ASIAN STYLE - CHI L’AVREBBE MAI DETTO CHE DOPO SECOLI DI TENTATIVI NON RIUSCITI, LA DEFINITIVA OCCIDENTALIZZAZIONE DELL’ASIA SAREBBE ARRIVATA AL GALOPPO IMMAGINARIO DEL “GANGNAM STYLE”? - IL TORMENTONE DEL COREANO PSY BALLATO E CANTATO E PARODIATO IN TUTTO IL MONDO: “NON SIAMO PIÙ VISTI COME DIVERSI, POSSIAMO FINALMENTE UNIRCI A QUESTO MONDO E GODERNE TUTTI ASSIEME”...

1- VIDEO ORIGINALE: "GANGNAM STYLE" DI PSY
http://bit.ly/SeOeeD

2- BRITNEY SPEARS E ELLEN DEGENERES BALLANO "GANGNAM STYLE"
http://bit.ly/UdesjZ

3- FLASH MOB A ROMA: 30MILA BALLANO "GANGNAM STYLE"
http://bit.ly/UdePLi


GANGNAM STYLE - L'OCCIDENTE ORA CI È VICINO
Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Quindicimila persone (gli organizzatori dicono 30mila) in piazza del Popolo a Roma. Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon. L'artista dissidente cinese Ai Weiwei. Tutti lì a fingere di montare un cavallo immaginario. Tutti conquistati dal ballo di Psy, il «cavaliere inesistente» del nuovo millennio che è stato chiamato persino dall'università di Oxford per raccontare del suo successo agli studenti.

È un coreano 34enne, vero nome Park Jae-sang, il più copiato del momento, l'autore di «Gangnam Style», brano dance il cui video è il secondo più visto della storia di YouTube: 766 milioni di clic, più di un continente. «Il mio nome d'arte viene da "psycho". Ma non c'entrano né il film né qualcosa di legato a problemi mentali - racconta -. Lo psycho del 21esimo secolo per me è qualcuno che è pazzo per una cosa specifica. E io lo sono per la musica, la danza e i concerti».

Per l'Occidente è un debuttante, una popstar da tormentone mordi e fuggi. «Ho perso la mia verginità internazionale», ha commentato qualche giorno fa alla sua prima esibizione extra asiatica agli Mtv Ema di Francoforte dove ha vinto il premio per il miglior video dell'anno. In Corea, invece, ha una carriera decennale, con sei album all'attivo.

Il ministero della Cultura lo ha premiato per il successo internazionale di «Gangnam Style» ed è quasi una riabilitazione visto che in passato Psy ha avuto qualche problema con la giustizia per aver evitato il servizio militare e perché una sua canzone era stata ritenuta inadatta ai minori. Un caso anche in patria dove il mercato discografico è dominato dal K-pop di boyband formate da ragazzini efebici. Loro hanno invaso le classifiche giapponesi, con lui l'Asia parte alla conquista dell'Occidente.

«Conquista non è la parola giusta - precisa -. Il mio successo e la mia fama possono insegnare a tutti gli asiatici che è arrivato il momento giusto, che non siamo più visti come diversi e che possiamo finalmente unirci a questo mondo e goderne tutti assieme».
Il successo del tormentone è partito da internet e a globalizzarlo ci ha pensato Scooter Braun, il re mida del pop che su YouTube ha scoperto anche Justin Bieber.

«Gangnam Style» racconta delle ragazze modaiole di Gangnam, il quartiere chic di Seul. Parole incomprensibili visto che il testo è in coreano. «Ho visto in rete il filmato del flashmob di Roma e sono rimasto colpito dal fatto che quelli che hanno partecipato conoscessero tutta la canzone: cantavano e rappavano parola per parola. Ne vado fiero perché è la mia lingua», dice.

A metà anni Novanta si era trasferito negli Stati Uniti per il college. Obiettivo: laurearsi in economia a Boston. La sua famiglia ha un'azienda quotata in borsa e lui era l'erede designato. Ha cambiato idea velocemente e si è messo a studiare musica al Berklee College. «Non avevo detto nulla a mio padre che non è stato contento di scoprirlo. La Corea è un paese dove la tradizione pesa molto e se c'è un'azienda in famiglia ci si aspetta che il figlio prosegua nell'attività. C'era questa attesa su di me, ma non sono mai stato uno che amava la scuola. Però adesso anche mio padre è contento».

Gira il mondo con giacche da smoking improbabili e occhiali da sole d'ordinanza per insegnare le mosse del ballo a chiunque. Fra le sue allieve anche Britney Spears durante lo show di Ellen DeGeneres. Ci ha messo un mesetto a trovare i passi giusti per il video: «Sì, ma queste non sono cose che studi, sono cose che senti e che ti arrivano dalla vita. Io le ho imparate a notte fonda: sono uno che esce tanto e che ama bere».

Nel frattempo lavora al suo primo album per il mercato mondiale: «Ci sarà anche qualche canzone in inglese - anticipa - per poter comunicare ancora meglio con la gente». Il suo è un misto di dance e hip hop: «Quando ero giovane ero un fan del rock. Dal '96 al '99 quando ho fatto il college negli Stati Uniti sono stato influenzato dall'hip hop di Tupac, Eminem, Nas, Jay-Z e Dr. Dre. Quando ho iniziato a scrivere canzoni ho mischiato tutto. E adesso lo vedrete anche voi».

 

gangnam style madonna e psy FLASH MOB GANGNAM STYLEGANGNAM STYLE FLASH MOB A ROMACOME BALLARE GANGNAM STYLEPsy Gangnam Style psy gangnam style CON BAN KI MOON PSY GANGNAM STYLE VETTEL E WEBBER BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY I PRESENTATORI DEL TODAY SHOW SU NBC BALLANO GANGNAM STYLE CON PSY jpeg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…