virginia raffaele annalisa gregoraci

LUNA STORTA PER VIRGINIA RAFFAELE: SOSPINTA DALLE POLEMICHE PER L'IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI, LA COMICA PERDE SPETTATORI. QUANTO COSTERÀ TUTTO QUEL DISPIEGO DI MEZZI? - I FAVORITI DI SANREMO (DA ANNALISA A ANGELINA MANGO) CON FIORELLA MANNOIA PROBABILE PREMIO DELLA CRITICA - GEPPI CUCCIARI IMITA LA CARRÀ, LA SECONDA GENERAZIONE DI VESPA, LUCA BARBARESCHI, IL RITORNO IN RAI DI GREGORACI E DI…

Marco Zonetti per Dagospia

 

I FAVORITI DI SANREMO

ANNALISA SCARRONE

Il Festival di Sanremo 2024 si avvicina inesorabile e infuriano i pronostici sul vincitore. Secondo gli esperti del settore che hanno ascoltato le canzoni in anteprima, spiccano particolarmente i brani di Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Mahmood, Negramaro, Angelina Mango e Annalisa, la quale – comunque dovesse piazzarsi in classifica - si appresta a lanciare con la sua nuova Sinceramente l'ennesimo tormentone di successo dopo Bellissima, Mon Amour ed Euforia.

 

Occhio però al rapper napoletano Geolier (alias Emanuele Palumbo, 23 anni, da Secondigliano), che canterà orgogliosamente in dialetto partenopeo e che per molti esperti, dopo essere stato l'artista più venduto in Italia nel 2023, potrebbe addirittura aggiudicarsi il primo posto all'Ariston.

angelina mango

 

 

 

FIORELLA NON ANNOIA

Sempre in tema Festival, Fiorella Mannoia torna per la sesta volta a Sanremo dopo aver sfiorato la vittoria nel 2017 con Che sia benedetta. Per l'edizione del 2024 Fiorella ha scelto una canzone dal titolo Mariposa, che – accompagnata da ritmi gitani - vuol essere un inno alla forza e all'identità delle donne. Una canzone "sul pezzo" come si direbbe in linguaggio giornalistico e in perfetta sintonia con l'attivismo della cantante, sempre attenta alle questioni di emancipazione femminile e alla piaga dei femminicidi. Probabile premio della critica.

sangiovanni e fiorella mannoia

 

 

 

LUNA STORTA PER VIRGINIA

Sospinta dalle polemiche per l'imitazione di Beatrice Venezi, imitazione sgradita al ministro della Cultura Sangiuliano, e senza la temibile concorrenza di Ciao Darwin di Paolo Bonolis fermo un turno per lasciare posto alla Supercoppa, ci si aspettava molto di più dalla seconda puntata di Colpo di Luna con Virginia Raffaele.

 

E invece, venerdì scorso, lo show di Rai1 ha ottenuto solo il 17.4% con un Canale5 "spento" fin dalle dieci di sera in poi, subito dopo la partita di calcio. Gli spettatori plaudono alle imitazioni e alla versatilità della Raffaele, ma lamentano lungaggini e numerosi momenti di noia malgrado la realizzazione sfavillante e opulenta. Quanto costerà tutto quel dispiego di mezzi? si chiedono in molti, specie dopo gli ascolti non proprio eclatanti.

 

 

 

GEPPI FA L'AMORE DA TRIESTE IN GIÙ

IMITAZIONE DI BEATRICE VENEZI BY VIRGINIA RAFFAELE

Tutti vogliono essere Raffaella Carrà. L'indimenticata Raffa continua a ispirare divi e divetti di casa nostra, femminucce ma anche maschietti, che – seppur esteriormente seri e compassati - in segreto sognano di agitare un caschetto biondo e di dimenarsi sulle note di A far l'amore comincia tu.

 

Più sincero il "coming out" di Geppi Cucciari che ha esordito nella nuova stagione del suo Splendida Cornice ballettando e cantando in una sigla che strizza l'occhio a quella del programma Ma che sera del 1978. Un omaggio autoironico alla Carrà che volteggiava fra i monumenti del parco "Italia in miniatura" di Rimini intonando "Com'è bello far l'amore da Trieste in giù".

