ADDIO ROCKSTAR, IL PIU’ RICCO E’ IL DJ CALVIN HARRIS: 46 MILIONI DI DOLLARI NEL 2013 - GUETTA PARAGURU: “PIZZICATO” A FARE PLAYBACK

Luca Dondoni Milano per LaStampa.it

Era inevitabile che anche una delle più importanti riviste economiche del mondo, Forbes , si occupasse dei superdisc-jockey e dei loro guadagni a sei zeri. Con un mixer trasformano in una massa danzante qualsiasi platea nel mondo e il più ricco di loro è Calvin Harris. Questo timido, riservato ma talentuoso ragazzo scozzese è in cima alla classifica con un guadagno di 46 milioni di dollari nel corso degli ultimi 12 mesi.

I calcoli tengono conto di tutto l'indotto che gira attorno a un personaggio di questa levatura: merchandising, show dal vivo, contratti pubblicitari, vendite dei dischi e progetti imprenditoriali collaterali. Harris, classe 1984, ha guadagnato più di Jay Z o di Katy Perry e ha detronizzato il numero uno in classifica nel 2012, l'olandese Tiësto.

Scoperto 8 anni fa grazie a dei pezzi che aveva postato su Myspace (un social quasi in disuso), Harris ha ottenuto il primo posto anche producendo e realizzando alcune delle hit più ballate del genere danceelectronic.

In due anni ha tenuto più di 70 show al famoso Hakkasan di Las Vegas e ha remixato giganti come Rihanna o scritto e arrangiato tracce quali We Found Love eWhere Have You Been . «La crescita della dance music è stata astronomica negli ultimi tre anni - ha detto Harris - Mi è successo di essere al posto giusto nel momento giusto».

Ma chi sono gli altri Paperoni delle consolle che si inseguono nei locali di tutto il mondo, si muovono su jet privati e hanno cachet stellari? Tiësto è sceso al secondo gradino del podio, ma il 44enne olandese ha comunque guadagnato 32 milioni di dollari, contando ben 140 show negli ultimi 12 mesi.

Al terzo posto il francese David Guetta con 30 milioni di dollari. Recentemente però questo super dj è salito agli onori delle cronache per essere stato «pizzicato» da alcuni avventori di un locale mentre proponeva compilation già mixate fingendo di agire su mixer e lettori Mp3.

Apriti cielo. Sui social network i dance maniaci si sono scatenati bollando Guetta con il soprannome di «Bluff Guetta». Al quarto posto i tre membri dell'ex ensemble (si sono sciolti di recente) Swedish House Mafia. Sebastian Ingrosso, Steve Angello e Axwell hanno incassato 25 milioni di dollari.

Quinto il dj canadese Deadmau5 con 21 milioni anche se un altro svedese, Avicii, a 23 anni ha messo in banca ben 20 milioni di dollari ed è il più giovane nella lista Forbes. Il suo debutto con l'album True , è atteso per settembre, ma il suo singolo Wake me up conta già più di 1,7 milioni di download in tutto il mondo. Per completare la top ten, 7o e 8o sono altri olandesi.

Uno è il 25enne Nick "Afrojack" van de Wall, l'altro è il 37enne Armin van Buren. Chiudono la lista di Forbes, pari merito con 16 milioni di dollari, due dj statunitensi: il losangelino Skrillex e Kaskade di Chicago.

 

 

Calvin Harris Il musicista scozzeseDavid Guetta in concerto David Guetta in concerto Tiesto Il 44enne olandese primo l’anno scorsoSPRINGSTEEN David Guetta in concerto DAVID GUETTA

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…