il metodo sticazzi

SETTE GIORNI DA STICAZZI - ARRIVA IN LIBRERIA IL ‘METODO STICAZZI 24-7’, UNA GUIDA PER RESISTERE ALLE ROGNE DELLA SOLITA SETTIMANA DI ROUTINE - “RIDIMENSIONARE I PROBLEMI, MAGARI METTENDO DA PARTE LA PROPRIA TENDENZA AL MELODRAMMA, E’ UNA COMPETENZA TRASVERSALE DI NON INDIFFERENTE PORTATA”

Introduzione al libro “il Metodo Sticazzi 24/7”

 

IL METODO STICAZZI 24-7IL METODO STICAZZI 24-7

Apprendisti sticazzisti di tutto il mondo, accorrete numerosi! Noi veterani dell’aggirare le situazioni piu complesse e improbabili, noi amanti della tranquillita e protettori della (nostra) sanita mentale, abbiamo deciso di realizzare una guida settimanale allo sticazzismo, indispensabile per tutti quelli che sin dal primo giorno della settimana si ritrovano provati da situazioni al limite della sopportabilita umana e divina.

 

Non ci saranno piu risvegli tragici, confusi, momenti di frustrazione sul “dove mi trovo? Che stanza e mai questa?”, ne tantomeno scoraggianti giornate di pioggia, di quelle che vi fanno sentire come se il mondo vi stesse tartassando di negativita.

 

Grazie alla nostra pratica guida settimanale del Metodo Sticazzi, sarete in grado di trovare modi funzionali non per scalare la montagna che tanto vi a atica, ma per aggirarla senza grandi di colta; ricordate sempre che sul versante nascosto di un insormontabile massiccio c’e sempre una piu pratica stradina sterrata, solo che di solito non ce ne rendiamo conto perche troppo impegnati a seguire la folla alienata che arranca per raggiungere la cima.

 

STICAZZISTICAZZI

Chi l’ha detto che non si cambia mai fila alla cassa perche “che improvvisamente ce ne sia una vuota sembra troppo bello per essere vero?”. Chi ha deciso che non seguire il proprio istinto ma Google Maps sia sempre il modo piu rapido per arrivare a destinazione?

 

E cos’e questa fretta di raggiungere la meta, rovinandosi le piacevoli scoperte da fare lungo il tragitto? Ma soprattutto, perche iniziare un viaggio quando si vorrebbe solo restare in pigiama per altre due ore? Ricordate sempre che, se non doveste avere voglia di guidare, potete sempre aspettare il prossimo treno o fare l’autostop, lasciando a qualche altro volenteroso il piacevolissimo ruolo di conducente.

STICAZZISTICAZZI

 

Insomma, ridimensionare i problemi, magari mettendo da parte la propria tendenza al melodramma, e una competenza trasversale di non indifferente portata. Uscire dalle situazioni di difficili illesi e senza gran fatica richiede un’abilita che, per espletarsi al massimo delle proprie potenzialita, va allenata nel tempo.

 

Noi, ovviamente, sappiamo come aiutarvi nella nobile impresa dello sticazzismo settimanale: voi siete Batman e noi Robin, voi Sherlock e noi Watson. Voi Tarzan e noi Cita. Dateci retta, nessuno e mai campato bene senza una buona spalla su cui contare e da cui farsi consigliare. Tutto quello che dovete fare e lasciarvi trasportare dalla corrente.

Allora? Salite a bordo?

 

STICAZZI STICAZZI

Estratto dal libro “il Metodo Sticazzi 24/7”

 

IL LUNEDI MATTINA

Avete appena sentito la sveglia gracchiare sul comodino, la spegnete con fare scocciato ma tanto ne avete altre tre in coda e sapete benissimo di non avere via di scampo. Nemmeno questa volta siete riusciti a spalancare gli occhi come nei film perche, per l’appunto, quelli sono film e non la realta.

 

Ogni inizio settimana, l’aspirante sticazzista sa che incontrera il male di vivere. Lunae dies, il giorno della Luna (storta). Ma poi, nel lunedi, cosa c’e di cosi terribile? Quali strani meccanismi si innescano nella nostra mente? Perche tutte le cose che normalmente accetteremmo come “normali contrattempi esistenziali”, di lunedi diventano dannose catastro  o pure cause di sconforto? Probabilmente si tratta di loop culturali in cui siamo  niti, spinti dalle correnti di negativita della realta che ci circonda, dalle maree che le “lune storte” sanno manipolare con tanta maestria.

STICAZZISTICAZZI

 

Come uscirne? Come evitare di annegare? Semplice, prendete lo sticazzismo che dovrebbe caratterizzare ogni sticazzista che si rispetti, fategli una respirazione bocca a bocca, gonfiatelo per bene e adagiatevi sopra come fareste d’estate su un materassino galleggiante, per poi lasciarvi trasportare in tutta tranquillita, tanto in acqua non si cade mai. Pensate a quando eravate bambini e nessuno vi aveva ancora insegnato questa stupida storia dei “giorni della settimana”, quando l’alba del lunedi era uguale a quella del giovedi.

 

STICAZZISTICAZZI

Ripetiamo tutti insieme: “Oggi non e lunedi”. Semplicemente, non e domenica, ma, diciamocelo, quanto ci romperebbe le palle se la vita fosse tutta una domenica infinita?

Tornando a noi, e lunedi (no! Non e lunedi! Basta!), siete in macchina gia da un po’ col vostro cappuccino d’asporto, come nei telefilm americani, e il traffico selvaggio di questo giorno della settimana non identificato sta gia provando a consumarvi l’esistenza. […]

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”