 

Pare che, dopo aver visto Geppi esibirsi sulle orme di Raffa, molte sue colleghe (e apparentemente virili colleghi) stiano pensando di fare lo stesso. Attendiamo - con un certo terrore - proseliti.

virginia raffaele barbara alberti

 

 

 

A VOLTE RITORNANO

Da lunedì 29 gennaio andrà in onda su Rai2 il programma comico Mad in Italy condotto da Elisabetta Gregoraci e Gigi e Ross. Il titolo è mutuato da quel Made in Sud trasmesso dal 2008 al 2022 e ora "sovranisticamente" allargato ai talenti della risata di tutta Italia. Lo show vede in primis il ritorno della Gregoraci alla conduzione di un programma Rai – alla domanda se c'entri lo zampino del suo potentissimo ex Flavio Briatore, molto vicino al governo Meloni, la showgirl ha respinto categoricamente l'illazione.

 

virginia raffaele bianca berlinguer

Ma Mad in Italy vede anche rientrare dall'ingresso principale della tv pubblica Antonio Azzalini, ex capostruttura Rai licenziato dall'allora Direttore Generale Antonio Campo Dall'Orto per il famigerato countdown anticipato di 45 secondi durante la trasmissione di fine 2015, L'Anno che verrà.

 

Dopo anni a Telenorba e alla Lux Vide, il dirigente allontanato da Viale Mazzini è ora Ad della Tunnel Produzioni, società che realizza per l'appunto Mad in Italy per Rai2; e Azzalini presenterà di persona lo show il prossimo 23 gennaio alla conferenza stampa all'Auditorium Rai di Napoli. Ne riparleremo. 

 

 

 

virginia raffaele colpo di luna2

IN BARBA A TUTTO

Luca Barbareschi sta prosperando in Rai. Dopo il successo (inatteso) della fiction La luce nella masseria il 7 gennaio scorso, realizzato dalla sua Eliseo Entertainment, l'attore sta per tornare in prima serata su Rai1 sempre nelle vesti di produttore con la serie La lunga notte, resoconto degli eventi che sancirono la fine del regime fascista.

 

 

 

Non solo. Al momento Barbareschi è anche alla guida di In barba a tutto, trasmissione domenicale in seconda serata su Rai3 trainata da Report e giunta alla seconda edizione. Una curiosità: fra gli autori di In Barba a tutto c'è anche Aldo Torchiaro, firma del Riformista. Autore di molti articoli contro la trasmissione di Sigfrido Ranucci, ora Torchiaro vede le sorti del suo programma dipendere proprio dagli ascolti di Report, che fa da traino prezioso a In Barba a tutto. Quando si dice il karma.

 

 

 

PADRI E FIGLI

virginia raffaele colpo di luna1

No, non ci riferiamo al classico di Turgenev bensì a papà Bruno Vespa e al figlio Federico, finiti nel mirino del quotidiano vicino al Movimento Cinque Stelle, La Notizia. Nell'articolo firmato Sergio Patti, il quotidiano segnala infatti che, mentre il padre regna su Rai1 con Porta a Porta e con Cinque Minuti, anche Vespa Jr. è attualmente alla guida di un programma Rai, ovvero Sogni di gloria accanto a Giulia Nannini su Radio 2. "Ci tocca la seconda generazione di Vespa", titola sconsolato La Notizia.

 

 

 

ARIDATECE DE LUCA

virginia raffaele colpo di luna

Frattanto, papà Bruno si appresta a ospitare a Porta a Porta il duello televisivo fra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Molti elettori del Pd manifestano perplessità sulla scelta del luogo della contesa, considerando Vespa troppo vicino alla presidente del Consiglio. "A questo punto le conveniva andare ad Atreju" hanno commentato in parecchi, ricordando il rifiuto categorico della segretaria dem di partecipare alla convention di FdI.

ELISABETTA GREGORACI

 

Se i più temono che Giorgia se la sbrani in un sol boccone, c'è chi invece ritiene che Elly stupirà tutti e uscirà vincitrice. E tuttavia, in segreto, sono in tanti a rimpiangere che al suo posto non ci sia invece il mattatore (e matador) Vincenzo De Luca…

 

 

ANNALISA SCARRONEelisabetta gregoraciangelina mango

 

angelina mangoANNALISA SCARRONE 5angelina mangoelisabetta gregoraci 3elisabetta gregoracielisabetta gregoraci 6ANNALISA SCARRONEANNALISA SCARRONEelisabetta gregoraci in kenya 4elisabetta gregoraci in kenya 5ELISABETTA GREGORACI A TAORMINA - 4ELISABETTA GREGORACI A TAORMINA - 5ANNALISA SCARRONE

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....