sensation amsterdam

IN TRANCE PER LA DANCE - 40MILA IN PISTA AD AMSTERDAM PER “SENSATION”, L’ULTIMA FRONTIERA DELLA MUSICA ELETTRONICA: TUTTI VESTITI DI BIANCO E SPETTACOLI STILE “CIRQUE DU SOLEIL” (VIDEO)

1. VIDEO - “SENSATION” AD AMSTERDAM 2014

 

 

2. VIDEO - IL FILM DI “SENSATION” AMSTERDAM 2013

 

 

 

3. AD AMSTERDAM 40 MILA IN PISTA: È LA NOTTE BIANCA DELLA DANCE

Ernesto Assante per “La Repubblica”

 

La dance music é diventata grande. Non solo in termini numerici, dato evidentissimo dalle classifiche dei download o dalle presenze agli spettacoli, ma soprattutto rispetto all’età media dei partecipanti. La prima di “Sensation” ad Amsterdam sabato sera non è stata infatti una faccenda da ragazzini.

 

O meglio: anche se i giovani e giovanissimi erano una presenza dominante nella Amsterdam Arena, grande stadio coperto, era il pubblico adulto a segnare il passaggio d’epoca, l’uscita dal fenomeno circoscritto ad una generazione e l’entrata definitiva nel campo del pop, mettendo insieme tutti e cinque i sensi. “Sensation” è un’esperienza, fatta di suoni, luci, colori, ritmi, calore, ai quali si mescolano i battiti del cuore, il movimento, la presenza fisica, i corpi, gli sguardi.

sensation amsterdam 8sensation amsterdam 8

 

E l’abbigliamento. Sì, perché “Sensation” ha un “dress code” che lo rende diverso da tutti gli altri spettacoli e concerti dello stesso genere, dato che chiunque voglia partecipare deve vestirsi di bianco. Vedere uno stadio riempito da oltre quarantamila persone vestite di bianco crea un effetto assolutamente unico, una marea omogenea che si muove, ondeggia, salta, seguendo le tensioni e le pause della musica.

 

Ma l’abbigliamento “all white” crea anche uno straordinario senso di appartenenza, di comunità, ci si sente parte di un grande corpo che respira e si muove, di una tribù che condivide il momento. Il clima generale all’Amsterdam Arena è pacifico, sorridente, allegro, è un grande, gigantesco party con 42.500 invitati e nessuno vuole che l’atmosfera di festa venga rovinata.

 

Ognuno interpreta il bianco a modo suo, ragazze vestite da sposa, ragazzi marinai, in quattro sono in abito papale preceduti da una dama con un mantello di luci, altri sono drag queen o esibiscono lingerie, la maggioranza ha solo pantaloncini e magliette bianche e punta non tanto a farsi notare quanto a fondersi nel latteo bagliore della sala.

 

sensation amsterdam 7sensation amsterdam 7

Si balla dalle 23 fino alle 6, quasi tutti con lo smartphone in mano, per fare foto e selfie, o illuminare la platea nei momenti clou, i più adulti mollano dopo le 3, i più giovani resistono fino alla fine, ogni ora e mezza lo spettacolo cambia dj: “Welcome to the pleasuredome”, il titolo di “Sensation” di quest’anno, non è un concerto, non è una serata in discoteca, non è uno spettacolo con un palco e una platea, non è un semplice sfoggio di tecnologia multimediale ma tutto questo insieme e, per la gran parte del tempo, non c’è nulla da vedere se non il pubblico che ondeggia da una parte all’altra seguendo il ritmo, creando a chi guarda un inevitabile effetto di ipnosi.

 

Si resta rapiti dal ritmo, da un light show molto sofisticato, in grado di far scomparire lo stadio e trasformarlo in un enorme dance club, ci sono gli immancabili fuochi d’artificio, che sottolineano gli snodi della serata con bei colpi di scena visivi e sonori, ma ci sono anche le grandi scenografie mobili, e molti elementi mutuati dalla scuola del Cirque Du Soleil, con acrobati, ballerine, cavalli volanti, trapezi, grandi statue e schermi che ritrasmettono le immagini della platea costantemente.

 

sensation amsterdam 5sensation amsterdam 5

Per chi non ce la fa ci sono spazi per “staccare la spina” e riposarsi, c’è un secondo dancefloor più piccolo in una sala separata, c’è da mangiare e da bere, gli assistenti sono ovunque per aiutare a risolvere problemi di ogni genere. E la musica? Tendenzialmente di genere house, in molte delle sue varianti, interpretata da ogni dj a suo modo, dal bravissimo Nicky Romero alle sorelle Nervo, da “Mr. White”, il dj con il volto dipinto di bianco che per tradizione apre la serata, al diciassettenne Martin Garrick, dall’olandese Chuckie alla coppia belga di Dimitri Vegas & Like Mike, una lunghissima sequenza che si è aperta subito dopo la fine della partita tra Olanda e Costarica. Quella di “Sensation” è una formula nuova e originale, che cambia le regole del gioco e trasforma la dance in spettacolo pop.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...