana inoltrata, di 908 mila euro.

 

 

black panther wakanda forever 22

I due film, comunque, si dividono il grosso del bottino di ieri, lasciando gli spiccioli a tutti gli altri. “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler, ad esempio, è terzo con solo 79 mila euro, 58 spettatori in 180 sale con un totalone di 8, 1 milioni di euro. Si riprende, ma non basta, “Strange World”, cartoon “inclusivo” della Disney con protagonista gay, con 72 mila euro, 32 spettatori nelle sue 332 sale con un totale di 1, 1 milioni. Poco per un kolossal da 200 milioni di dollari.

 

il corsetto dell imperatore 2

La vera sorpresa della giornata è la salita del film d’arte, forte di premio per la migliore attrice a Cannes a “Un certain regard” e della nomination agli Oscar, “Il corpetto dell’imperatrice – Corsage” di Marie Kreutzer con Vicky Krieps nei panni di una irriverente Sissi non così ragazzina, quinto posto con 49 mila euro, 46 spettatori nelle sue 159 sale per un totale, in due giorni, di 68 mila euro.

 

Batte, seppur di poco, “The Menu” di Mark Mylod con Ralph Fiennes, 49 mila euro, 43 spettatori nelle sue 147 sale per un totale di 1, 7. “Bones and All” di Luca Guadagnino con la coppia di giovani amanti cannibali Taylor Russell e Timothée Chalamet è settimo con 34 mila euro, 26 spettatori a sala, e ne ha 165, per un totale di 1, 1 milioni di euro.

 

 

bones and all

Giovedì 15 dicembre al cinema Troisi è stata progettata una serata cannibale, che comprende “Bones and All” alle 19 e subito dopo il celebre “Cannibal Holocaust” di Ruggero Deodato che fece scandalo e una marea di soldi in tutti il mondo. Più exploitation che arte, diciamo, ma è il film che dette al regista gloria imperitura e l’amore incondizionato di Quentin Tarantino. Stasera sarà lui stesso a presentarlo tra un film e l’altro e a parlare di cannibali assieme a un docente di antropologia criminale.  Gnam! Gnam!

 

chiara di susanna nicchiarelli

Tra i film appena usciti, “Chiara” di Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucchi, la Elena di “L’amica geniale” come Santa Chiara, e Andrea Carpenzano si è piazzato 14° con 22 mila euro, 3284 spettatori, 21 a sala, ne ha 153. Oggi cerco di andarlo a vedere. Il bellissimo “Saint Omer” di Alice Diop, forte di secondo premio a Venezia, di nomination agli Oscar da parte della Francia, è 21° con 10 mila euro di incasso, 22 spettatori nelle sue 68 sale. Va visto. La commedia francese coi cuochi, “Sì, chef” è 22° con quasi 10 mila euro, 26 spettatori nelle sue 54 sale. Ma stasera c’è Olanda – Argentina. Siete avvisati.

il gatto con gli stivali 2. 3saint omer 9saint omer 8il corsetto dell imperatore 3bones and all luca guadagnino 8bones and all luca guadagnino 9il corsetto dell imperatore 1strange world 9valentina lodovini e vinicio marchioni i vicini di casaclaudio bisio i vicini di casa i vicini di casaclaudio bisio vittoria puccini i vicini di casa i vicini di casa vicini di casail gatto con gli stivali 2. 2IL GATTO CON GLI STIVALI 2

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....