AHI! TECH - FACE-BLUFF, SVELATO IL SEGRETO: NIENTE SMARTPHONE, MA UN MOTORE DI RICERCA INTERNO MOLTO AVANZATO - INSERENDO ALCUNI DATI NELLA BARRA DI RICERCA SUL SITO (COME UNA CITTÀ O UN PROGRAMMA TV) SI VISUALIZZERANNO TUTTI GLI AMICI CHE HANNO A CHE FARE CON IL TERMINE CERCATO - NASCE BIBLIOTECH, LA PRIMA BIBLIOTECA SENZA LIBRI: I CLIENTI AVRANNO A DISPOSIZIONE DEGLI E-READER E UN VASTO CATALOGO DI E-BOOK...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - FACEBOOK, SVELATO IL SEGRETO: NESSUNO SMARTPHONE DEL SOCIAL NETWORK, MA UN MOTORE DI RICERCA INTERNO MOLTO AVANZATO

Chi dalla misteriosa conferenza stampa di presentazione del nuovo prodotto Facebook si aspettava uno smartphone del social network o un nuovo sistema che permettesse di comunicare vocalmente tramite il famoso sito, probabilmente rimarrà deluso, perché la novità in questione è di tutt'altro genere.

Zuckerberg ha infatti presentato "Graph Search", un nuovo, avanzato motore di ricerca interno a Facebook, che permette di inserire delle parole chiave nella barra in alto del sito e di visualizzare tutti gli amici che hanno a che fare con il termine cercato. Così facendo si possono trovare foto e collegamenti.

Ad esempio, se si immette il nome di una città, compariranno tutti gli amici che si trovano o che sono nati lì, mentre inserendo il nome di un programma tv potremo subito vedere chi segue quel programma.

Zuckerberg, negli uffici californiani di Menlo Park, ha anche annunciato che la sua azienda ha guadagnato l'1 per cento in borsa, raggiungendo la quotazione di 31,25 dollari per azione.

Verrebbe da pensare che "Graph Search" assomigli al sistema di ricerca di Twitter, solo che nel caso di Facebook il bacino di dati è molto più ampio. Le aziende ringraziano.


2 - NASCE BIBLIOTECH, LA PRIMA BIBLIOTECA SENZA LIBRI
Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/13vkEd0

Lo Stato americano del Texas non evoca esattamente nell'immaginario collettivo un fulgido esempio di progressismo, anzi spesso viene associato a concetti e stili di vita assai retrogradi. Chi fino ad oggi la pensava così, dovrà però ricredersi, perché proprio in Texas sta nascendo la prima biblioteca al mondo senza libri.

Si chiamerà "Bibliotech", si troverà a Bexar County, sarà grande 5 mila metri quadrati e metterà a disposizione dei clienti 150 dispositivi per la lettura degli e-book. Il catalogo dei libri elettronici disponibile è ovviamente vastissimo, e chi avrà a disposizione un tablet potrà facilmente avervi accesso.

L'idea è venuta al giudice di contea Nelson W. Wolff, che ha raccontato di essersi ispirato alla figura del grande guru Steve Jobs, dopo aver letto la sua biografia, scritta da Walter Isaacson. Il fondatore della Apple diceva di possedere oltre mille libri cartacei, ma molto probabilmente le generazioni future avrebbero considerato molto più pratici i volumi in formato elettronico. Non è infatti un caso se il progetto della struttura della "Bibliotech" assomiglia a un Apple Store.

In realtà pare che alla base dell'iniziativa ci sia un discorso ben più pratico, e cioè la convenienza economica. Bexar County pagava infatti alla vicina città di San Antonio 3,7 milioni di dollari l'anno per usufruire della sua biblioteca. Il business degli ebook, poi, è già da tempo una realtà consolidata negli Stati Uniti, dove le vendite dei libri elettronici hanno ufficialmente superato quelle dei volumi cartacei lo scorso giugno.

Proprio l'Università di San Antonio già da un po' ha eliminato i supporti cartacei per sostituirli con quelli elettronici.

L'esperimento di Bexar County non è il primo nel suo genere. Già nel 2002 una piccola biblioteca in Arizona prese la stessa iniziativa, ma in poco tempo fu costretta ad acquistare anche libri cartacei, preferiti dai clienti. Stessa cosa per la biblioteca pubblica di Newport, in California, che dovette desistere a causa delle sonore proteste.

Pare che i cittadini di Bexar County abbiano accolto favorevolmente l'iniziativa. Il promotore, Wolff, sta raccogliendo donazioni private per trasformare la sua intuizione in realtà.

 

ZUCKERBERG PRESENTA GRAPH SEARCHINVITO FACEBOOK A CONFERENZA STAMPAFACEBOOK GRAPH SEARCHBIBLIOTECH

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?