gossip

LA RIVINCITA DELLE MALELINGUE (VEDI CHE DAGOSPIA ALLORA SERVE A QUALCOSA) - PURE GLI PSICOLOGI SI SONO DOVUTI ARRENDERE: SPETTEGOLARE FA BENE ALLA SALUTE E SECONDO UNO STUDIO DELL'UNIVERSITÀ DELLA CALIFORNIA SI SPARLA (MALE) DEGLI ALTRI 52 MINUTI AL GIORNO - IL GOSSIP REGALA AUTOSTIMA, PIACERE E BUON UMORE A CHI ASCOLTA (E POI RIFERISCE CON MALIGNITÀ) - L'ISTINTO DELLA CHIACCHIERA È CONSIDERATO PURE ANTIDEPRESSIVO E APPARTIENE SOPRATTUTTO ALLE PERSONE PIÙ ABBIENTI E ISTRUITE...

Daniela Mastromattei per "Libero Quotidiano"

 

sesso 3

Oltre al chiacchiericcio sul prossimo inquilino del Quirinale, in Transatlantico vola veloce di bocca in bocca, come cantava De André, un pettegolezzo assai più intrigante. Si riferisce a una love story raccontata in Nonostante Nemesis, romanzo appena uscito nelle librerie digitali.

 

nonostante nemesis

Politici (e non) tra commenti maliziosi, esternazioni graffianti e borbottii non richiesti cercano di scoprire i protagonisti della piccante storia d'amore, descritta nel volume, tra un potente deputato brizzolato di 50 anni e una giornalista di 10 anni meno, che è solita raggiungere Montecitorio con una bicicletta di colore giallo.

 

La crescente curiosità è alimentata anche dal fatto che l'autore si firmi come Federigo Alberighi del Decameron di Boccaccio e ha tutta l'aria di essere un nom de plume. C'è chi sussurra che lo scrittore sia un esponente di primo piano legato a Renzi.

 

montecitorio

Tra le pagine ci sono chiari riferimenti a una cordata fiorentina smantellata da una successiva alleanza romana, che fa subito pensare alle primarie vinte da Zingaretti. E l'ambientazione in un luogo chiamato Palazzo delle Relazioni è un altro elemento che conduce al Parlamento.

 

montecitorio 1

«Io ho il sospetto che lo scrittore sia un mio collega lombardo, che, per l'appunto durante la pandemia, se la faceva con una bella giornalista romana», rivela sotto voce un sornione deputato nel cortile dei fumatori.

 

Spifferate confidenziali con nonchalance e il passaparola è assicurato anche (o soprattutto, dipende dai punti di vista) nei palazzi della politica. Già nell'antichità a pensar male e a parlar male non si faceva peccato.

 

Le voci sui costumi sessuali di Giulio Cesare si rincorrevano. Nonostante le quattro mogli e le tante amanti, non mancavano i bisbiglii sulla sua bisessualità. Veniva apostrofato come «il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti». Per chiacchiericci apparentemente innocui sono caduti governi e sono saltate corone dalle teste reali.

 

SPETTEGOLARE 2

UN FONDO DI VERITÀ

E a dimostrazione che una notizia un po' originale non ha bisogno di alcun giornale (da Bocca di Rosa), ci sono indiscrezioni che hanno fatto il giro del mondo. Una fra tutte, su Giacomo Casanova, diplomatico, agente segreto e scrittore, ma soprattutto avventuriero e tombeur de femmes, per anni sono circolate voci di essere figlio illegittimo.

 

Non sarebbe stato l'erede di Gaetano Casanova ma dell'altolocato Michele Grimini, nobile rampollo di una delle più potenti e rinomate famiglie veneziane dell'epoca. A confermare le voci che circolavano fu lo stesso Giacomo in uno scritto.

 

spettegolare 5

Nel gossip c'è sempre un fondo di verità, non è mai fantasia allo stato puro. L'antropologo e psicologo Robin Dunbar dell'Università di Liverpool è stato tra i primi negli anni Novanta a elevare ad arte nobile il pettegolezzo, «cuore delle relazioni umane», ciò che ci differenzia dalle cugine scimmie.

 

Fa parte della nostra natura, non solo di quella femminile come gli uomini spesso vogliono farci credere, mentre sotto sotto sono delle gran comari. Coinvolge tutti, giovani e meno giovani, secondo uno studio dell'Università della California, in media si sparla degli altri 52 minuti al giorno regalando una sottile soddisfazione sia a chi lo fa, sia a chi viene messo a conoscenza.

