arisa rosalba pippa

SANREMO MI FA UNA PIPPA (ROSALBA) – IL NUOVO ALBUM, LA PACE CON SE STESSA E L’APPARECCHIO AI DENTI CHE NON PORTA PIÙ, ARISA È TORNATA: “VORREI VINCERE SANREMO PER ANDARE ALL’EUROVISION. SE REGGE LA VOCE E L’UMORE, CHISSÀ…” – “RACCONTO COME SIA BELLO CHE L’AMORE NON ABBIA NÉ SESSO NÉ CONFINI, COME QUELLO TRA DUE DONNE”

Santo Pirrotta per www.tgcom24.mediaset.it

 

arisa

Ci sono voluti 6 producer e 17 autori per raccontare "Una nuova Rosalba in città". Il risultato è un album omogeneo, leggero e mai banale, in cui Arisa mostra il suo lato più inedito: scanzonato e allegro. Tredici tracce che illustrano mille modi di essere donna con un minimo comun denominatore: l'amore per la vita. La cantante, in gara a Sanremo con "Mi sento bene", torna a sorridere: "Voglio vivere di cose belle dette con leggerezza", confessa a Tgcom24.

 

Non ho più questa smodata ricerca della perfezione. E anche quando non vanno bene le cose ho smesso di pensare che sono io quella sbagliata. Penso di più a quello che ho e non a quello che vorrei. Oggi sono una donna che può scegliere...

 

arisa 2

Stai bene?

Sì. In realtà sto peggio di altri tempi ma non riesco a spiegare come mai sto bene. La verità è che si può trovare il proprio modo per stare bene.

 

Hai anche tolto l'apparecchio per i denti?

Non si vede? Proprio stamattina ho notato che ho un sorriso perfetto (ride, ndr).

 

Sembra che tu finalmente abbia fatto pace con te stessa...

arisa 3

Un libro mi ha cambiato la vita. 'Mi dicevano che ero troppo sensibile' di Federica Bosco. Parla di iper-empatia. Io mi sentivo sempre quella che non andava bene, ho scoperto che in realtà se accetti le diversità, tutto diventa più bello. Se sei allergico al lattosio non puoi bere il latte, così ora tendo ad allontanare quello che mi fa male. Voglio essere felice, sono sempre stata messa in dubbio fin da bambina.

 

Cosa ti ha aiutato?

arisa 1

Ho trovato molte soddisfazioni nel rapporto che ho con i miei cagnolini. E' un amore così pulito, al di sopra delle parti. Guai a chi me li tocca, vivo per loro. Per Titti e Nino. 

 

Sei cambiata anche in amore?

Prima accettavo qualsiasi cosa pur di essere amata. Adesso che sono una "mamma" realizzata no.

 

Cosa ti sei lasciata alle spalle?

Non ho più questa smodata ricerca della perfezione. E anche quando non vanno bene le cose ho smesso di pensare che sono io quella sbagliata. Penso di più a quello che ho e non a quello che vorrei. Oggi sono una donna che può scegliere, mi sento fortunata. Quando mi viene un po' di malinconia penso alle cose belle.

 

"Vale la pena" come recita una canzone del tuo album?

Vale la pena vivere perché è un dono incredibile che non è per tutti. Investire sulla vita vale la pena.

maurizio cattelan arisa ph carmine conte

 

E' ufficiale, sei cambiata!

Da tanto desideravo questo cambiamento, ho sempre cantato canzoni di grandi speranze che però avevano un velo di malinconia. Che non volendo hanno reso malinconica anche me. Invece io voglio vivere di ritmo, di cose belle dette con leggerezza. Voglio essere leggera e volare alto.

 

Qual è la canzone che ti rappresenta di più in questo album?

arisa 4

'Il futuro ha bisogno d'amore'. Nel ritornello dico quello che penso, tutti abbiamo bisogno di una ragione per andare avanti. Vivere è bellissimo ma non è facilissimo. E' un pezzo molto popolare, dentro ci sono le voci dei miei genitori: c'è mio padre che mi dice 'Sei il cuore mio', mia madre che mi dice 'Sei il primo battito del mio cuore'. Mi emoziona tantissimo.

il selfie sul cesso di arisa

 

C'è il nome di battesimo sul disco, è un segnale?

Tutti mi chiamano Rosalba. Anche per strada. Ormai Arisa è come se fosse un cognome, come se fosse il sostituto di Pippa, che non mi rappresenta.

 

arisa

Nel disco affronti il tema dell'omosessualità, due donne che si innamorano e poi c'è 'Minidonna'...

arisa 6

'Minidonna' è brano divertente che rappresenta la fluidità dell'amore, c'è una sessualità indefinita, mi piace la strategia di conquista: mettere una minigonna per fare un minidanno. Ne gli 'Amanti sono pazzi' racconto come sia bello che l'amore non abbia né sesso né confini, come quello tra due donne.

 

Perché hai scelto 'Mi sento bene' per il festival di Sanremo?

arisa 4

E' un po' il riassunto delle puntate precedenti più un assaggio di quello che sarà. Mi rappresenta molto. Ho vissuto per anni con tante elucubrazioni, ora le ho abbandonate e mi sento bene. Cerco di dare il tutto per tutto oggi, senza aspettare domani. Dire ad esempio 'ti amo', 'ti voglio bene', e perché no? anche 'mi stai antipatico'.

 

Nell'album c'è anche un brano di Malgioglio...

ARISA 7

Il suo essere più intimo è di una profondità e una sofferenza che mi lascia senza parole... è come il clown tra virgolette. Ha speso la sua profondità in 'Amarsi in due', mi ha riportato alla femminilità di Mina quando cantava 'adesso arriva lui...'. Bravo Cristiano.

 

ARISA 5

Cristiano ha riscritto per te la canzone di Sobral che ha vinto l'Eurovision, ci vuoi andare?

Io voglio vincere Sanremo per andare all'Eurovision.

 

Vincerai Sanremo quindi?

Se regge la voce e l'umore... chissà. Una cosa è certa: non mi preoccupo dei concorrenti, sono in "corsa" con me, a volte divento una avversaria mica da ridere.

arisa fragola FESTA RTLARISA E LA MUTANDINA BIANCATERZA SERATA SANREMO ARISA ARISAarisa selfie arisaARISA 64f7-4ef5-9cce-909d5a3682beARISAARISA PRIMA DI ANDARE IN ONDA A XFACTORarisa 1arisa 2arisa 3

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…