AHI! TECH - APPLE STA RIDISEGNANDO IL SISTEMA OPERATIVO

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - APPLE POTREBBE RIFARSI IL TRUCCO: FORSE IL NUOVO SISTEMA OPERATIVO IOS7 SARÀ COMPLETAMENTE DIVERSO DAI PRECEDENTI. CUPERTINO DIRÀ ADDIO ALLO "SCHEUMORFISMO"?

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/10pLVbt

Mentre Google lancia il suo "Google Now" anche su iPhone, una funzionalità che permette di compiere ricerche vocali in rete e sul proprio sistema, dichiarando di fatto guerra all'assistente virtuale Siri di Cupertino, a sua volta l'azienda della mela avrebbe intenzione di puntare, nell'immediato, su uno dei suoi cavalli di battaglia: il software iOS.

Apple potrebbe rifare il look al suo sistema operativo con una nuova versione, iOS 7, nella quale, oltre ad aggiungere varie funzionalità, potrebbe anche dare una bella rinfrescata al look dei suoi dispositivi.

Per prima cosa, Cupertino potrebbe decidere di abbandonare lo "scheumorfismo", vale a dire il design delle applicazioni che ricorda quello degli oggetti originari di cui svolgono la funzione: un riproduttore di file musicali che ha l'aspetto e i comandi di un giradischi, oppure l'app per gli appunti che ha sembra un bloc notes, e così via.

La svolta sarebbe confermata dal fatto che il designer Scott Forstall, sostenitore dello scheumorfismo, è stato sostituito da Jonathan Ive, propenso a uno stile molto più "piatto".

Anche se era lo stesso Steve Jobs ad essere un grande affezionato dello scheumorfismo (che dava un aspetto vintage e "rassicurante" a oggetti tecnologicamente avanzati), pare che nella nuova versione di iOS le icone e le applicazioni avranno un aspetto più semplice e "pulito".

Inoltre potrebbe finalmente essere introdotto il multitasking e una serie di scorciatoie nel sistema operativo. Un designer italiano, Federico Bianco, ha provato in questo video (http://bit.ly/YCizei) a immaginare come potrebbe essere iOS 7, e il risultato lascia ben sperare.

Certo quello dell'abbandono dello scheumorfismo sarebbe un passo importante per un'azienda che ha fatto da sempre del design e dell'estetica un suo punto forte. La speranza dei fan della mela è che Tim Cook sappia ciò che sta facendo nell'eliminare una così importante traccia "visiva" del suo predecessore, soprattutto oggi che deve difendersi dall'offensiva, sempre più aggressiva, di Google.

Come abbiamo accennato, Mountain View ha di fatto invaso il campo di Apple offrendo un'app per i dispositivi di Cupertino completa di tutti i suoi servizi, da Gmail a Google+ passando per YouTube e per l'immancabile Google Maps, che avrebbe le potenzialità di sostituire l'intero sistema operativo Apple. Anche senza scheumorfismo.


2 - CINGUETTARE CON GLI OCCHI GRAZIE A GOOGLE GLASS: TWITTER STAREBBE SVILUPPANDO UN'APP PER COMUNICARE CON GLI OCCHIALI INTELLIGENTI DI MOUNTAIN VIEW

Da "TechCrunch.com"
http://tcrn.ch/10orxYc

Per i Google Glass, il gioiellino di Mountain View che introdurrà sul mercato il nuovo concetto di tecnologia "da indossare", il conto alla rovescia è già iniziato.

Solo che gli occhiali intelligenti di Google sono un dispositivo estremamente particolare, al quale molti siti, servizi e social network dovranno adattarsi. Il grande punto di domanda è infatti come potrebbe essere nella pratica utilizzare Facebook o Twitter sugli smartglass, e la risposta è tutt'altro che semplice anche per gli stessi sviluppatori dei social network in questione.

Twitter ad esempio propone un format che si adatta perfettamente agli smartphone, vista l'immediatezza di leggere e scorrere con un dito tanti post da 140 caratteri che si aggiornano continuamente. Al contempo rimane un po' difficile pensare come lo stesso effetto possa essere riprodotto su un dispositivo come Google Glass, che non dà la possibilità di leggere troppe informazioni ma che privilegia, per sua stessa natura, la comunicazione visiva.

Proprio sul social dei 140 caratteri è comparso quello che potrebbe essere un "test di trasmissione" per "Twitter for Glass". Un account (che però non recava alcuna informazione fuorché il nome) avrebbe infatti condiviso una foto proprio dagli occhiali di Google (che al momento sono in possesso solo di un numero limitato di sviluppatori).

L'account in questione è stato poco dopo cancellato e con lui il post "incriminato". Qualcuno è stato però abbastanza abile da fare uno screenshot (che potete vedere qui a fianco). Si tratterà di un particolare fake dedicato ai più nerd oppure di qualcuno che si è fatto prendere dall'euforia rivelando qualcosa che non avrebbe ancora dovuto essere diffuso? Twitter si è rifiutata di commentare l'accaduto.

 

SCHEUMORFISMO APPLEIL PRIMO CINGUETTIO DA TWITTER FOR GLASS

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”