maltempo milano

MALTEMPO? MALISSIMO! – UNA DONNA È MORTA IN LOMBARDIA PER LA CADUTA DI UN ALBERO – UN TRENO ITALO IERI SERA È STATO COLPITO DA UN FULMINE ED È RIMASTO BLOCCATO PER ORE A MELEGNANO, VICINO A MILANO. LA CIRCOLAZIONE È TORNATA REGOLARE SOLO QUESTA MATTINA – AL CENTRO-SUD L’ALLARME È INVECE PER LE ONDATE DI CALORE… - VIDEO

TRENO ITALO COLPITO DA FULMINE, CIRCOLAZIONE TORNA REGOLARE

fulmine colpisce treno italo

(ANSA) -  È tornata regolare dopo la mezzanotte la circolazione ferroviaria sulla linea ad Alta Velocità, tra Milano e Bologna, che ieri sera ha subito forti rallentamenti a causa dei danni provocati dal maltempo nei pressi di Melegnano (Milano).

 

A causa di un treno Italo fermo sulla linea perché colpito da un fulmine, è stato necessario instradare i treni sulla linea convenzionale. I treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti - informa Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) - con punte fino a 270 minuti.

 

bomba d acqua a milano

MALTEMPO: RFI, CIRCOLAZIONE TORNA REGOLARE SULLA LINEA MILANO-BOLOGNA

(LaPresse) - Dalle ore 0.35 sulla linea Alta Velocità Milano - Bologna la circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo i danni causati dal maltempo, in particolare ad un treno Italo partito dal capoluogo lombardo colpito da un fulmine.

 

Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti con punte di 270 minuti. Lo rende noto Rete Ferroviaria Italiana

 

 

 

TRENO ITALO COLPITO DA UN FULMINE FERMO A MELEGNANO, SI IPOTIZZA IL TRASBORDO 'IN LINEA': COME FUNZIONA

Da www.milanotoday.it

 

maltempo milano 2

Il nubifragio che ha colpito Milano ha messo in ginocchio anche la circolazione ferroviaria. Un treno Italo in viaggio dal capoluogo lombardo verso Roma è stato colpito da un fulmine. Per il danneggiamento il convoglio si è fermato e si trova in attesa a Melegnano, mentre dietro di lui sono accodati altri treni. I ritardi sono tra i 25 e i 70 minuti. Italo ha fatto sapere che rimborserà a tutti i passeggeri il biglietto, inoltre verrà fornito un buono pari al costo dell'intero ticket.

 

Il treno si è fermato improvvisamente dopo essere stato colpito dal fulmine. Stando a quanto appreso i passeggeri sono ancora a bordo dei vagoni in attesa di un secondo treno. L'ipotesi è che possa avvenire un trasbordo di viaggiatori 'in linea' il che comporterebbe il blocco dell'intera linea.

 

maltempo milano

Questo tipo di operazione avviene in caso di emergenza, quando un convoglio si ferma in mezzo alla linea ferroviaria. I passeggeri in questa procedura vengono fatti scendere dal treno fermo tramite scalette o passerelle per poi essere trasferiti su un altro mezzo. La procedura coinvolge personale specializzato, talvolta anche con elicotteri.

 

MALTEMPO AL NORD, NEL MILANESE MORTA UNA DONNA TRAVOLTA DA UN ALBERO. ALLERTA CALDO AL SUD

(GEA) - L’Italia è divisa in due, tra la morsa del caldo e dell’afa - sono ancora 15 le città da bollino rosso - e i primi nubifragi al Nord. La perturbazione atlantica che ha colpito il Nord ha già causato danni e disagi, soprattutto in Lombardia, dove si registra anche una vittima per la caduta di un albero. Un treno Italo è stato colpito da un fulmine ed è stato costretto a fermarsi sulla Milano-Bologna, all’altezza di Melegnano.

 

 

maltempo milano 3

Solo dalle prime ore di questa mattina la circolazione è tornata regolare. L'allerta temporali sta proseguendo oggi: arancione a Milano, gialla in Trentino e in Friuli. In Veneto sale da gialla ad arancione per temporali su tutto il territorio regionale con l'eccezione dell'Alto Piave fino alle 9 di lunedì. Ed è allarme anche al Centro-Sud, ma per le ondate di calore  Nel tardo pomeriggio di ieri una forte pioggia, accompagnata da un vento impetuoso si è abbattuta su Milano.

 

Oltre 50 gli interventi dei Vigili del fuoco: le chiamate hanno riguardato soprattutto alberi pericolanti, cantine e taverne allagate e cartelloni pubblicitari divelti dalle forte raffiche di vento. Squadre del distaccamento di via Benedetto Marcello sono entrate in azione in piazza Baiamonti per la rimozione di un grosso albero caduto sulla strada.

 

 

maltempo milano

L'allerta di forti temporali era preannunciata da alcuni giorni dalla protezione Civile del Comune di Milano che ha già attivato la vasca di laminazione per scongiurare l'esondazione del Seveso.

 

In previsione della pioggia in via Vittorini, nel quartiere di Ponte Lambro, erano già state posizionate le barriere mobili per proteggere il quartiere in caso di risalita livelli del Lambro. Una donna di 63 anni, di San Vittore Olona, è morta in seguito alla caduta di un grosso albero.

 

Un Italotreno in collegamento tra Milano e Roma è fermo sulla linea che unisce il capoluogo lombardo a Bologna, all'altezza di Melegnano, perché è stato colpito da un fulmine. Il treno si sarebbe fermato all'improvviso e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno Italo in direzione Nord per poi permettere di spostare il treno guasto con un locomotore di soccorso. 

 

maltempo milano 5

La circolazione è tornata regolare dopo la mezzanotte: i treni Alta Velocità hanno subito rallentamenti fino a 100 minuti con punte fino a 270 minuti. Il forte vento, con pioggia, che ha interessato Novara e la provincia nel pomeriggio di ieri, con numerosi interventi dei vigili del fuoco.

 

Nel Cusio a Orta vi è stata la caduta di un albero all'interno del parco di Villa Crespi, dove ha sede il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo. In Toscana, nelle ultime 12 ore ci sono stati 27.000 fulmini scaricati dai temporali nelle varie zone della regione. Lo riporta la Protezione civile mentre in serata di ieri altre celle temporalesche sono ancora attive a Piombino e nella zona di Pomarance (Pisa).

maltempo milano

 

Interventi di ripristino sono stati attivati in particolare nella zona di San Gimignano dove si è abbattuto un nubifragio con oltre 60 mm di pioggia caduti in un'ora.   Al Sud, invece, il quadro sarà diverso: qui il caldo resisterà ancora ad inizio settimana, ma i valori si manterranno più in linea con le medie stagionali, senza gli eccessi dei giorni scorsi. Solo a cavallo del prossimo weekend si prevede un nuovo aumento delle temperature, ma non si tratterà di un’ondata di caldo intenso come quella appena passata.

maltempo milano 6

 

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…