adrian celentano

LA RESISTIBILE IPOCRISIA DI CELENTANO - IL CARTONE CHE CI VUOLE LIBERARE DALLE DITTATURE A FORZA DI SCOPATE? È STATO PRODOTTO IN CINA E COREA DEL NORD! - L'ANIMAZIONE NON È DISCUTIBILE SOLO SUL PIANO VISIVO, MA PURE ETICO: È STATA APPALTATA A UNA SOCIETÀ CON SEDE A PYONGYANG. INVECE DI IMMAGINARE UN FUTURO DISTOPICO SCRITTO DIRETTO E INTERPRETATO DA ''ADRIAN'', FACEVANO PRIMA A CHIEDERE AGLI ANIMATORI…

Francesco Borgonovo per “la Verità

ADRIAN CELENTANO LA GRAFICA

 

Nella serata di debutto, Adriano Celentano ha fatto un mezzo miracolo: il 19% di share (ben il 22% nell' anteprima) per un cartone animato in prima serata non è cosa che si veda tanto spesso. A quanto pare, però, il pubblico brama il Molleggiato in carne e ossa. E infatti i buoni risultati di lunedì sera sono scemati nella delusione del martedì: 13%, mica poco di questi tempi, ma non certo roba da Celentano.

 

Oddio, visto quanto è stato travagliato il parto di Adrian, è già tanto che il prodotto vada finalmente in onda. Il progetto iniziale risale addirittura al 2009 e, come noto, la serie sarebbe dovuta arrivare su Sky nel 2011. A coprodurre il cartoon avrebbe dovuto essere la Cometa film di Enzo D' Alò (autore del celebre La freccia azzurra). Ma non è finita bene, anzi è finita in tribunale.

ADRIAN CELENTANO LA GRAFICA

 

Poi, come partner per la produzione, è stata scelta Mondo Tv. Ed è qui che la faccenda comincia a farsi interessante. I disegni di Adrian, è noto, sono di Milo Manara. Ma per realizzare un cartone animato ci vuole, appunto, qualcuno che lo animi. Non è un lavoro semplice, anzi è piuttosto pesante e difficoltoso. Nel campo gli asiatici sono maestri, anche grazie all' esperienza accumulata tramite gli anime giapponesi.

CLAUDIA MORI ADRIANO CELENTANO NELLA LORO MERCEDES 6000 DEGLI ANNI NOVANTA

 

Come si legge persino su Wikipedia e in vari articoli di giornale, Mondo Tv decise, per la realizzazione di Adrian, di appoggiarsi agli animatori di Sek Studio.

Si tratta di uno studio famoso nel mondo, che ha lavorato con decine di aziende e ha contribuito alla messa in onda di opere importanti.

Negli ultimi anni ha sfornato anche prodotti per i canali Rai, quasi sempre per conto di Mondo Tv.

 

Qual è il problema, dunque? Beh, il fatto è che Sek Studio ha sede a Pyongyang, in Corea del Nord. Non a caso il famoso fumettista Guy Delisle ha scritto un graphic novel intitolato Pyongyang in cui racconta la sua collaborazione con gli animatori di Sek.

napoli mafia international in adrian

Curioso, vero? Il cartone ideato da Adriano Celentano parla di un eroe in lotta contro una dittatura omologante e disumanizzante, un uomo coraggioso che mette in piedi una sorta di nuovo 68 (tutto lo show, infatti, è ambientato nel 2068).

 

A qualcuno potrebbe venire in mente che, in effetti, la dittatura in Corea del Nord c' è davvero. Si potrebbe anche notare il paradosso: il cartoon «libertario» di Celentano viene realizzato da animatori che vivono sotto un regime comunista liberticida. E infatti ieri il sito Fanpage ha pubblicato un articolo appuntito: «Adrian, la serie contro le dittature, è stata prodotta in Corea del Nord».

UNA SCENA DI ADRIAN - CARTONE ANIMATO SU CELENTANO

 

E ancora: «L' irresistibile paradosso di Adrian: un futuro distopico contro tutte le dittature però prodotto dallo Studio Sek, fiore all' occhiello delle aziende della Corea del Nord. Questo potrebbe spiegare i motivi per cui le scene di sesso non siano animate ma sostituite da illustrazioni ferme di Milo Manara. In Corea del Nord, il sesso è considerato una forma di edonismo che le persone non possono provare a manifestare».

 

Ma è davvero così? Sul serio Adrian è stato animato in Corea del Nord? Già nel 2012, su La Stampa, Paolo Festuccia spiegava che, dopo la fine del rapporto tra Mondo Tv e il Clan Celentano, «la produzione finisce addirittura in Corea. Ma nemmeno alle maestranze coreane il miracolo riesce: di Adrian in tv non c' è traccia».

UNA SCENA DI ADRIAN - CARTONE ANIMATO SU CELENTANO

 

Sulla vicenda aleggia un alone di mistero. Ieri abbiamo contattato Mondo Tv, chiedendo lumi. Ci hanno risposto che alla fase dell' animazione non sono mai arrivati, tutto si è interrotto prima. Un comunicato stampa Mediaset uscito qualche giorno fa spiegava che per mettere in piedi il cartoon sono stati impiegati «più di 1.000 animatori sparsi in tre continenti (Cina, Africa ed Europa)». Allora abbiamo provato a chiedere qualche spiegazione in più al Clan Celentano, ma dagli uffici milanesi non sono arrivate grandi risposte, se non un invito a scorrere i titoli di coda del cartone animato.

celentano adrian

 

Ed è proprio quello che abbiamo fatto. Nei titoli di coda si legge che l' animazione è stata realizzata da Beijing New Century Wit Technology (una compagnia cinese) e da Green Dreams Investments.

 

Riuscire a capire tramite il Web che cosa sia questa Green Dreams non è affatto semplice. Ci è venuta incontro la versione inglese di Wikipedia, chissà come mai. Sull' enciclopedia online (anche nella versione italiana) la produzione di Adrian è attribuita proprio alla Studio Sek. Ma sulle pagine in inglese si legge che il medesimo studio nordcoreano viene accreditato come Green Dreams Investments.

celentano adrian

Ovvio: Wikipedia non è necessariamente oro colato.

 

E allora ci domandiamo: non è che Adriano Celentano potrebbe chiarire una volta per tutte le faccenda?

Un cartone contro le dittature realizzato in Cina e in Corea del Nord (gli ultimi due moloch comunisti al mondo) non è proprio un esempio di coerenza, no?

celentano adriannapoli in adrian celentano adrianadrian di adriano celentano celentano adrian

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?