grace jones

“LA VECCHIAIA NON ESISTE, PER ME SI CHIAMA SAGGEZZA” - LA 69ENNE GRACE JONES: “NON VIVO NEL PASSATO E RIFIUTO L'ETICHETTA DI ICONA DEGLI ANNI 80. LAVORO A UN DISCO DA 5 ANNI MA HO USATO IL MIO TEMPO PER FARE ALTRE COSE E NON RIESCO A FINIRLO. LA NUDITA’ NON MI SPAVENTA: SONO SEMPRE SENZA VESTITI” - LA SUA VITA NEL DOCUMENTARIO “BLOODLIGHT AND BAMI”

Stefano landi per il “Corriere della Sera”

Grace Jones Bloodlight and Bami

 

Ha sfilato, cantato, recitato. Frequentato Warhol, Haring e battezzato lo Studio 54 quando gli anni 80 erano una cosa seria. Bloodlight and Bami, il documentario nelle sale domani e mercoledì, racconta Grace Jones vista dal buco della serratura delle sue mille vite.

 

Difficile mettere in mostra la propria intimità?

«Era il momento giusto per farlo: con Sophie Fiennes, la regista (sorella degli attori Joseph e Ralph), era come se ci fossimo incontrati in un'altra vita».

Grace Jones Bloodlight and Bami

 

La nudità non l'ha mai spaventata..

«Chiunque mi conosce si abitua: quando faccio spettacoli, sono sempre nuda. Anche quando sfilavo come modella ero abituata a stare senza vestiti nel backstage».

 

Come ci si sente ad essere considerata un'icona dalle ragazze di tre generazioni diverse?

«Non credo di esserlo. Non mi sento nemmeno una popstar. Sono semplicemente un artista underground che ha avuto successo nella vita».

Grace Jones Bloodlight and Bami

 

Che consiglio darebbe ai giovani?

«Il mondo oggi è più difficile. È tutto fast-food. I ragazzi devono dare il 200 per cento e non farsi fregare. Per farcela però serve intanto sentirsi a proprio agio in quello che fanno».

 

Il documentario scava nella sua infanzia: ma non sembra avere un tono nostalgico..

«Non vivo nel passato. La nostalgia non mi interessa. Preferisco guardare verso il futuro. Per questo non mi esibisco mai in spettacoli retrò. La vecchiaia non esiste, per me si chiama saggezza».

 

Grace Jones Bloodlight and Bami

Che ricordo ha di lei bambina?

«Lunghe camminate per andare da casa a scuola. Da sola, i miei primi momenti di libertà assoluta. E poi l'amore per lo sport..».

 

Il 19 maggio compirà 70 anni. Grazie allo sport se si è garantita un fisico scolpito..

«Da bambina ero un'atleta. Oggi il nuoto è la cosa più importante per me. Due ore nell'oceano fanno miracoli per il mio equilibrio. Mentre sono in acqua guardo il cielo, perché mi piacerebbe andare nello spazio».

grace jones

 

Ha anche amici nel mondo dello sport?

«Rafa Nadal, uno dei ragazzi più umili e dolci che abbia mai incontrato. Per lui vado a Wimbledon ogni anno».

 

Un suo nemico invece sembra essere Donald Trump..

«Ha portato una nuvola nera sul mondo. Credo che ogni candidato presidenziale dovrebbe essere visto da uno psichiatra prima che gli sia concesso di candidarsi».

 

Di cosa è più orgogliosa?

«Sul palco di aver cantato con Pavarotti nel 2002. Nella vita di essere diventata mamma. E ora anche nonna. Athena ha 8 anni, suona il pianoforte, balla, dipinge. Entra nel mio armadio, si infila i vestiti e sfila con i suoi amici».

grace jones

 

Con la musica ha chiuso?

«Lavoro a un disco da 5 anni. Ho usato il mio tempo per fare altre cose e non riesco a finire l'album che mi sto autoproducendo. Ho imparato negli anni a condividere il lavoro con tanti collaboratori, senza accentrare tutto su di me».

 

Come si vive nella sua Giamaica oggi?

«Un Paese con un'anima. Mi piace lasciarmi ispirare dalla personalità di questa gente. E poi cucino. La specialità della casa? Spaghetti alla carbonara».

grace jones durante un party allo studio 54. new york city, 1978ivine alla festa di grace jonesgrace jonesgrace jones nightclubbing albumi’ll never write my memories grace jones 500grace jones, studio 54. new york city, 1978

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…