virginia raffaele annalisa gregoraci

LUNA STORTA PER VIRGINIA RAFFAELE: SOSPINTA DALLE POLEMICHE PER L'IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI, LA COMICA PERDE SPETTATORI. QUANTO COSTERÀ TUTTO QUEL DISPIEGO DI MEZZI? - I FAVORITI DI SANREMO (DA ANNALISA A ANGELINA MANGO) CON FIORELLA MANNOIA PROBABILE PREMIO DELLA CRITICA - GEPPI CUCCIARI IMITA LA CARRÀ, LA SECONDA GENERAZIONE DI VESPA, LUCA BARBARESCHI, IL RITORNO IN RAI DI GREGORACI E DI…

Marco Zonetti per Dagospia

 

I FAVORITI DI SANREMO

ANNALISA SCARRONE

Il Festival di Sanremo 2024 si avvicina inesorabile e infuriano i pronostici sul vincitore. Secondo gli esperti del settore che hanno ascoltato le canzoni in anteprima, spiccano particolarmente i brani di Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Mahmood, Negramaro, Angelina Mango e Annalisa, la quale – comunque dovesse piazzarsi in classifica - si appresta a lanciare con la sua nuova Sinceramente l'ennesimo tormentone di successo dopo Bellissima, Mon Amour ed Euforia.

 

Occhio però al rapper napoletano Geolier (alias Emanuele Palumbo, 23 anni, da Secondigliano), che canterà orgogliosamente in dialetto partenopeo e che per molti esperti, dopo essere stato l'artista più venduto in Italia nel 2023, potrebbe addirittura aggiudicarsi il primo posto all'Ariston.

angelina mango

 

 

 

FIORELLA NON ANNOIA

Sempre in tema Festival, Fiorella Mannoia torna per la sesta volta a Sanremo dopo aver sfiorato la vittoria nel 2017 con Che sia benedetta. Per l'edizione del 2024 Fiorella ha scelto una canzone dal titolo Mariposa, che – accompagnata da ritmi gitani - vuol essere un inno alla forza e all'identità delle donne. Una canzone "sul pezzo" come si direbbe in linguaggio giornalistico e in perfetta sintonia con l'attivismo della cantante, sempre attenta alle questioni di emancipazione femminile e alla piaga dei femminicidi. Probabile premio della critica.

sangiovanni e fiorella mannoia

 

 

 

LUNA STORTA PER VIRGINIA

Sospinta dalle polemiche per l'imitazione di Beatrice Venezi, imitazione sgradita al ministro della Cultura Sangiuliano, e senza la temibile concorrenza di Ciao Darwin di Paolo Bonolis fermo un turno per lasciare posto alla Supercoppa, ci si aspettava molto di più dalla seconda puntata di Colpo di Luna con Virginia Raffaele.

 

E invece, venerdì scorso, lo show di Rai1 ha ottenuto solo il 17.4% con un Canale5 "spento" fin dalle dieci di sera in poi, subito dopo la partita di calcio. Gli spettatori plaudono alle imitazioni e alla versatilità della Raffaele, ma lamentano lungaggini e numerosi momenti di noia malgrado la realizzazione sfavillante e opulenta. Quanto costerà tutto quel dispiego di mezzi? si chiedono in molti, specie dopo gli ascolti non proprio eclatanti.

 

 

 

GEPPI FA L'AMORE DA TRIESTE IN GIÙ

IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI BY VIRGINIA RAFFAELE

Tutti vogliono essere Raffaella Carrà. L'indimenticata Raffa continua a ispirare divi e divetti di casa nostra, femminucce ma anche maschietti, che – seppur esteriormente seri e compassati - in segreto sognano di agitare un caschetto biondo e di dimenarsi sulle note di A far l'amore comincia tu.

 

Più sincero il "coming out" di Geppi Cucciari che ha esordito nella nuova stagione del suo Splendida Cornice ballettando e cantando in una sigla che strizza l'occhio a quella del programma Ma che sera del 1978. Un omaggio autoironico alla Carrà che volteggiava fra i monumenti del parco "Italia in miniatura" di Rimini intonando "Com'è bello far l'amore da Trieste in giù".

