moana

''ANIMALI FANTASTICI'' TRIONFA (10,7 MLN TOTALI IN ITALIA E 473 NEL MONDO), MA IN AMERICA È GIÀ TEMPO DI 'MOANA', IL FILM DISNEY CHE DA NOI SI CHIAMERÀ 'OCEANIA' PER NON CONFONDERLA CON LA PORNOSTAR - I DUE ITALIANI 'LA CENA DI NATALE' E ''COME DIVENTARE GRANDI NONOSTANTE I GENITORI'' SI DIVIDONO QUEL CHE RESTA: IL PRIMO A 988MILA E IL SECONDO A 943MILA

Marco Giusti per Dagospia

 

Incassi del 28 novembre 2016.

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLIANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Se Animali fantastici e dove trovarli trionfa in Italia e in tutto il mondo, 3 milioni di euro da noi e un totale di 473 milioni di dollari in tutto il mondo, la settimana del Thanksgiving vede in America la vittoria di Moana, o Oceania, come si chiamerà da noi per non fare confusione con la vita della divina Moana Pozzi, l’ultimo cartoon Disney, che esplode con 55 milioni di dollari nel weekend e 81 in tutta la festività (Frozen ne fece però 93). Non solo. Con il trionfo di Moana, salutata dalla critica come un capolavoro, la Disney arriverà quest’anno a un incasso totale di 7 miliardi di dollari. Un successo pauroso.

moana  disneymoana disney

 

La settimana segna ancora una volta gli incassi non esaltanti dei film italiani e, in America, i flop dell’ultimo film di Warren Beatty, Rules Don’t Apply, e di Bad Santa 2, mentre Allied di Robert Zemeckis con la coppia di innamorati Brad Pitt-Marion Cotillard non ha proprio decollato.

 

la cena di natalela cena di natale

In Italia, insomma, Animali fantastici e dove trovarli con Eddie Redmayne, alla sua seconda settimana, incassa altri 3 milioni per un totale di 10, 7, mentre i due film italiani appena usciti, La cena di Natale di Marco Ponti con la coppia Scamarcio-Chiatti in quel di Polignano, e Come diventare grandi nonostante i genitori di Luca Lucini su sceneggiatura di Gennaro Nunziante, si dividono quel che resta del bottino e arrivando il primo a 988 mila euro e il secondo a 943 mila.

 

la cena  di natalela cena di natale

Un po’ più dell’esordio di Non si ruba a casa dei ladri, ma decisamente meno di In guerra per amore di Pif. Magari se non fossero usciti assieme avrebbero fatto un po’ di più, ma davvero a stento i film italiani arrivano a un milione nella prima settimana. E dopo, ovviamente, scendono. Segnale che portano al cinema, al massimo 150 mila spettatori. Ahi! Ma per noi è una delle classifiche generali più brutte, credo, di sempre, visto che non c’è un film italiano tra i primi dieci incassi assoluti da inizio settembre. Vediamo con i film di Natale e, soprattutto, col nuovo film di Siani.

 

come diventare grandi nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

Ma finora è una tragedia più o meno annunciata. Al quarto posto troviamo il notevole Snowden, filmone thriller realistico di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt che arriva a 678 mila euro. Quinto posto per il violento e coattuccio Mechanic: Resurrection con Jasos Statham ,573 mila euro, mentre sesto è Animali notturni di Tom Ford con 553 mila euro che si sta muovendo davvero bene in Italia. Segno che il pubblico è alla ricerca non della solita minestra di commedie riscaldate, ma di qualcosa di diverso e mediamente pù intelligente.

 

In America, Moana-Oceania di Ron Clements e John Musker con la voce di Dwayne Johnston e le musiche di Lin-Manuel Miranda trionfa con 55 milioni di dollari che diventano 81 se si considerano tutti i giorni di festa del Thanksgiving. Con gli incassi internazionali, ma è uscito solo in Cina, arriva a 97 milioni globali. Animali fantastici e dove trovarli è secondo con 45 milioni nel weekend che diventano 65,3 per tutto il Thanksgiving. L’incasso totale americano è di 156 e quello globale è di 493 milioni di dollari.

come  diventare grandi nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

 

Doctor Strange è terzo con 13 milioni e un totale di 205 americano. Allied di Robert Zemeckis, romantica storia di guerra e spionaggio ambientata nella Seconda Guerra Mondiale con Brad Pitt e Marion Cotillard, con un budget di 85 milioni, è solo quarto con 13 milioni (18 in totale), e un totale globale di 27. Pochino, francamente. Ma sembra che il film sia alquanto vecchiotto e che Brad Pitt moscissimo.

 

come  diventare  grandi nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

Arrival con Amy Adams è quinto con 11,2 e in totale di 62. Solo ottavo con 6,1 milioni il tanto atteso Bad Santa 2 diretto da Mark Waters con Billy Bob Thornton. I cultori del primo film, bellissimo, ne saranno usciti delusissimi e i critici lo hanno massacrato. Ma l’incasso più deludente spetta al nuovo film di Warren Beatty, che lo ha scritto, diretto e interpretato nel ruolo di Howard Hughes, Rules Don’t Apply, solo 1,5 milioni, al dodicesimo posto, con un budget di 26 milioni.

 

Erano vent’anni che non faceva un film e difficilmente ne farà un altro. Purtroppo sembra che questa commedia non funzioni granché, malgrado abbia buoni sostenitori. Si muovono bene, invece, i film in corsa per l’Oscar. Moonlight è tredicesimo con 1,3 (618 sale) e un totale di 8,6, Manchester By The Sea lo segue con 1,2 (48 sale), Animali notturni di Tom Ford è diciottesimo, 816 mila dollari (126 sale) e un toale di 1,6.

 

come  diventare  grandi   nonostante i genitoricome diventare grandi nonostante i genitori

Appena uscito Lion di Garth Davis con il divo indiano Dev Patel in quattro sale e un incasso di 128 mila dollari. Da segnalare il trionfo del film indiano ultramusical romantico Dear Zindegi, uscito anche in America con un buon risultato, mentre in Cina qualcuno ha storto il naso per Mad Sheila, una specie di trashissima versione hongkonghese di Mad Max: Fury Road

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...