fabio caressa cristiano ronaldo

UNA CARESSA IN UN PUGNO - ALDO GRASSO RANDELLA: “CARESSA SI È ABBANDONATO ALL'EPICA PIÙ CORRIVA, CON QUEGLI INCIPIT LICEALI SCRITTI A TAVOLINO. LONTANI I TEMPI IN CUI LA JUVE CHIEDEVA LA TESTA DEL TELECRONISTA, DA IERI GLI ERIGERÀ UN MONUMENTO” - CAZZULLO DIFENDE: “GLI ANTI-JUVENTINI CHE HANNO TIFATO CONTRO, NON POTENDOSELA PRENDERE CON RONALDO SE LA SONO PRESA INGIUSTAMENTE CON CARESSA”

1 - LA JUVE, RONALDO E IL MONUMENTO CHE DOVREBBERO FARE A CARESSA

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso

Juve + CR7 + Fabio Caressa: impresa pazzesca, Atletico ribaltato. Ha vinto la Juve, ha vinto Ronaldo ma soprattutto ha vinto il telecronista Caressa che dal primo all' ultimo minuto ha risospinto i nostri eroi con un'enfasi che non conoscevamo, con una partecipazione insospettabile in un tifoso romanista.

 

A un certo momento, al terzo gol di Ronaldo, Caressa è salito sul «predellino», Bergomi, è diventato monarchico, più di Emanuele Filiberto: «Viva il re! Ronaldo è un re, un super campione! Ha fatto la differenza sin dal riscaldamento! Il portoghese è semplicemente un mostro! Super anche Bernardeschi, ha fatto una partita eccezionale. Anche l' appoggio dello stadio non è mancato. Una Juve incredibile fa il miracolo. Una grandissima Juve: questo è l' abbrivio giusto per arrivare fino in fondo, sino alla finale!».

FABIO CARESSA

 

Lontani i tempi in cui la Juve chiedeva la testa del telecronista (lo ha raccontato Caressa stesso in un incontro all'università Bocconi di Milano), da ieri gli erigerà un monumento aere perennius. Tonificato dallo scherzo orchestrato con le Iene ai danni della moglie Benedetta Parodi, Caressa si è abbandonato all'epica più corriva, con quegli incipit liceali scritti a tavolino.

 

È vero che anche i più bravi eccedono, è vero che Riccardo Trevisani e Daniele Adani, una coppia collaudata che sa raccontare calcio e regalare emozioni come pochi sanno fare, al 2 a 1 di Inter- Tottenham hanno trasceso in partecipazione, ma l'estasi e il rapimento con cui ha raccontato la Juve, Caressa non li aveva riservati nemmeno alla Nazionale italiana.

 

FABIO CARESSA

E quando il «mostro» CR7, a fine partita, è andato a esultare insieme ai compagni sotto la curva dei tifosi bianconeri, mimando il gesto tanto discusso che Simeone aveva fatto all'andata dopo il vantaggio di Gimenez, Caressa ha commentato: «Tambien aqui tenemos huevos». E per non sbagliarsi ha stretto quelli di Bergomi.

 

2 - IL TIFO CONTRO È LEGITTIMO COSÌ COME ESULTARE IN TV

Lettera al “Corriere della Sera”

 

Caro Aldo, partita galattica quella di Ronaldo e della Juventus guidata da Allegri, che ha rifilato tre goal a Oblak, il portiere slovacco. Tutto perfetto? No, molte e affilate le critiche, sui social, a Fabio Caressa, nel mirino non solo per il tono della telecronaca, volta a esaltare il predominio dei campioni d' Italia, ma anche per molte scelte, giudicate dai telespettatori non tutti juventini, eccessive. Al termine, il telecronista-tifoso ha chiesto scusa alla moglie, confessando di amare perdutamente Ronaldo. Cosa dirà se, il 1° giugno, i bianconeri giocheranno, e vinceranno, la finalissima, a Madrid?

I MEME SU FABIO CARESSA

Pietro Mancini

 

Risposta di Aldo Cazzullo

Caro Pietro, Considero il calcio il grande romanzo popolare italiano. E considero Fabio Caressa, con Pierluigi Pardo, il giornalista che meglio riesce a trasmettere le emozioni che il calcio suscita. È accaduto anche martedì sera: la telecronaca di Sky ha saputo restituire l'atmosfera dello stadio di Torino, il clima di speranza e di esaltazione del popolo bianconero. Certo, non era un sentimento condiviso da tutti.

 

aldo cazzullo

I telespettatori di Juve-Atletico possono dividersi in tre categorie. Prima: gli juventini, passati dallo scetticismo alla gioia inattesa, che è sempre una delle sensazioni più belle. Seconda: i non juventini, che erano lì per il piacere dello spettacolo e la curiosità di vedere come andava a finire, combattuti tra l' italianità che spinge molti - non moltissimi - a tifare comunque per le squadre del nostro Paese, e l' antipatia per la squadra che vince quasi sempre. Terza: gli anti-juventini, che hanno tifato contro, e non potendosela prendere con Ronaldo se la sono presa - ingiustamente - con Caressa.

 

FABIO CARESSA

Il tifo contrario, caro Pietro, non è il più nobile dei sentimenti, ma è perfettamente legittimo. A volte dà più soddisfazione veder perdere il rivale che vincere. Al Palio di Siena ci sono contrade che corrono appunto non per vincere ma per far perdere la contrada nemica. Alla vigilia della finale di Champions del 2010, Inter-Bayern, chiesi a Fedele Confalonieri per chi avrebbe tifato.

 

Mi rispose: «Senta, io andavo a vedere il Milan di Nordhal, con Silvio e suo padre: tram fino a piazzale Lotto, poi a San Siro a piedi. Ho seguito il Milan in B, ho visto la Cavese espugnare il nostro tempio. E vuole che tifi Inter?». Purtroppo per lui, l'Inter vinse. I più sottili tra gli anti-juventini martedì sera hanno tifato Ronaldo, pregustando la gioia maligna di vederlo perdere la finale; quando fa molto più male.

FABIO CARESSAFABIO CARESSAFABIO CARESSAMEME SU FABIO CARESSA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?