karla sofia gascon

HOLLYWOOD, INQUISIZIONE WOKE - IL CASO DI KARLA SOFIA GASCON, SCARICATA DA TUTTI DOPO CHE SONO EMERSI ALCUNI SUOI VECCHI TWEET RAZZISTI, DIMOSTRA QUANTO SIA FACILE FINIRE NEL TRITACARNE DELLA "CANCEL CULTURE"  - TUTTI DAVANO LA 52ENNE ATTRICE TRANSGENDER FAVORITA PER LA VITTORIA DELLA STATUETTA COME MIGLIORE ATTRICE AGLI OSCAR, MA ADESSO È DIFFICILE CHE TRIONFI: GLI ACADEMY AWARDS, FORTINO WOKE, NON PREMIANO SOLO LA BRAVURA DI UN ATTORE MA ANCHE LA SUA "CORRETTEZZA" - VIDEO

Estratto dell'articolo di Virginia Nesi per il "Corriere della Sera"

 

karla sofia gascon 9

Vinca o non vinca l’Oscar, ci sarà un prima e un dopo Emilia Pérez . Perché lo scandalo che sta scuotendo il successo di un film da 13 nomination intreccia talento ed etica, il tribunale dei social e i membri dell’Academy Award che incarnano l’anima di Hollywood.

 

L’inizio di questa vicenda turbolenta è a Los Angeles, 23 gennaio 2025. Emilia Pérez riceve 13 candidature. La pellicola di Jacques Audiard è il film non in lingua inglese con più nomination nella storia degli Oscar. Karla Sofía Gascón […] diventerebbe la prima persona trans premiata dall’Academy. […]

 

karla sofia gascon 7

Passano cinque giorni e tutto si ribalta. Inizia un domino di accuse e scuse che schiaccia l’attrice un’ora alla volta. La prima pedina cade per un video in cui Gascón, intervistata dal quotidiano brasiliano A Folha de Sao Paulo , accusa il gruppo di lavoro di Fernanda Torres — attrice candidata all’Oscar con I’m Still Here di Walter Salles — di screditare lei ed Emilia Pérez . Il giorno dopo, 29 gennaio, la stessa Gascón si scusa. Altre 24 ore in avanti. Online risorgono dei vecchi tweet dell’attrice spagnola. Riemergono per mano della giornalista che fa base in Canada Sarah Hagi.

 

Sono messaggi discriminatori. Tutte frasi polemiche che aizzano all’odio contro l’Islam («un focolaio di infezione per l’umanità»), i musulmani («mia figlia dovrà dare l’arabo invece dell’inglese»), i cinesi («il vaccino cinese viene fornito con il chip obbligatorio»), George Floyd («truffatore tossicodipendente»), gli Oscar («un galà brutto»).

 

karla sofia gascon 6

Quei messaggi risalgono ad almeno quattro-cinque anni fa. L’attrice spagnola si scusa, più volte, in diverse occasioni. […] Il 30 gennaio si toglie da X (ex Twitter) per proteggere la figlia, avuta da sua moglie, prima del percorso di transizione.

 

«Più cercano di affondarmi, più mi fortificano», scrive. Sembra sia partita una sfida contro «la campagna di odio e disinformazione, è chiaro che c’è qualcosa di molto oscuro dietro». Con la Cnn, Gascón piange e assicura: «Non posso ritirarmi da una nomination all’Oscar perché non ho commesso alcun crimine, né ho fatto del male a nessuno. Non sono razzista né niente di ciò che tutte queste persone hanno cercato di far credere».

 

jacques audiard karla sofia gascon

Lei insiste di aver sempre difeso le minoranze e accusa di essere vittima della cancel culture. […] A 23 giorni dalle celebrazioni degli Oscar, Karla Sofía Gascón è sempre più isolata. Netflix cancella le promozioni pubblicitarie dell’attrice negli Stati Uniti. La piattaforma streaming — casa di produzione del film negli Usa, in Canada e nel Regno Unito — non le paga né soggiorni, né voli per promuovere il film a Los Angeles. Il volto di Manitas sparisce dagli annunci.

 

[…] Lo stesso Jacques Audiard difende la sua pellicola e tutta la squadra di lavoro, eccetto Gascón. In un’intervista con Deadline, il regista confessa la delusione verso la protagonista perché quei messaggi «odiosi e degni di essere odiati sono ingiustificabili». Audiard non ha parlato con lei e non vuole farlo: «Ha un approccio autodistruttivo in cui non posso interferire e non capisco davvero perché continui». Poi: «Sta davvero recitando la parte della vittima, il che è sorprendente».

 

selena gomez Karla Sofia Gascon zoe saldana

Zoe Saldaña, co-protagonista di Emilia Pérez e in corsa per l’Oscar come attrice non protagonista, dichiara di essere triste e delusa. Assicura: «Non tollero la retorica negativa nei confronti delle minoranze». Il nome di Selena Gomez, l’altra co-protagonista del film, salta fuori per un tweet di Gascón riemerso dal 2022, diventato virale e poi sparito: «È una ricca ratta che fa la povera disgraziata». Gascón smentisce: «Non è mio quel tweet, non mi riferirei mai a lei in quel modo».

 

 

 

Articoli correlati

NETFLIX \'CANCELLA\' KARLA SOFIA GASCON DALLE CAMPAGNE PROMOZIONALI NEGLI USA DI \'EMILIA PEREZ\' DOPO..

\'SONO VITTIMA DELLA CANCEL CULTURE\' - KARLA SOFIA GASCON ROMPE IL SILENZIO DOPO CHE NETFLIX...

selena gomez zoe saldana karla sofia gasconkarla sofia gascon zoe saldana selena gomez karla sofia gascon prima e dopo la transizionezoe saldana karla sofia gascon emilia perez

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO