AHI! TECH - QUANT’È DIFFICILE ESSERE EROI: INVADE GLI SCHERMI DEI PC IL SECONDO CAPITOLO DEL VIDEOGAME “COMPANY OF HEROES”

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - QUANT'È DIFFICILE ESSERE EROI: INVADE GLI SCHERMI DEI PC IL SECONDO CAPITOLO DI "COMPANY OF HEROES", IL VIDEOGAME STRATEGICO SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Se c'è un evento storico da cui i videogiochi continueranno sempre ad attingere, quello è la Seconda Guerra Mondiale. Perché si tratta di vicende relativamente vicine a noi ma che sono ambientate in un mondo che sembra lontano anni luce, e che i più giovani hanno solo letto sui libri di storia.

Eppure l'eredità di quei tragici fatti ci riguarda tutti, e la memoria del più grande conflitto della storia è ben stampato nelle coscienze di noi cittadini del ventunesimo secolo.

Sarà forse per questo che i videogame sulla Seconda Guerra Mondiale esercitano sul pubblico sempre un fascino particolare. Non fa certo eccezione "Company of Heroes II", nuovo gioco di strategia bellica per PC uscito lo scorso 25 giugno, prodotto da Sega, sviluppato da Relic Entertainment e distribuito da Halifax e ambientato, guarda un po', in uno dei periodi più bui di quel conflitto, e cioè la cacciata dei tedeschi dalla Russia.

Già nel 2006 Relic aveva portato sugli schermi "Company of Heroes", dimostrando di avere una cura dei dettagli e delle ricostruzioni storiche ammirevole. In questo nuovo capitolo le cose non cambiano, semmai migliorano.

L'azione frenetica delle battaglie e il realismo (che si esplica anche con i repentini cambiamenti atmosferici) trasportano i giocatori nel lato più oscuro della storia del ventesimo secolo, costringendolo a prendere delle decisioni difficilissime, compresa quella di sacrificare le vite dei propri soldati. Ma per fortuna, stavolta, è solo un gioco.


2 - GIUSTIZIERI CON L'IPAD: ESCONO "THE LONE RANGER", IL VIDEOGAME ISPIRATO AL FILM DISNEY E "DEUS EX: THE FALL", VERSIONE MOBILE DEL FAMOSO ACTION GAME

Se quello della guerra è uno scenario che ha ispirato giochi e film, il selvaggio West non è da meno. E fin dai tempi delle mitiche pellicole di Sergio Leone, sceriffi, polvere e duelli appassionano il pubblico di tutte le età.

Disney ha lanciato il 3 luglio "The Lone Ranger", film western con Johnny Depp, accompagnandolo con l'uscita di un videogioco per dispositivi mobili, "The Lone Ranger by Disney", scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android.

I giocatori dovranno lottare per la giustizia contro la corruzione e ripulire la città di Colby dai criminali, in un'avventura dove non mancano duelli all'ultimo sparo.
Il trailer del gioco è disponibile a questo link: http://bit.ly/15KmxR2.

Di tutt'altro genere ma assolutamente degno di nota è un altro videogame, stavolta solo per iOS. È un nuovo capitolo di Deus Ex, il mitico action game fantascientifico inventato da Warren Spector.

Sviluppato dal dipartimento Mobile di Square Enix Europe, in collaborazione con Eidos-Montréal, "Deus Ex: The Fall" è ambientato nel 2027 e si presenta per essere un videogioco molto curato, sia nella grafica che nel gameplay. Il consiglio è perciò di giocarlo su iPad. È disponibile su AppStore al prezzo di 5,99 euro.


3 - BYE BYE SILICON VALLEY: QUATTRO STUDENTI ITALIANI VINCONO IL PRIMO PREMIO ALLE FINALI MONDIALI DI MICROSOFT IMAGINE CUP 2013

Anche se sulla nostra penisola una Silicon Valley non esiste ancora, i talenti italiani dell'informatica riescono a distinguersi comunque.

Il team italiano TeamNameException si è aggiudicato il primo posto per la categoria Windows 8 Apps Challenge alle finali mondiali di Microsoft Imagine Cup 2013 (una competizione tecnologica fra gli studenti di tutto il mondo) con il progetto Ulixes, un'app per il turismo immersivo.

Alessio Regalbuto, Federico Tomasi, e Marco Rinaldi, studenti 23enni d'Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania, e Luca Leone, studente ventenne della Facoltà di Ingegneria informatica dell'Università degli Studi Roma Tre, hanno puntato su uno dei cavalli di battaglia del Belpaese, il turismo, creando un'applicazione che incrocia indicazioni stradali e contenuti culturali.

Il loro team si è così imposto sugli altri 87 in gara, provenienti da 71 Paesi, aggiudicandosi i 10 mila dollari in palio.

 

COMPANY OF HEROES 2THE LONE RANGER BY DISNEYDEUS EX THE FALLIL TEAM ITALIANO DEL PROGETTO ULIXES

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...