AHI! TECH - QUANT’È DIFFICILE ESSERE EROI: INVADE GLI SCHERMI DEI PC IL SECONDO CAPITOLO DEL VIDEOGAME “COMPANY OF HEROES”

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - QUANT'È DIFFICILE ESSERE EROI: INVADE GLI SCHERMI DEI PC IL SECONDO CAPITOLO DI "COMPANY OF HEROES", IL VIDEOGAME STRATEGICO SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Se c'è un evento storico da cui i videogiochi continueranno sempre ad attingere, quello è la Seconda Guerra Mondiale. Perché si tratta di vicende relativamente vicine a noi ma che sono ambientate in un mondo che sembra lontano anni luce, e che i più giovani hanno solo letto sui libri di storia.

Eppure l'eredità di quei tragici fatti ci riguarda tutti, e la memoria del più grande conflitto della storia è ben stampato nelle coscienze di noi cittadini del ventunesimo secolo.

Sarà forse per questo che i videogame sulla Seconda Guerra Mondiale esercitano sul pubblico sempre un fascino particolare. Non fa certo eccezione "Company of Heroes II", nuovo gioco di strategia bellica per PC uscito lo scorso 25 giugno, prodotto da Sega, sviluppato da Relic Entertainment e distribuito da Halifax e ambientato, guarda un po', in uno dei periodi più bui di quel conflitto, e cioè la cacciata dei tedeschi dalla Russia.

Già nel 2006 Relic aveva portato sugli schermi "Company of Heroes", dimostrando di avere una cura dei dettagli e delle ricostruzioni storiche ammirevole. In questo nuovo capitolo le cose non cambiano, semmai migliorano.

L'azione frenetica delle battaglie e il realismo (che si esplica anche con i repentini cambiamenti atmosferici) trasportano i giocatori nel lato più oscuro della storia del ventesimo secolo, costringendolo a prendere delle decisioni difficilissime, compresa quella di sacrificare le vite dei propri soldati. Ma per fortuna, stavolta, è solo un gioco.


2 - GIUSTIZIERI CON L'IPAD: ESCONO "THE LONE RANGER", IL VIDEOGAME ISPIRATO AL FILM DISNEY E "DEUS EX: THE FALL", VERSIONE MOBILE DEL FAMOSO ACTION GAME

Se quello della guerra è uno scenario che ha ispirato giochi e film, il selvaggio West non è da meno. E fin dai tempi delle mitiche pellicole di Sergio Leone, sceriffi, polvere e duelli appassionano il pubblico di tutte le età.

Disney ha lanciato il 3 luglio "The Lone Ranger", film western con Johnny Depp, accompagnandolo con l'uscita di un videogioco per dispositivi mobili, "The Lone Ranger by Disney", scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android.

I giocatori dovranno lottare per la giustizia contro la corruzione e ripulire la città di Colby dai criminali, in un'avventura dove non mancano duelli all'ultimo sparo.
Il trailer del gioco è disponibile a questo link: http://bit.ly/15KmxR2.

Di tutt'altro genere ma assolutamente degno di nota è un altro videogame, stavolta solo per iOS. È un nuovo capitolo di Deus Ex, il mitico action game fantascientifico inventato da Warren Spector.

Sviluppato dal dipartimento Mobile di Square Enix Europe, in collaborazione con Eidos-Montréal, "Deus Ex: The Fall" è ambientato nel 2027 e si presenta per essere un videogioco molto curato, sia nella grafica che nel gameplay. Il consiglio è perciò di giocarlo su iPad. È disponibile su AppStore al prezzo di 5,99 euro.


3 - BYE BYE SILICON VALLEY: QUATTRO STUDENTI ITALIANI VINCONO IL PRIMO PREMIO ALLE FINALI MONDIALI DI MICROSOFT IMAGINE CUP 2013

Anche se sulla nostra penisola una Silicon Valley non esiste ancora, i talenti italiani dell'informatica riescono a distinguersi comunque.

Il team italiano TeamNameException si è aggiudicato il primo posto per la categoria Windows 8 Apps Challenge alle finali mondiali di Microsoft Imagine Cup 2013 (una competizione tecnologica fra gli studenti di tutto il mondo) con il progetto Ulixes, un'app per il turismo immersivo.

Alessio Regalbuto, Federico Tomasi, e Marco Rinaldi, studenti 23enni d'Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Catania, e Luca Leone, studente ventenne della Facoltà di Ingegneria informatica dell'Università degli Studi Roma Tre, hanno puntato su uno dei cavalli di battaglia del Belpaese, il turismo, creando un'applicazione che incrocia indicazioni stradali e contenuti culturali.

Il loro team si è così imposto sugli altri 87 in gara, provenienti da 71 Paesi, aggiudicandosi i 10 mila dollari in palio.

 

COMPANY OF HEROES 2THE LONE RANGER BY DISNEYDEUS EX THE FALLIL TEAM ITALIANO DEL PROGETTO ULIXES

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”