 

spettegolare 3

Quel «sai che...», accende nello sguardo di chi ascolta un lampo di piacere che ritrovi negli occhi di un bambino davanti al cono di un gelato. Chi detiene un segreto è come il custode di un tesoro e si gode quell'attimo di onnipotenza nel vedere l'interlocutore pendere dalle sue labbra.

 

spettegolare 2

Persino gli psicologi con la puzza sotto il naso si sono arresi e l'hanno finalmente ammesso: spettegolare fa bene all'umore e alla sinapsi del cervello. I ricercatori dell'Università del Texas e dell'Oklahoma prima, gli studiosi olandesi dell'ateneo di Groningen, poi, sono arrivati alla medesima conclusione: chi è solito ascoltare con bramosia e riferire con altrettanta passione e malignità sul conto degli altri ne guadagna in pacatezza, riflessività e autostima.

 

Il benessere che dà il gossip è difficile ritrovarlo in altre attività: innanzitutto soddisfa il bisogno innato che abbiamo di narrazione, aiuta ad acquisire competenze, a far nascere dei legami; favorisce la coesione di cerchie ristrette, di amicizie intime con cui ci si possa lasciare andare spifferando una notizia di prima mano.

 

spettegolare 4

E c'è un altro motivo per cui spettegolare ha un ruolo chiave: permette di plasmare gerarchie. Parlar male di qualcuno significa togliergli valore, screditarlo con l'illusione di guadagnare in stima e potere agli occhi degli altri.

 

Non sempre si tratta di illusione. Screditare gli assenti crea legami sociali e rafforza il concetto di reputazione tra i presenti, fondamento di qualsiasi comunità. Insomma smettiamola di fare i moralisti bacchettoni, sapere che la single dell'ultimo piano ha finalmente trovato un fidanzato; o più esattamente, l'ha trovato ma è durato quanto un gatto in tangenziale, ha «un effetto consolatorio e chimicamente rilascia ossitocina, una sostanza che provoca un piacere fisico, lo stesso che provano gli innamorati subito dopo il colpo di fulmine», afferma la psichiatra Natascia Brondino dell'Università di Pavia.

 

spettegolare 1

Ma udite udite, fare le comari è pure antidepressivo, consigliato come terapia di gruppo. Ma noi l'avevamo capito prima degli accademici, che ritrovarsi con un'amica davanti a una tazza di thè a ricamare su pseudo amici, cognate altezzose o colleghi incapaci vale più di una doppia porzione di pasticcini.

 

SPETTEGOLARE 5

E ancor prima, le donne di Racalmuto, il paese di Leonardo Sciascia, che da 80 anni hanno istituito i "giovedì delle comari" dove tagliano, cuciono e tessono trame fitte sulle vite degli altri, si consegnano segreti e suggestioni che da lì a qualche ora rimbalzeranno sulle bocche di tutto il circondario.

 

SPETTEGOLARE

ISTINTO DA CHIACCHIERA

Intanto a parlar male degli altri si comincia da bambini e non si smette più, ne è convinto lo psicologo Nicholas Emler. Quel cicaleccio, forza della natura, direbbe Primo Levi, ha un potere inarrestabile per i sociologi che hanno dimostrato come le leggende metropolitane (parenti stretti del pettegolezzo) si propaghino seguendo schemi simili a quelli di un virus.

 

SPETTEGOLARE 3

L'istinto della chiacchiera sembra scritta nei nostri geni, ed è particolarmente forte nelle persone più abbienti e istruite, rispetto a quelle più umili ed economicamente svantaggiate (lo dice la scienza).

 