 

Pare che, dopo aver visto Geppi esibirsi sulle orme di Raffa, molte sue colleghe (e apparentemente virili colleghi) stiano pensando di fare lo stesso. Attendiamo - con un certo terrore - proseliti.

virginia raffaele barbara alberti

 

 

 

A VOLTE RITORNANO

Da lunedì 29 gennaio andrà in onda su Rai2 il programma comico Mad in Italy condotto da Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross. Il titolo è mutuato da quel Made in Sud trasmesso dal 2008 al 2022 e ora "sovranisticamente" allargato ai talenti della risata di tutta Italia. Lo show vede in primis il ritorno della Gregoraci alla conduzione di un programma Rai – alla domanda se c'entri lo zampino del suo potentissimo ex Flavio Briatore, molto vicino al governo Meloni, la showgirl ha respinto categoricamente l'illazione.

 

virginia raffaele bianca berlinguer

Ma Mad in Italy vede anche rientrare dall'ingresso principale della tv pubblica Antonio Azzalini, ex capostruttura Rai licenziato dall'allora Direttore Generale Antonio Campo Dall'Orto per il famigerato countdown anticipato di 45 secondi durante la trasmissione di fine 2015, L'Anno che verrà.

 

Dopo anni a Telenorba e alla Lux Vide, il dirigente allontanato da Viale Mazzini è ora Ad della Tunnel Produzioni, società che realizza per l'appunto Mad in Italy per Rai2; e Azzalini presenterà di persona lo show il prossimo 23 gennaio alla conferenza stampa all'Auditorium Rai di Napoli. Ne riparleremo. 

 

 

 

virginia raffaele colpo di luna2

IN BARBA A TUTTO

Luca Barbareschi sta prosperando in Rai. Dopo il successo (inatteso) della fiction La luce nella masseria il 7 gennaio scorso, realizzato dalla sua Eliseo Entertainment, l'attore sta per tornare in prima serata su Rai1 sempre nelle vesti di produttore con la serie La lunga notte, resoconto degli eventi che sancirono la fine del regime fascista.

 

 

 

Non solo. Al momento Barbareschi è anche alla guida di In barba a tutto, trasmissione domenicale in seconda serata su Rai3 trainata da Report e giunta alla seconda edizione. Una curiosità: fra gli autori di In Barba a tutto c'è anche Aldo Torchiaro, firma del Riformista. Autore di molti articoli contro la trasmissione di Sigfrido Ranucci, ora Torchiaro vede le sorti del suo programma dipendere proprio dagli ascolti di Report, che fa da traino prezioso a In Barba a tutto. Quando si dice il karma.

 

 

 

PADRI E FIGLI

virginia raffaele colpo di luna1

No, non ci riferiamo al classico di Turgenev bensì a papà Bruno Vespa e al figlio Federico, finiti nel mirino del quotidiano vicino al Movimento Cinque Stelle, La Notizia. Nell'articolo firmato Sergio Patti, il quotidiano segnala infatti che, mentre il padre regna su Rai1 con Porta a Porta e con Cinque Minuti, anche Vespa Jr. è attualmente alla guida di un programma Rai, ovvero Sogni di gloria accanto a Giulia Nannini su Radio 2. "Ci tocca la seconda generazione di Vespa", titola sconsolato La Notizia.

 

 

 

ARIDATECE DE LUCA

virginia raffaele colpo di luna

Frattanto, papà Bruno si appresta a ospitare a Porta a Porta il duello televisivo fra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Molti elettori del Pd manifestano perplessità sulla scelta del luogo della contesa, considerando Vespa troppo vicino alla presidente del Consiglio. "A questo punto le conveniva andare ad Atreju" hanno commentato in parecchi, ricordando il rifiuto categorico della segretaria dem di partecipare alla convention di FdI.

ELISABETTA GREGORACI

 

Se i più temono che Giorgia se la sbrani in un sol boccone, c'è chi invece ritiene che Elly stupirà tutti e uscirà vincitrice. E tuttavia, in segreto, sono in tanti a rimpiangere che al suo posto non ci sia invece il mattatore (e matador) Vincenzo De Luca…

 

 

ANNALISA SCARRONEelisabetta gregoraciangelina mango

 

angelina mangoANNALISA SCARRONE 5angelina mangoelisabetta gregoraci 3elisabetta gregoracielisabetta gregoraci 6ANNALISA SCARRONEANNALISA SCARRONEelisabetta gregoraci in kenya 4elisabetta gregoraci in kenya 5ELISABETTA GREGORACI A TAORMINA - 4ELISABETTA GREGORACI A TAORMINA - 5ANNALISA SCARRONE

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)