donne west

LE AMAZZONI DEL SELVAGGIO WEST - NON SOLO CALAMITY JANE: DA POKER ALICE A LOTTIE DENO, ECCO LE DIECI DONNE PIU' AFFASCINANTI DELLA FRONTIERA AMERICANA, TUTTE PROSTITUTE, GIOCATRICI D'AZZARDO E RAPINATRICI FINITE NELLE CANZONI E NEI ROMANZI

Janice Formichella per “Lew Rockwell

calamity jane con pistolacalamity jane con pistola

 

Il selvaggio west del tardo Ottocento era terra di leggi approssimative, grandi ego, e molta avventura. Attraeva individui impetuosi, spiriti selvaggi quanto il suolo, che hanno lasciato colorite pagine di storia. Se ne parla meno spesso, ma fu il luogo anche di donne ribelli che vagavano libere e si facevano rispettare.

 

calamity jane alcolista cronicacalamity jane alcolista cronica

Calamity Jane è forse la più famosa. Nata nel 1852, sparava benissimo, tramandava leggende, si prostituiva, commetteva crimini e beveva molto. Ma era nota per la sua generosità. Rimase orfana a 14 anni e si occupò dei suoi fratelli, passando da ballerina di saloon a fuorilegge, indossando per prima abiti maschili. Si fece seppellire accanto alla tomba di Wild Bill Hickok, il pistolero che ha sempre amato, probabilmente non corrisposta.

 

big nose katebig nose kate

Big Nose Kate nacque nel 1850, figlia di emigrati dall’Ungheria. Tre anni dopo essere sbarcata in Iowa, la crudeltà della frontiera le strappò i genitori e rimase orfana con fratelli a carico. Scappò via dalla famiglia adottiva e a 15 anni si imbarcò clandestinamente su un battello verso St. Louis, dove lavorò in una casa di tolleranza. In Texas incontrò Doc Holliday, pistolero e giocatore d’azzardo, divenne sua compagna e testimoniò la famigerata sparatoria all’Ok Corral.

 

poker alicepoker alice

Poker Alice, nata nel 1851, era una professionista del poker, gioco dominato dagli uomini. Giovanissima sposò un entusiasta delle carte e, invece di rimanersene a casa, lo seguì ai tavoli. Da lui imparò tutto e, quando lo sfortunato morì in miniera, lei si appropriò del mestiere, diventando la più temuta giocatrice del west. Gestiva anche una casa di tolleranza, si occupava di contrabbando, trincava parecchio, e si dice che sposò l’ultimo marito per saldare un grosso debito di gioco.

 

belle starrbelle starr

Belle Star, nata nel 1848, sposò un Cherokee dedito al crimine e si occupò di mettere al sicuro le gang di cowboy, dando rifugio a ladri, fuggitivi e contrabbandieri. Era nota per la sua cavalcatura da amazzone, sempre vestita di nero. Morì a 41 anni.

 

sally scull copiasally scull copia

Sally Scull (1817) amava sparare, intimidire e sposarsi. Intrigava chiunque incontrasse, usava il lazo meglio di qualsiasi uomo. Era cresciuta in territorio Comanche e aveva imparato a cavarsela da sola. Trasportò cotone durante la guerra civile e sopravvisse a cinque mariti, due di loro pare li abbia uccisi proprio lei.

 

laura bullionlaura bullion

Laura Bullion (1876) era figlia d’arte. Il padre era rapinatore di banche, lo zio assaltatore di treni. Lasciò la famiglia a 15 anni, lavorò come prostituta e diventò una fuorilegge spietata nella banda di Butch Cassidy. Durante i colpi, Laura era vestita da maschio, così nessuno poteva riconoscerla. Uscì ed entrò di prigione, finché non scelse una vita più tradizionale.

 

Etta Place (1878) era la misteriosa compagna di Harry Longabaugh alias ‘Sundance Kid’, appartenente alla banda di Butch Cassidy. Con questi due fuorilegge, scappò in Sudamerica. Nel 1907 fu avvistata da sola a San Francisco. Della sua vita e morte si sa pochissimo.

sundance kid e etta placesundance kid e etta place

 

Pearl Hart (1871) era una vera ribelle. A differenza delle altre, era nata in una famiglia facoltosa, ma a 16 anni scappò, attratta dal Wild West show di Buffalo Bill. Si trasferì a Phoenix per gestire un bordello, quando la miniera lì accanto chiuse e i clienti finirono, si dedicò alle rapine. Si tagliò i capelli corti e indossò vestiti da cowboy. Passò cinque anni in galera, dove visse piuttosto bene grazie alla sua notorietà. Alloggiava in una cella-suite e riceveva visita dal pubblico che la pagava per farsi foto insieme. Quando uscì di prigione, divenne narratrice proprio per il Wild West Show di Buffalo Bill.

pearl hartpearl hart

 

Fannie Porter (1873) gestiva uno dei bordelli più noti del selvaggio west, un edificio di classe, sicuro e pulito in Texas. La maggior parte delle sue ‘ragazze’ divennero compagne dei più noti personaggi della frontiera.

fannie porter con il maritofannie porter con il marito

 

lottie denolottie deno

Lottie Deno (1844) si chiamava in realtà Carlotta J. Thomkins, soprannominata ‘deno’ come dinero, soldi in spagnolo, perché era una professionista delle carte, regina del poker che manteneva anche il marito, in fuga per aver assassinato un uomo. Lottie fu protagonista di poesie e canzoni, romanzi e dipinti. Con i soldi guadagnati d’azzardo la coppia di trasferì nel Nuovo Messico e investì in affari leciti. Il marito divenne vicepresidente di banca e Lottie cofondatrice di un ospedale.

calamity jane a cavallocalamity jane a cavallocalamity jane in abiti maschilicalamity jane in abiti maschili

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...