il metodo sticazzi

SETTE GIORNI DA STICAZZI - ARRIVA IN LIBRERIA IL ‘METODO STICAZZI 24-7’, UNA GUIDA PER RESISTERE ALLE ROGNE DELLA SOLITA SETTIMANA DI ROUTINE - “RIDIMENSIONARE I PROBLEMI, MAGARI METTENDO DA PARTE LA PROPRIA TENDENZA AL MELODRAMMA, E’ UNA COMPETENZA TRASVERSALE DI NON INDIFFERENTE PORTATA”

Introduzione al libro “il Metodo Sticazzi 24/7”

 

IL METODO STICAZZI 24-7IL METODO STICAZZI 24-7

Apprendisti sticazzisti di tutto il mondo, accorrete numerosi! Noi veterani dell’aggirare le situazioni piu complesse e improbabili, noi amanti della tranquillita e protettori della (nostra) sanita mentale, abbiamo deciso di realizzare una guida settimanale allo sticazzismo, indispensabile per tutti quelli che sin dal primo giorno della settimana si ritrovano provati da situazioni al limite della sopportabilita umana e divina.

 

Non ci saranno piu risvegli tragici, confusi, momenti di frustrazione sul “dove mi trovo? Che stanza e mai questa?”, ne tantomeno scoraggianti giornate di pioggia, di quelle che vi fanno sentire come se il mondo vi stesse tartassando di negativita.

 

Grazie alla nostra pratica guida settimanale del Metodo Sticazzi, sarete in grado di trovare modi funzionali non per scalare la montagna che tanto vi a atica, ma per aggirarla senza grandi di colta; ricordate sempre che sul versante nascosto di un insormontabile massiccio c’e sempre una piu pratica stradina sterrata, solo che di solito non ce ne rendiamo conto perche troppo impegnati a seguire la folla alienata che arranca per raggiungere la cima.

 

STICAZZISTICAZZI

Chi l’ha detto che non si cambia mai fila alla cassa perche “che improvvisamente ce ne sia una vuota sembra troppo bello per essere vero?”. Chi ha deciso che non seguire il proprio istinto ma Google Maps sia sempre il modo piu rapido per arrivare a destinazione?

 

E cos’e questa fretta di raggiungere la meta, rovinandosi le piacevoli scoperte da fare lungo il tragitto? Ma soprattutto, perche iniziare un viaggio quando si vorrebbe solo restare in pigiama per altre due ore? Ricordate sempre che, se non doveste avere voglia di guidare, potete sempre aspettare il prossimo treno o fare l’autostop, lasciando a qualche altro volenteroso il piacevolissimo ruolo di conducente.

STICAZZISTICAZZI

 

Insomma, ridimensionare i problemi, magari mettendo da parte la propria tendenza al melodramma, e una competenza trasversale di non indifferente portata. Uscire dalle situazioni di difficili illesi e senza gran fatica richiede un’abilita che, per espletarsi al massimo delle proprie potenzialita, va allenata nel tempo.

 

Noi, ovviamente, sappiamo come aiutarvi nella nobile impresa dello sticazzismo settimanale: voi siete Batman e noi Robin, voi Sherlock e noi Watson. Voi Tarzan e noi Cita. Dateci retta, nessuno e mai campato bene senza una buona spalla su cui contare e da cui farsi consigliare. Tutto quello che dovete fare e lasciarvi trasportare dalla corrente.

Allora? Salite a bordo?

 

STICAZZI STICAZZI

Estratto dal libro “il Metodo Sticazzi 24/7”

 

IL LUNEDI MATTINA

Avete appena sentito la sveglia gracchiare sul comodino, la spegnete con fare scocciato ma tanto ne avete altre tre in coda e sapete benissimo di non avere via di scampo. Nemmeno questa volta siete riusciti a spalancare gli occhi come nei film perche, per l’appunto, quelli sono film e non la realta.

 

Ogni inizio settimana, l’aspirante sticazzista sa che incontrera il male di vivere. Lunae dies, il giorno della Luna (storta). Ma poi, nel lunedi, cosa c’e di cosi terribile? Quali strani meccanismi si innescano nella nostra mente? Perche tutte le cose che normalmente accetteremmo come “normali contrattempi esistenziali”, di lunedi diventano dannose catastro  o pure cause di sconforto? Probabilmente si tratta di loop culturali in cui siamo  niti, spinti dalle correnti di negativita della realta che ci circonda, dalle maree che le “lune storte” sanno manipolare con tanta maestria.

STICAZZISTICAZZI

 

Come uscirne? Come evitare di annegare? Semplice, prendete lo sticazzismo che dovrebbe caratterizzare ogni sticazzista che si rispetti, fategli una respirazione bocca a bocca, gonfiatelo per bene e adagiatevi sopra come fareste d’estate su un materassino galleggiante, per poi lasciarvi trasportare in tutta tranquillita, tanto in acqua non si cade mai. Pensate a quando eravate bambini e nessuno vi aveva ancora insegnato questa stupida storia dei “giorni della settimana”, quando l’alba del lunedi era uguale a quella del giovedi.

 

STICAZZISTICAZZI

Ripetiamo tutti insieme: “Oggi non e lunedi”. Semplicemente, non e domenica, ma, diciamocelo, quanto ci romperebbe le palle se la vita fosse tutta una domenica infinita?

Tornando a noi, e lunedi (no! Non e lunedi! Basta!), siete in macchina gia da un po’ col vostro cappuccino d’asporto, come nei telefilm americani, e il traffico selvaggio di questo giorno della settimana non identificato sta gia provando a consumarvi l’esistenza. […]

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....