anna magnani

ANNA MAGNANI, UNA DONNA DAI BOLLENTI ARDORI - BARBARA COSTA: "AL POTENTE CHE CON LEI SI SBOTTONÒ I PANTALONI, NON SI CONTANO GLI SCHIAFFONI. NON SI E’ MAI DISPERATA PER GLI UOMINI, MANCO PER ROSSELLINI! SE HA SPESO QUALCHE LACRIMA, È STATA PER GOFFREDO ALESSANDRINI, SUO PRIMO AMORE PER CUI PENSO’ ANCHE A UN THREESOME QUANDO LUI LA MOLLO’ PER METTERSI CON L’ATTRICE REGINA BIANCHI - DOPO MASSIMO SERATO, ARRIVA ROBERTO ROSSELLINI CHE LA TRADISCE CON INGRID BERGMAN (E CI PRENDE ALMENO UN PIATTO SPACCATO IN TESTA). E POI MARLON BRANDO, ANTHONY FRANCIOSA, GABRIELE TINTI, OSVALDO RUGGERI, MAESTRANZE DA SET DA CUI ANNA OTTENEVA SESSO, SESSO, SESSO" - SUL LETTO DI MORTE CHIESE A MONTANELLI: “PERCHÉ NON MI HAI VOLUTO…?”. E LUI RISPOSE... - VIDEO

 

 

Barbara Costa per Dagospia

 

anna magnani film bellissima

Imbarazzante già dal trailer: “Sono eccessiva, sono volgare, urlo, ma devo farlo, perché nessuno lo fa per me” grida e piange la Anna Magnani di Monica Guerritore. Ma come è mai possibile fare una Magnani così. Che frigna protezione. E di chi. E da chi.

 

E da che??? Cavolo, è LA MAGNANI!!!!! Femmina tale che fin da giovanissima non faceva, già ERA, attrice. E a chi produttore solo ardiva pensar di farla "passare" sul divano, diceva NO! andando dritta per la sua strada. E di un potente, che con lei si sbottonò i pantaloni, a invito, non si contano gli schiaffoni, che dalla MAGNANI c’ha rimediato.

 

La protezione di un uomo? Cr*sto santo, ancora si sta fermi a ′sto prototipo? E con LA MAGNANI??? È una barzelletta, o cosa??? Ma pepppiacere!!! La MAGNANI stava anni avanti allora come ci sta ora e le prossime femmine generazioni!!! Ci si chiede mai perché la MAGNANI se n’è alla grande sbattuta del femminismo?

 

Perché stava da tutt’altra parte. La sua. Quella della sua libertà. Presa e mantenuta e difesa a morsi e contro chiunque. C’è una sola legge: se ce la fai, da te, e non la dai, sei inattaccabile. Spunti le armi a chiunque, uomo o donna, voglia intralciarti con atavici colpi bassi.

 

anna magnani anthony franciosa

Sicché, come figurarsi una MAGNANI a disperarsi per gli uomini! Manco per Rossellini! Se ha speso qualche lacrima, per qualcuno, magari è stata per Goffredo Alessandrini, suo primo amore (e non Paolo Stoppa, un acerbo filarino). Sì però, con Goffredo, ANNA era giovane. Una ragazzina. Goffredo, poi… poveraccio: un regista che è stato in luce fino a che s’è ammanicato col fascismo (con ANNA che non voleva, era contro, e daje a litiga′). Caduto il Regime, non se lo è filato più nessuno.

 

Goffredo era regista così acuto che alla MAGNANI non voleva farle fare il cinema: diceva che non c’aveva la faccia giusta, e ce l’aveva storta. Goffredo la sminuiva. Goffredo che io mi chiedo come non sia scappato a nascondersi la notte che la MAGNANI ha vinto l’Oscar (e notte in cui la MAGNANI stava da sola, a casa sua, e da sola ha ricevuto la strepitosa notizia).

 

Eppure ANNA Goffredo lo ha amato, tanto da pensare a un 3some quando lui la molla per mettersi con l’attrice Regina Bianchi. La MAGNANI lo ama talmente da ideare di condividerlo, in "tutto", con un’altra.

 

anna magnani pier paolo pasolini

La MAGNANI che quando Regina rimane incinta, di Goffredo, di 2 gemelle, si auto-convince di essere sterile. Cosicché quando ANNA si innamora di quel figo di Massimo Serato (attore che recitava spesso spogliato, e che ha 9 anni meno di lei: siamo nel 1940 e ANNA MAGNANI sì che sapeva vivere! altro che mater tragica e dolorosa!) e di Serato rimane incinta, quasi non ci crede: lavora fino al 5′ mese. Rinuncia a "Ossessione" di Visconti (e aveva già ultimato prove di trucco e costumi).

