maltempo milano

MALTEMPO? MALISSIMO! – UNA DONNA È MORTA IN LOMBARDIA PER LA CADUTA DI UN ALBERO – UN TRENO ITALO IERI SERA È STATO COLPITO DA UN FULMINE ED È RIMASTO BLOCCATO PER ORE A MELEGNANO, VICINO A MILANO. LA CIRCOLAZIONE È TORNATA REGOLARE SOLO QUESTA MATTINA – AL CENTRO-SUD L’ALLARME È INVECE PER LE ONDATE DI CALORE… - VIDEO

TRENO ITALO COLPITO DA FULMINE, CIRCOLAZIONE TORNA REGOLARE

fulmine colpisce treno italo

(ANSA) -  È tornata regolare dopo la mezzanotte la circolazione ferroviaria sulla linea ad Alta Velocità, tra Milano e Bologna, che ieri sera ha subito forti rallentamenti a causa dei danni provocati dal maltempo nei pressi di Melegnano (Milano).

 

A causa di un treno Italo fermo sulla linea perché colpito da un fulmine, è stato necessario instradare i treni sulla linea convenzionale. I treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti - informa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) - con punte fino a 270 minuti.

 

bomba d acqua a milano

MALTEMPO: RFI, CIRCOLAZIONE TORNA REGOLARE SULLA LINEA MILANO-BOLOGNA

(LaPresse) - Dalle ore 0.35 sulla linea Alta Velocità Milano - Bologna la circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo i danni causati dal maltempo, in particolare ad un treno Italo partito dal capoluogo lombardo colpito da un fulmine.

 

Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti con punte di 270 minuti. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana

 

 

 

TRENO ITALO COLPITO DA UN FULMINE FERMO A MELEGNANO, SI IPOTIZZA IL TRASBORDO 'IN LINEA': COME FUNZIONA

Da www.milanotoday.it

 

maltempo milano 2

Il nubifragio che ha colpito Milano ha messo in ginocchio anche la circolazione ferroviaria. Un treno Italo in viaggio dal capoluogo lombardo verso Roma è stato colpito da un fulmine. Per il danneggiamento il convoglio si è fermato e si trova in attesa a Melegnano, mentre dietro di lui sono accodati altri treni. I ritardi sono tra i 25 e i 70 minuti. Italo ha fatto sapere che rimborserà a tutti i passeggeri il biglietto, inoltre verrà fornito un buono pari al costo dell'intero ticket.

 

Il treno si è fermato improvvisamente dopo essere stato colpito dal fulmine. Stando a quanto appreso i passeggeri sono ancora a bordo dei vagoni in attesa di un secondo treno. L'ipotesi è che possa avvenire un trasbordo di viaggiatori 'in linea' il che comporterebbe il blocco dell'intera linea.

 

maltempo milano

Questo tipo di operazione avviene in caso di emergenza, quando un convoglio si ferma in mezzo alla linea ferroviaria. I passeggeri in questa procedura vengono fatti scendere dal treno fermo tramite scalette o passerelle per poi essere trasferiti su un altro mezzo. La procedura coinvolge personale specializzato, talvolta anche con elicotteri.

 

MALTEMPO AL NORD, NEL MILANESE MORTA UNA DONNA TRAVOLTA DA UN ALBERO. ALLERTA CALDO AL SUD

(GEA) - L’Italia è divisa in due, tra la morsa del caldo e dell’afa - sono ancora 15 le città da bollino rosso - e i primi nubifragi al Nord. La perturbazione atlantica che ha colpito il Nord ha già causato danni e disagi, soprattutto in Lombardia, dove si registra anche una vittima per la caduta di un albero. Un treno Italo è stato colpito da un fulmine ed è stato costretto a fermarsi sulla Milano-Bologna, all’altezza di Melegnano.

 

 

maltempo milano 3

Solo dalle prime ore di questa mattina la circolazione è tornata regolare. L'allerta temporali sta proseguendo oggi: arancione a Milano, gialla in Trentino e in Friuli. In Veneto sale da gialla ad arancione per temporali su tutto il territorio regionale con l'eccezione dell'Alto Piave fino alle 9 di lunedì. Ed è allarme anche al Centro-Sud, ma per le ondate di calore  Nel tardo pomeriggio di ieri una forte pioggia, accompagnata da un vento impetuoso si è abbattuta su Milano.

 

Oltre 50 gli interventi dei Vigili del fuoco: le chiamate hanno riguardato soprattutto alberi pericolanti, cantine e taverne allagate e cartelloni pubblicitari divelti dalle forte raffiche di vento. Squadre del distaccamento di via Benedetto Marcello sono entrate in azione in piazza Baiamonti per la rimozione di un grosso albero caduto sulla strada.

 

 

maltempo milano

L'allerta di forti temporali era preannunciata da alcuni giorni dalla protezione Civile del Comune di Milano che ha già attivato la vasca di laminazione per scongiurare l'esondazione del Seveso.

 

In previsione della pioggia in via Vittorini, nel quartiere di Ponte Lambro, erano già state posizionate le barriere mobili per proteggere il quartiere in caso di risalita livelli del Lambro. Una donna di 63 anni, di San Vittore Olona, è morta in seguito alla caduta di un grosso albero.

 

Un Italotreno in collegamento tra Milano e Roma è fermo sulla linea che unisce il capoluogo lombardo a Bologna, all'altezza di Melegnano, perché è stato colpito da un fulmine. Il treno si sarebbe fermato all'improvviso e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno Italo in direzione Nord per poi permettere di spostare il treno guasto con un locomotore di soccorso. 

 

maltempo milano 5

La circolazione è tornata regolare dopo la mezzanotte: i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti con punte fino a 270 minuti. Il forte vento, con pioggia, che ha interessato Novara e la provincia nel pomeriggio di ieri, con numerosi interventi dei vigili del fuoco.

 

Nel Cusio a Orta vi è stata la caduta di un albero all'interno del parco di Villa Crespi, dove ha sede il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo. In Toscana, nelle ultime 12 ore ci sono stati 27.000 fulmini scaricati dai temporali nelle varie zone della regione. Lo riporta la Protezione civile mentre in serata di ieri altre celle temporalesche sono ancora attive a Piombino e nella zona di Pomarance (Pisa).

maltempo milano

 

Interventi di ripristino sono stati attivati in particolare nella zona di San Gimignano dove si è abbattuto un nubifragio con oltre 60 mm di pioggia caduti in un'ora.   Al Sud, invece, il quadro sarà diverso: qui il caldo resisterà ancora ad inizio settimana, ma i valori si manterranno più in linea con le medie stagionali, senza gli eccessi dei giorni scorsi. Solo a cavallo del prossimo weekend si prevede un nuovo aumento delle temperature, ma non si tratterà di un’ondata di caldo intenso come quella appena passata.

maltempo milano 6

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...