ARCHEO STRACULT! – QUANDO ALDO BUSI FECE UN’ALLUSIONE PICCANTE A GIGI MARZULLO: “LEI SECONDO ME È UN PAZZO SCATENATO, È TUTTO LÌ PER BENINO, CON NON UN CAPELLO FUORI POSTO, LA SCARPINA, LA CALZA GIUSTA, LA CINTURINA GIUSTA, L'OROLOGIO IN BELLA VISTA. LEI MANIFESTA COSÌ PALESEMENTE IL SUO DESIDERIO DI ESSERE AMATO CHE VEDRÀ CHE PRIMA O POI VERRÀ...PUNITO E VERRÀ VERAMENTE AMATO” - GIGI MARZULLO, IMBARAZZATO, PROVA A CAMBIARE DISCORSO: “MA LEI HA MAI AMATO UNA DONNA?” – E ALDO BUSI LO FULMINA DICENDO… VIDEO!
INTERVISTA DI GIGI MARZULLO AD ALDO BUSI - SOTTOVOCE
Trascrizione intervista di Gigi Marzullo ad Aldo Busi – “Sottovoce” del 2000
Gigi Marzullo: Busi, intanto grazie per essere intervenuto.
Aldo Busi: Grazie a lei, mi sono divertito molto.
Gigi Marzullo: Mi fa piacere. “Casanova di se stessi”, il suo romanzo. Lei ne scrive più o meno uno all'anno.
Aldo Busi: No, non esageriamo. No, i romanzi no. Io ho scritto sei romanzi.
Gigi Marzullo: Di libri ne scrive uno all'anno.
Aldo Busi: I libri sono diversi. I romanzi, la concezione del romanzo, il tempo che necessita… sono cattedrali sintattiche. L'unico limite di questo romanzo è che, malgrado sia un romanzo italiano, è scritto in italiano, cosa che nessuno fa più. Perché nessuno ha rispetto della nostra lingua, perché non ha rispetto delle nostre tradizioni, del nostro essere italiani. Rispetto anche nel senso, come dire, di critica.
Di forte avversione al malcostume, alla frode, alla corruzione, eccetera, ma cose profondamente italiane. Cioè quando io concepisco una frase in italiano non mi perito di chiedermi, ma sarà traducibile in inglese, in francese, in tedesco. Non me ne importa nulla. Voglio che sia italiana, è diretta alle persone, ai leggenti e ai vedenti del mio paese, del mio popolo. Io non sono anti-italiano, io amo molto i miei concittadini.
Gigi Marzullo: Noi chiudiamo sempre i nostri incontri chiedendo all'ospite: si faccia una domanda e si dia una risposta. Aldo, che cosa chiede ad Aldo Busi?
Aldo Busi: Guardi, io anticipo invece la sua domanda quella lì sul sogno, eccetera.
Gigi Marzullo: Se la vita è un sogno, i sogni aiutano a vivere meglio.
Aldo Busi: Ma guardi, intanto io penso che la vita sia un incubo e spesso ha le sembianze mostruose ma deliziose di un presentatore televisivo notturno.
Gigi Marzullo: Va bene. Allora, Aldo che cosa chiede a se stesso? Aldo Busi.
Aldo Busi: Ma io mi sono chiesto talmente tante cose, nel senso che mi sono strappato un'intelligenza da un'ignoranza, mi sono inventato una disciplina da una pigrizia, mi sono inventato una lealtà da un senso di sbandamento. Non posso chiedere ancora qualcosa a me. Chiedetevelo voi qualcosa da voi, e datemelo se possibile.
Gigi Marzullo: Chiudiamo davvero. Me lo dice perché le sono simpatico. Lei è persona molto ma molto complicata
Aldo Busi: Chiedi ai telespettatori quanto io sono complicato, loro hanno capito tutto.
Gigi Marzullo: Nel senso che ha delle commozioni dentro.
Aldo Busi: Diciamo che sono complesso, ma non sono complesso io, è l'essere umano che è complesso
Gigi Marzullo: Perché le sono simpatico io.
Aldo Busi: Lei secondo me è un pazzo scatenato, cioè capito lei, lei è tutto lì per benino, con non un capello fuori posto, la scarpina, la calza giusta, la cinturina giusta, l'orologio in bella vista. Come dire, lei manifesta così palesemente il suo desiderio di essere amato che vedrà che prima o poi verrà punito e verrà veramente amato.
Gigi Marzullo: Chiudiamo davvero: lei ha mai amato una donna?
Aldo Busi: E se io le dicessi una cosa a Marzullo? Ma perché non si fa i cazzi suoi?
Gigi Marzullo: Vabbè, chiudiamo così allora!