 

Nasce Luca, e, poco dopo, la MAGNANI è già in scena. Con Totò. E Luca se lo cresce SOLA, ché Serato, quando Luca s’ammala di polio, si mette paura e se ne va. Via. Da ANNA (perché c’aveva un’altra) e da un figlio malato che non si sente di crescere. ANNA MAGNANI mica ci piange. Lo lascia andare. E chiarisce a Serato che, quando vorrà tornare, dal figlio, troverà la porta aperta. Serato si ripresenterà dopo 20 anni.

 

La MAGNANI che piange perché non c’ha un uomo che la difende? Sono gli uomini che devono mettersi in guardia da lei!!!!! Non vi è successo, tonfo, occasione, quattrino, che la MAGNANI non si sia fatta da sé. Credo sia l’unica attrice allora che non è diventata tale perché moglie di regista/produttore/capoccione del settore. Però il letto della MAGNANI non è mai stato vuoto a lungo. Dopo Serato arriva Roberto Rossellini.

 

È la MAGNANI che è stata importante per lui, impari il contrario. Un aspetto su tutti: sta con ANNA da poco e a Rossellini muore Romano, primogenito avuto dalla moglie Marcella, lasciata per ANNA. È alla MAGNANI e al suo Luca che si aggrappa per (soprav)vivere (e Rossellini è l’unico uomo a cui la MAGNANI ha presentato Luca). In seguito Rossellini tradisce la MAGNANI con Ingrid Bergman.

anna magnani roberto rossellini 1947 ph archivio magnani

 

Illuso di passarla liscia. Roberto c’ha preso almeno un piatto spaccato in testa fumante di spaghetti e per di più in pubblico, in un ristorante sulla costiera amalfitana.

 

Dopo Rossellini seguono tanti altri, e se non amori grandi, a letto necessari. Essenziali. ANNA non si faceva scrupoli. Si chiamasse pure Marlon Brando. Anthony Franciosa. Gabriele Tinti. Osvaldo Ruggeri. Volti noti. E no. E maestranze da set.

 

Tutte conquiste da lei volute e sedotte. E tutti uomini rigorosamente più giovani. Da cui ANNA otteneva sesso, sesso, sesso, rigenerante la sua vita da femmina risolta. Che non ha bisogno di nessuno. ANNA ha girato anche film scadenti. Li ha fatti per ottenerci i soldi per curare suo figlio, da sola, e così permettergli una vita autonoma, e c’è riuscita.

 

anna magnani marlon brando

Questa era ANNA MAGNANI. Una che “non avete raccattato per strada” e che ignorante non era, se sommi conservatorio, diploma di liceo, e accademia Silvio D’Amico (che quando ci va ANNA non si chiama così perché D’Amico è vivo, e ci insegna).

 

Una che guai a chiamarla Nannarella, lo odiava. Una che fuori copione parlava pacato, senza urlare, e in italiano corretto. Una che se c’aveva un problema se lo risolveva, senza rompere neppure agli amici. E una che ha mantenuto in alimenti Goffredo, e che ha aiutato più volte Rossellini a stare in piedi, dati i flop inanellati post Bergman.

 

ANNA MAGNANI e a più di 60 anni, e in tv, ti fa una dichiarata p*ttana emancipata ne "L’automobile" di Giannetti. In minigonna e senza il minimo ritocco. ANNA MAGNANI sul letto di morte ha chiesto a Indro Montanelli: “Perché non mi hai voluto…?”.

 

Perché, se ci fossimo messi insieme, “ci saremmo ammazzati”, le risponde lui. E se sì o no pure Montanelli sia caduto nella rete di ANNA, io non lo so. Negli USA più di un mese intero, insieme, ci sono stati.

anna magnanianna magnani (2)anna magnani medeaanna di monica guerritoreanna magnani casa largo argentina a roma massimo seratoanna magnani in cucinaanna magnani tennessee williamsanna magnani gambeanna magnani stampa ph archivio magnanianna magnani casa a romaanna magnani film nella citta l inferno (1)anna magnani pier paolo pasolini ph archivio magnanianna magnani gabriele tinti ph cicconi gettyimagesanna magnani anthony quinnanna magnani e totoanna magnani federico fellini film romaanna magnani 3anna magnani 2monica guerritore annatommaso ragno monica guerritore in anna anna magnani e luca ph archivio carboneanna magnani 1anna magnani osvaldo ruggieri la lupapasolini a casa di anna magnanimagnani rossellini set film l amoreanna magnani film nella citta l inferno

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...