anzaldi fazio

ANZALDI PRENDE IL BAZOOKA E VA ALL’ASSALTO DI FAZIO: ‘PERCHÉ LA RAI DÀ SPAZIO A CROZZA, VOLTO DI PUNTA DI UNA RETE RIVALE? FORSE PERCHÉ HA LO STESSO AGENTE DI FABIO FAZIO? QUEL CASCHETTO A ‘CHE TEMPO CHE FA’ HA PIAZZATO CINQUE OSPITI DELLA SUA SCUDERIA IN DUE GIORNI’ - E PREME SULLA LEGGE CHE REGOLI IL CONFLITTO D’INTERESSI TRA TRA AGENTI E ARTISTI

 

1. ANZALDI: "PERCHÉ LA RAI DÀ SPAZIO A CROZZA?"

Francesco Curridori per www.ilgiornale.it

 

fabio fazio maurizio crozza nei panni di feltri

"Hanno detto che ci avrebbero guadagnato, invece a guadagnare con certezza sono solo Fazio, la sua società e il suo agente. Basta vedere gli ospiti: in due giorni, cinque volti targati Caschetto calcano lo studio di 'Che tempo che fa', che sembra una vetrina della Itc2000, la società dell'agente". Michele Anzaldi, deputato del Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai, attacca i vertici di piazza Mazzini con un'intervista rilasciata al sito Tiscali.it.

 

"Non solo Fazio e Littizzetto anche Fabio Volo, Miriam Leone e ora si è appresa anche la novità Maurizio Crozza. Sul comico, però, la Rai dovrebbe fare chiarezza", perché Crozza ha una sua trasmissione su una rete concorrente della Rai, il Nove del gruppo Discovery. Il deputato dem si chiede, perciò, se sia il caso che la Rai gli dia visibilità e ricorda maliziosamente che Fazio e Crozza condividono lo stesso agente.

fabio fazio maurizio crozza

 

Al direttore generale Mario Orfeo, che ha parlato di "risultati che ripagano la Rai e l'artista dopo polemiche strumentali", Anzaldi ha aggiunto ricorda che "sono in corso indagini e approfondimenti della Corte dei Conti e dell'Anac, difficile definire 'strumentale' l'attività di autorità del genere".

 

"Nessuno ha mai messo in discussione la professionalità di Fazio, ma l'esito dell'operazione, dopo gli ascolti della prima puntata, conferma un dato chiaro: la Rai economicamente non ci guadagna, anzi ci perde. Il passaggio di Fazio a Raiuno, infatti, ha mantenuto la prima rete sugli stessi livelli di share dello scorso anno, mentre Raitre è stata svuotata ed è finita ultima tra le reti Rai e Mediaset. Quello che la Rai ha guadagnato su Raiuno, lo ha perso su Raitre", conclude Anzaldi.

michele anzaldi

 

 

2. CONFLITTO D’INTERESSE ARTISTI-AGENTI LA VIGILANZA RAI PARTE ALL’ATTACCO

Marco Castoro per il Messaggero

 

Prima sterzata sui conflitti di interessi in Rai. Veri e presunti. A darla è stata la commissione di Vigilanza, che ieri all’unanimità ha approvato la risoluzione sulle procedure da prendere. Ad accendere la polveriera è stata l’ultima miccia del programma di Fabio Fazio: aver ospitato Maurizio Crozza che ha potuto parlare del suo show (esclusiva sul canale Nove di Discovery) all’interno di un programma Rai. Perché – ha sottolineato il deputato dem Michele Anzaldi, che per primo ha sollevato la questione del conflitto di interesse – appartiene alla stessa scuderia di Fazio, quella che fa capo all’agente Beppe Caschetto.

 

Anzaldi aveva chiesto l’intervento della Vigilanza dopo che era stata ufficializzato il doppio ruolo proprio di Fazio, conduttore e produttore, a Che Tempo che Fa. Nel testo approvato c’è scritto che la Rai non potrà affidare la produzione di programmi a società collegate ad agenti che rappresentino artisti presenti negli stessi programmi. E nemmeno co-produrre film con società di cui siano titolari agenti che rappresentino artisti sotto contratto con la Rai.

CASCHETTO PIF CROZZA

 

Il presidente della commissione, Roberto Fico del Movimento 5 Stelle, ha parlato di inizio di una nuova epoca per la Rai. Per il momento va detto che il sì all’unanimità resta un segnale, che però senza un’apposita legge rischia di restare un fuoco di paglia. Non a caso la Vigilanza auspica un intervento del legislatore. Il governo – tramite il sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli – ha fatto trapelare che all’orizzonte c’è l’ipotesi di mettere la questione nero su bianco ma non solo per la Rai.

 

beppe caschetto

«La legge è la via maestra – ha detto Giacomelli – ma immaginare di diversificare le regole di mercato tra la Rai e gli altri broadcaster mi pare insensato, ingiusto e impraticabile». Più che una svolta è soltanto un modo per pulirsi l’anima, dicono in Rai gli addetti ai lavori. Del resto calendarizzazione, cda e altri cavilli burocratici allungherebbero inesorabilmente i tempi. La situazione potrebbe cambiare se la legge dovesse arrivare in tempi brevi e se ci fossero delle direttive nel contratto di servizio che regola rapporto tra Stato, i proventi del canone e Rai.

 

I due agenti più presenti con gli artisti sono Beppe Caschetto e Lucio Presta. Il primo può vantare nella sua scuderia, l’Itc 2000, tra gli altri Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Fabio Volo (un altro presente a Che Tempo che Fa), Geppi Cucciari, Virginia Raffaele, Miriam Leone, Enrico Lucci, Luca e Paolo, Pif, Maurizio Crozza, Roberto Saviano, Giovanni Floris, Massimo Gramellini, Cristina Parodi, Lucia Annunziata, Mia Ceran, Lilli Gruber, Corrado Formigli. Nella società di Presta, l’Arcobaleno Tre, ci sono tra gli altri: Paolo Bonolis, Roberto Benigni, Amadeus, Antonella Clerici, Eleonora Daniele, Paola Perego, Ingrid Muccitelli, Salvo Sottile, Ezio Greggio. 

LUCIO PRESTAcaschetto littizzetto

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…