ALLARME BTP, PRESSING SU MONTI - CRISI, TREMA ANCHE LA GERMANIA - L’AMICO DI BISI PER INTESA, È CUCCHIANI IL NUOVO AD - SCANDALO FINMECCANICA, GUARGUAGLINI VERSO L’USCITA - NEL PD PARTE L’ASSALTO A BERSANI - GAS NERVINI CONTRO LA FOLLA IN PIAZZA TAHRIR’ - VECCHIONI BATTE CASSA. PER LA SUA CULTURA CHIC VUOLE DA DE MAGISTRIS 220MILA EURO - IMMOBILI TARTASSATI, IL FISCO PESA GIÀ OGGI FINO AL 79% - SICILIA E CALABRIA DEVASTATE: ANCORA MORTI NEL FANGO…

Da "il Velino"

IL CORRIERE DELLA SERA - In apertura: "Misure anticrisi, corsia veloce". Al centro, la fotonotizia: "Calcio spettacolo a San Siro". L'editoriale di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi: "C'è una sola via d'uscita". Commento di Massimo Franco: "Le ‘Idi di gennaio'". A destra due boxini: "Salvare la moneta unica. Tutte le proposte sul tavolo dei leader Ue" e "‘E adesso basta zoom'. Se Montecitorio ha paura dei fotografi". A destra: "Timori sulla riforma. È corsa alla pensione". Di spalla: "Il dramma delle alluvioni e la proposta del ministro: svuotare le zone a rischio". In basso: "Il chirurgo è il migliore (e quindi lo bocciano). In basso a destra: "L'austerity della Difesa. Via 10 Maserati (su 19). A fondo pagina due boxini: "‘Lei moriva lui filmava'. Cantante indagato" e "Giudice al dicastero (e processo da rifare)". A destra il reportage: "Travolto sotto gli occhi della madre incinta".

LA REPUBBLICA - In apertura: "Allarme Btp, pressing su Monti". A sinistra: "Finmeccanica, il governo liquida Guarguaglini". In basso a sinistra: "La caduta dell'ultimo boiardo che Letta ha sempre difeso". Sotto l'apertura editoriale di Massimo Giannini: "La crisi non aspetta". Più a destra commento di Barbara Spinelli: "La deriva tedesca". Di spalla il reportage: "La vittoria di Ercolano che si è liberata del racket". Al centro, fotonotizia: "‘Gas nervini contro la folla in piazza Tahrir'". In basso: "Rivoluzione verde, la Cina si converte". In basso a destra: "Sui treni basta cellulari, c'è il vagone del silenzio". In basso al centro: "Maltempo ancora paura".

LA STAMPA - In apertura: "Crisi, trema anche la Germania". Editoriale di Stefano Lepri: "Ora Berlino dovrà riflettere". Sotto l'apertura: "Intesa SanPaolo, è Cucchiani il nuovo ad". Più a destra: "Scandalo Finmeccanica, Guarguaglini faccia un gesto". A destra; "Sciolta nell'acido, processo azzerato". Più in basso a destra: "Una figlia due volte vittima". In alto a sinistra: "‘Gas nervino sui civili al Cairo'". In alto al centro: "Il parco rinasce coi soldi di Rabat". In alto a destra: "Pausini, la vendetta del pirata misterioso". In basso a sinistra: "5 anni: la chiave per la cittadinanza". In basso al centro la rubrica di Massimo Gramellini: "Il buco nello Stato".

IL GIORNALE - In apertura: "Chi ci vuole poveri". Editoriale di Vittorio Feltri: "Un po' di sobrietà anche nel tassarci". Fotonotizia al centro: "Vecchioni batte cassa. Per la sua cultura chic vuole 220mila euro". A sinistra in basso: "Ma a governare così sono capaci tutti". A centropagina: "Articolo 18 e non solo, resa dei conti nel Pd". Boxino al centro: "Berlusconi-Renzi. Incontro e sorrisi in tribuna d'onore". A destra il dibattito: "Cittadini di diritto oltre ogni retorica" e "Nessuno è italiano senza integrazione". In basso la rubrica di Marcello Veneziani: "Vi dico come andrà a finire".