SPETTEGOLARE 4

Non dimentichiamo che prima che nascessero i salotti parigini, Giovanna Dandolo, moglie del doge veneziano Pasquale Malipiero, era già nota per le sue riunioni di artisti e letterati. Ma come tutti gli istinti, pur avendo una sua dignità, va tenuto sotto controllo, come il latte sul fornello.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ IDENTITARI DEL CARROCCIO, DECISO A RIFONDARLO NEL PARTITO NAZIONALE DELLA DESTRA, SENZA ACCORGERSI CHE LO SPAZIO ERA GIÀ OCCUPATO DALLE FALANGI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, HA PERSO IL LUME DELLA RAGIONE: UNA FURIA ICONOCLASTA DI NAZIONALISMO, SOVRANISMO, IMPREGNATA DI RAZZISMO, XENOFOBIA, MASCHILISMO E VIOLENZA VERBALE - SECONDO I CALCOLI DEI SONDAGGISTI OGGI QUASI LA METÀ DEI CONSENSI DELLA LEGA (8,8%) APPARTIENE AI CAMERATI DEL GENERALISSIMO VANNACCI CHE MICA SI ACCONTENTA DI ESSERE NOMINATO VICESEGRETARIO DEL CARROCCIO: CONSAPEVOLE CHE L’ELETTORATO DI ESTREMA DESTRA, AL SURROGATO, PREFERISCE L’ORIGINALE, SI È TRASFORMATO NEL VERO AVVERSARIO ALLA LEADERSHIP DEL CAPITONE, GIÀ CAPITANO - OGGI SALVINI, STRETTO TRA L’INCUDINE DELL'EX GENERALE DELLA FOLGORE E IL MARTELLO DI MELONI, È UN ANIMALE FERITO, QUINDI PERICOLOSISSIMO, CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI GETTARE IL BAMBINO CON L'ACQUA SPORCA...

giorgia meloni nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein matteo ricci

DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO, REGISTRA UN CALO DI 6 PUNTI PER FRATELLI D'ITALIA RISPETTO ALLE EUROPEE 2024 (IL PARTITO DELLA MELONI, DAL 29% PASSEREBBE AL 23) - A PESARE È LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL PAESE, DALLA PRODUTTIVITÀ CALANTE DELLE IMPRESE A UN POTERE D’ACQUISTO AZZERATO DAI SALARI DA FAME - IL TEST DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, CHE CHIAMA ALLE URNE 17 MILIONI DI CITTADINI,   POTREBBE DIVENTARE UN SEGNALE D'ALLARME, SE NON LA PRIMA SCONFITTA DELL’ARMATA BRANCAMELONI - A PARTIRE DALLE PERDITA DELLE MARCHE: IL GOVERNATORE RICANDIDATO DI FDI, FRANCESCO ACQUAROLI, È SOTTO DI DUE PUNTI RISPETTO AL CANDIDATO DEL CAMPOLARGO, IL PIDDINO MATTEO RICCI - LA POSSIBILITÀ DI UN 4-1 PER IL CENTROSINISTRA ALLE REGIONALI, MESSO INSIEME ALLA PERDITA DI CONSENSI ALL'INTERNO DELL'ELETTORATO DI FDI, MANDEREBBE IN ORBITA GLI OTOLITI DELLA DUCETTA. NEL CONTEMPO, DAREBBE UN GROSSO SUSSULTO AI PARTITI DI OPPOSIZIONE, SPINGENDOLI AD ALLEARSI PER LE POLITICHE 2027. E MAGARI FRA DUE ANNI LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" SARÀ RICORDATA SOLO COME UN INCUBO...

meloni giorgetti fazzolari caltagirone nagel donnet orcel castagna

DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL SISTEMA FINANZIARIO ITALIANO - MA LA VITTORIA DI OGGI DEI CALTA-MELONI PUÒ DIVENTARE LA SCONFITTA DI DOMANI: “SENZA UN AZIONARIATO DI CONTROLLO STABILE IN GENERALI, NON BASTERÀ LA SBILENCA CONQUISTA DI MEDIOBANCA PER METTERE AL SICURO LA GESTIONE DEL RICCO RISPARMIO ITALIANO (800 MLD) CHE TUTTI VORREBBERO RAZZIARE” - L’ULTIMA, DISPERATA, SPERANZA DI NAGEL GIACE TRA I FALDONI DELLA PROCURA DI MILANO PER L'INCHIESTA SULLA TORBIDA VENDITA DEL 15% DI MPS DA PARTE DEL MEF A CALTA-MILLERI-BPM – UNA SGRADITA SORPRESA POTREBBE ARRIVARE DAGLI 8 EREDI DEL VECCHIO - PIAZZA AFFARI? SI È FATTA GLI AFFARI SUOI: METTERSI CONTRO PALAZZO CHIGI PUÒ NUOCERE ALLA SALUTE DI UNICREDIT, BENETTON, MEDIOLANUM, FERRERO, LUCCHINI, UNIPOL, ENTI PREVIDENZIALI, ETC. – L’ERRORE DI NAGEL E GLI ''ORRORI'' DI DONNET: DA NATIXIS AL NO ALLO SCAMBIO DELLA QUOTA MEDIOBANCA CON BANCA GENERALI…

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...