hollywood pericoli

HOLLYWOOD, FACCE RIDE: 5 EVENTI CHE NON SONO COSÌ PERICOLOSI COME NEI FILM - I MORSI DEGLI SCORPIONI, FINIRE IL CARBURANTE IN AEREO, LE ESPLOSIONI DI BENZINA, LE FRECCE COME ARMA LETALE E LE FOLGORAZIONI NELLA VASCA DA BAGNO

scorpioni 2scorpioni 2

Da http://www.cracked.com

 

scorpioni4scorpioni4

Come è giusto che sia, il cinema è finzione, e la vita non è un film. Sarebbe meglio dunque non prendere per vere alcune ‘forzature’ cinematografiche di Hollywood. È difficile credere come sia possibile sopravvivere a cadute da grandi altezze, esplosioni a pochi metri dall’eroe, mentre spesso si ricorre ad alcune esagerazioni che rendono piccoli pericoli assolutamente micidiali, senza via di scampo. Ecco 5 esempi di clamorose esagerazioni hollywoodiane che hanno finito per  passare per buone anche nella realtà

 

GLI SCORPIONI.

scorpioniscorpioni

Secondo Hollywood sono creature mortali che possono paralizzare un uomo nel giro di pochi secondi. Ricordiamo l’episodio di ‘Diamonds Are Forever' in cui James Bond stava per essere sconfitto da uno scorpione. Nella realtà, esistono oltre un migliaio di specie di scorpioni, di cui solo una cinquantina sono velenose per l’uomo. E se anche fossi così sfortunato da incontrarne una, il tasso di mortalità negli adulti per una puntura è di circa l'un per cento (servirebbero più di cento punture di scorpione per uccidere un uomo adulto). In più il comportamento naturale di uno scorpione di fronte a qualcosa di più grande di sé è nascondersi e cercare di fuggire. Quindi le possibilità di essere attaccato da questo animale sono ridicolmente basse e le probabilità di morire sono una su 300 milioni.

 

FINIRE IL CARBURANTE DI UN AEREO.

airbus airwaysairbus airways

Secondo Hollywood: In preda al panico, il pilota guarda fuori dalla finestra e vede che le eliche hanno smesso di girare. I suoi strumenti mostrano che l'indicatore del carburante è vuoto e i motori sono fermi. L'aereo inizia a precipitare. Il nostro eroe ha una manciata di secondi per trovare un paracadute o meglio ancora un'imbarcazione di salvataggio come in ‘Indiana Jones e il tempio maledetto’.

airbusairbus

 

Nella realtà: Ricordate alcuni anni fa, quando un jet partito dall’aeroporto di LaGuardia perse il controllo di entrambi i motori a causa degli uccelli? Nonostante non fosse nemmeno a 1.000 metri di altezza , è riuscito a sorvolare Manhattan e compiere un atterraggio di emergenza sull’Hudson River.

INDIANA JONES TEMPIO MALEDETTOINDIANA JONES TEMPIO MALEDETTO

Il punto è che a differenza di un jetpack, l’aereo così come può volare può anche planare. Così se anche finisse il carburante a 10.000 metri di altezza potresti viaggiare ancora per 200 km prima di toccare terra.

harrison-ford-plane-crash-indiana-joneharrison-ford-plane-crash-indiana-jone

 

LE FRECCE

Secondo Hollywood: Questi proiettili appuntiti rappresentano morte certa. Dal Signore degli Anelli ai Western in bianco e nero riceverne una nel petto ti apre le porte per il paradiso.

 

Nella realtà puoi sopravvivere benissimo a un colpo di freccia. Una volta un ragazzo non solo è sopravvissuto a una ferita di balestra, ma ha affrontato anche un viaggio di sette ore dall’Australia prima che il dardo venisse rimosso.

 

FOLGORAZIONE NELLA VASCA DA BAGNO

vasca da bagnovasca da bagno

Secondo Hollywood: Si tratta di uno dei metodi più comuni di omicidio di Hollywood. La vittima riposa ignara in una vasca da bagno e alza lo sguardo giusto in tempo per vedere un tostapane o una radio finire nell’acqua per mano di un assassino.

 

vasca da bagno 3vasca da bagno 3

Nella realtà: L'elettricità è un flusso di elettroni che va da dove ce ne sono di più a dove ce ne sono di meno. Il punto a cui tende generalmente è verso terra. La persona nella vasca non offre alcun tipo di buon conduttore per la terra. Mentre il tubo di rame o in PVC dello scarico può essere un ottimo percorso…

 

ESPLOSIONI DI BENZINA

Secondo Hollywood se lasci cadere una sigaretta vicino a un distributore di benzina, o a un qualunque mezzo di trasporto che perde carburante, in pochi secondi tutto esploderà. Peraltro senza causare grossi danni all'eroe di turno, che si allontanerà dalla palla di fuoco con tutta la calma del mondo.

esplosione benzina 2esplosione benzina 2

 

esplosione benzinaesplosione benzina

Nella realtà, la benzina è chiaramente un liquido altamente infiammabile, il che lo rende un buon combustibile. Ma farla esplodere non è così facile. Soprattutto nel caso di un aereo: il kerosene brucia a basse temperature, proprio per motivi di sicurezza.

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)