LIBERO - In apertura: "Fini si fa il pulmino blu". Editoriale di Maurizio Belpietro: "I mercati stangano la stangata del prof. Secchioni". Fotonotizia al centro: "Gli auguri dei massoni al ‘fratello' premier". A destra: "Nel Pd parte l'assalto a Bersani". Al centro: "Finmeccanica, spunta Miccichè". A destra: "Immigrati, presa in giro ‘tecnica'".

IL SOLE 24 ORE - In apertura: "Il mercato ‘punisce' i Bund". Editoriale di Guido Tabellini: "Il re è nudo". Al centro sotto l'apertura: "Tentazione Ue: la frenata del Pil fuori dai conti". Di spalla: "Ridotto l'acconto Irpef. Tutti i risparmi in arrivo". In alto: "Bazoli sceglie Enrico Cucchiani (Allianz): oggi il nuovo ceo al consiglio di gestione". A centropagina: "La settimana prossima il piano: si parte dalla super-Imu". A centropagina: "Guarguaglini verso l'uscita". Più in basso: "Un commissario? Buona idea" e "La luna di miele e i primi rischi". A destra: "Immobili tartassati, il fisco pesa già oggi fino al 79%".

IL MESSAGGERO - In apertura: "La crisi investe la Germania". Editoriale di Sergio Givone: "La dignità negata, una ferita per tutti". Sotto l'apertura: "Manovra, accordo su una corsia veloce". A destra: "Berlino paga il suo egoismo". Fotonotizia: "Morti nel fango, Sud in ginocchio". A destra: "Pressing su Finmeccanica, vertici verso l'azzeramento". A sinistra in basso: "Ostia, l'assalto dei nuovi boss". Boxino al centro: "Bojan, patente ritirata". A destra: "Parata di vip al processo Ruby. Clooney e Ronaldo testimoni".

IL TEMPO - In apertura: "Achtung, titoli tedeschi in caduta libera". L'editoriale di Mario Sechi: "Fondatori, non affossatori". Tre richiami a destra: "Il secondo crollo del muro di Berlino", "Il Pdl alla ricerca della ‘sua' anima" e "Al Pd servirebbe la psicoanalisi". Al centro fotonotizia: "Piano anticrisi, economia in corsia preferenziale". Più in basso: "Fotografi con il bavaglio". A destra: "Un self service alla Camera". In basso: "Alemanno chiede aiuto al ministro". Due boxini a fondo pagina: "Sfregi e svastiche al ristorante ebraico" e "Il Milan lotta ma il Barcellona è troppo forte. Finisce 2 a 3".

L'UNITA' - In apertura la fotonotizia: "Ora Merkel non ride più". Editoriale di Silvano Andriani: "Gli errori di Berlino". Fotonotizia al centro: "Ecco come tagliare". Più in basso a sinistra Alfredo Reichlin: "La sfida riformista". In basso a sinistra: "Sicilia e Calabria devastate: ancora morti nel fango". Due boxini in basso a destra: "Liberal contro Fassina, solidarietà da tutti" e "Guarguaglini, dimissioni più vicine".

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: "‘Niente dimissioni, nessuno me le ha chieste'". Editoriale di Vittorio Malagutti: "L'amico di Bisi per Intesa". Editoriale di Marco Travaglio: "Il barone Monthausen". Al centro: "217 milioni ai partiti. E c'è pure chi ruba". Box a sinistra in basso: "Pontecagnano Airlines: 100 milioni per 40 passeggeri". In basso: "Apartheid, il gioco della Lega".

 

La Padania 24 NovembreGIORGIO NAPOLITANO ANGELA MERKEL Mario Monti EGITTO - UN MANIFESTANTE A PIAZZA TAHRIRegitto g NUOVE PROTESTE AL CAIRO PIAZZA TAHRIR Roberto Vecchioniluigi de magistris PIERLUIGI BERSANI CUCCHIANI

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…