donne west

LE AMAZZONI DEL SELVAGGIO WEST - NON SOLO CALAMITY JANE: DA POKER ALICE A LOTTIE DENO, ECCO LE DIECI DONNE PIU' AFFASCINANTI DELLA FRONTIERA AMERICANA, TUTTE PROSTITUTE, GIOCATRICI D'AZZARDO E RAPINATRICI FINITE NELLE CANZONI E NEI ROMANZI

Janice Formichella per “Lew Rockwell

calamity jane con pistolacalamity jane con pistola

 

Il selvaggio west del tardo Ottocento era terra di leggi approssimative, grandi ego, e molta avventura. Attraeva individui impetuosi, spiriti selvaggi quanto il suolo, che hanno lasciato colorite pagine di storia. Se ne parla meno spesso, ma fu il luogo anche di donne ribelli che vagavano libere e si facevano rispettare.

 

calamity jane alcolista cronicacalamity jane alcolista cronica

Calamity Jane è forse la più famosa. Nata nel 1852, sparava benissimo, tramandava leggende, si prostituiva, commetteva crimini e beveva molto. Ma era nota per la sua generosità. Rimase orfana a 14 anni e si occupò dei suoi fratelli, passando da ballerina di saloon a fuorilegge, indossando per prima abiti maschili. Si fece seppellire accanto alla tomba di Wild Bill Hickok, il pistolero che ha sempre amato, probabilmente non corrisposta.

 

big nose katebig nose kate

Big Nose Kate nacque nel 1850, figlia di emigrati dall’Ungheria. Tre anni dopo essere sbarcata in Iowa, la crudeltà della frontiera le strappò i genitori e rimase orfana con fratelli a carico. Scappò via dalla famiglia adottiva e a 15 anni si imbarcò clandestinamente su un battello verso St. Louis, dove lavorò in una casa di tolleranza. In Texas incontrò Doc Holliday, pistolero e giocatore d’azzardo, divenne sua compagna e testimoniò la famigerata sparatoria all’Ok Corral.

 

poker alicepoker alice

Poker Alice, nata nel 1851, era una professionista del poker, gioco dominato dagli uomini. Giovanissima sposò un entusiasta delle carte e, invece di rimanersene a casa, lo seguì ai tavoli. Da lui imparò tutto e, quando lo sfortunato morì in miniera, lei si appropriò del mestiere, diventando la più temuta giocatrice del west. Gestiva anche una casa di tolleranza, si occupava di contrabbando, trincava parecchio, e si dice che sposò l’ultimo marito per saldare un grosso debito di gioco.

 

belle starrbelle starr

Belle Star, nata nel 1848, sposò un Cherokee dedito al crimine e si occupò di mettere al sicuro le gang di cowboy, dando rifugio a ladri, fuggitivi e contrabbandieri. Era nota per la sua cavalcatura da amazzone, sempre vestita di nero. Morì a 41 anni.

 

sally scull copiasally scull copia

Sally Scull (1817) amava sparare, intimidire e sposarsi. Intrigava chiunque incontrasse, usava il lazo meglio di qualsiasi uomo. Era cresciuta in territorio Comanche e aveva imparato a cavarsela da sola. Trasportò cotone durante la guerra civile e sopravvisse a cinque mariti, due di loro pare li abbia uccisi proprio lei.

 

laura bullionlaura bullion

Laura Bullion (1876) era figlia d’arte. Il padre era rapinatore di banche, lo zio assaltatore di treni. Lasciò la famiglia a 15 anni, lavorò come prostituta e diventò una fuorilegge spietata nella banda di Butch Cassidy. Durante i colpi, Laura era vestita da maschio, così nessuno poteva riconoscerla. Uscì ed entrò di prigione, finché non scelse una vita più tradizionale.

 

Etta Place (1878) era la misteriosa compagna di Harry Longabaugh alias ‘Sundance Kid’, appartenente alla banda di Butch Cassidy. Con questi due fuorilegge, scappò in Sudamerica. Nel 1907 fu avvistata da sola a San Francisco. Della sua vita e morte si sa pochissimo.

sundance kid e etta placesundance kid e etta place

 

Pearl Hart (1871) era una vera ribelle. A differenza delle altre, era nata in una famiglia facoltosa, ma a 16 anni scappò, attratta dal Wild West show di Buffalo Bill. Si trasferì a Phoenix per gestire un bordello, quando la miniera lì accanto chiuse e i clienti finirono, si dedicò alle rapine. Si tagliò i capelli corti e indossò vestiti da cowboy. Passò cinque anni in galera, dove visse piuttosto bene grazie alla sua notorietà. Alloggiava in una cella-suite e riceveva visita dal pubblico che la pagava per farsi foto insieme. Quando uscì di prigione, divenne narratrice proprio per il Wild West Show di Buffalo Bill.

pearl hartpearl hart

 

Fannie Porter (1873) gestiva uno dei bordelli più noti del selvaggio west, un edificio di classe, sicuro e pulito in Texas. La maggior parte delle sue ‘ragazze’ divennero compagne dei più noti personaggi della frontiera.

fannie porter con il maritofannie porter con il marito

 

lottie denolottie deno

Lottie Deno (1844) si chiamava in realtà Carlotta J. Thomkins, soprannominata ‘deno’ come dinero, soldi in spagnolo, perché era una professionista delle carte, regina del poker che manteneva anche il marito, in fuga per aver assassinato un uomo. Lottie fu protagonista di poesie e canzoni, romanzi e dipinti. Con i soldi guadagnati d’azzardo la coppia di trasferì nel Nuovo Messico e investì in affari leciti. Il marito divenne vicepresidente di banca e Lottie cofondatrice di un ospedale.

calamity jane a cavallocalamity jane a cavallocalamity jane in abiti maschilicalamity jane in abiti maschili

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…