maira mainetti

CAFONALINO - ATTENTI ALLA TESTA! IL NEUROCHIRURGO GIULIO MAIRA SVELA I SEGRETI PER MANTENERE IL CERVELLO SEMPRE GIOVANE: "UN ORGANO CHE VA ALLENATO E PRESERVATO" - E CON MAINETTI (SORGENTE GROUP) PREMIA LA SCIENZIATA MICHELA MATTEOLI

Da www.affaritaliani.it

 

valter mainetti premia michela matteolivalter mainetti premia michela matteoli

La memoria è un bene che va coltivato e soprattutto difeso. La Fondazione Atena Onlus sale in Campidoglio e porta di nuovo l’attenzione sul cervello e sui meccanismi per mantenerlo giovane ed efficiente. Mercoledì 10 giugno, Sala della Promomoteca gremita per il convegno dal titolo “I meccanismi della memoria. Quali sono, perché si deteriorano, come possiamo preservarli”.

 

Il neurochirurgo Giulio Maira, in prima fila nella battaglia all’invecchiamento cerebrale svela, e invita gli ospiti di alto profilo scientifico a svelare, i segreti per mantenere il cervello sempre giovane: “E’ importante preservare questo organo che purtroppo invecchia, e investire nella ricerca, un’azione mai a fondo perduto, fondamentale per il futuro e per i giovani”.

paola mainetti con milly carluccipaola mainetti con milly carlucci

 

La Fondazione, presieduta da Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Bio Medico di Roma, dal 2001 finanzia borse di studio e progetti finalizzati alla ricerca nel campo delle Neuroscienze, con il patrocinio di Ministero della Salute, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale e con il contributo di Sorgente Group.

 

mogolmogol

Prosegue il professor Maira: “La Fondazione si occupa anche di divulgazione, là dove le informazioni non hanno facile accesso. Noi vogliamo diffondere la cultura della prevenzione”. Madrina d’eccezione dell’evento è Milly Carlucci. I testimonial e il parterre lo sono altrettanto, come il calciatore della AS Roma Leandro Castan che racconta la sua esperienza: dopo l’infortunio in campo si è ritrovato su un tavolo operatorio, nelle mani del prof. Maira. Il suo era un problema serio al cervello, ma operabile. Ora può tornare a giocare.

 

La memoria fa rima con salute, ma anche con creatività. E allora ecco un videomessaggio-testimonianza di Fiorello: lo showman racconta come ad ogni esibizione debba fare i conti con la capacità di ricordare battute, scaletta, passaggi logici, colpi di scena, giochi di parole, testi di canzoni...

 

leandro castan, carla v. maira e milly carluccileandro castan, carla v. maira e milly carlucci

I relatori protagonisti della tavola rotonda rassicurano lui e i presenti: esistono molti modi per ottenere il massimo dal nostro cervello aumentandone le prestazioni, e di conseguenza per avere più memoria, più concentrazione, maggiore creatività, e imparare ad usare meglio la capacità di ragionamento. Al tavolo degli esperti, coordinati da Livia Azzariti, siedono Cristina Alberini (New York University), Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa), Cesare Colosimo (Policlinico Gemelli di Roma), Enrico Garaci (Rettore Università San Raffaele), Gabriele Miceli (Università di Trento), monsignor Andrea Manto (Vicariato di Roma).

giulio maira e paola mainettigiulio maira e paola mainetti

 

Tra gli ospiti in ascolto ci sono molti volti noti: il vicepresidente di Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti, il premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Livia Turco, l’attore Carlo Delle Piane, Raffaella Chiariello, Gianni e Maddalena Letta, Melania Rizzoli, Anna Addario, Gabriella Farinon.

 

Durante il convegno vengono anche consegnati importanti riconoscimenti. Il Premio Roma alla carriera va al prof. Guido Guglielmi, per lo straordinario contributo dato alla cura degli aneurismi cerebrali. Il Premio Atena invece è per la prof. Michela Matteoli, giovane scienziata impegnata nello studio dei meccanismi di base del funzionamento dei neuroni. Le viene consegnato da Valter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group, che ha dichiarato: “Sono qui per due motivi: perché il prof. Maira mi ha aperto la possibilità di contribuire alla ricerca, unendo gli sforzi alla signora Carla Vittoria Maira. E’ un onore premiare una scienziata giovane e già così titolata a livello internazionale. L'Italia, alle prese con una rinascita economica così delicata e difficile, deve far forza su risorse come questa”.

francesca pasinelli, livia azzariti e carla v. mairafrancesca pasinelli, livia azzariti e carla v. maira

 

anna fendi, francesca lo schiavo e paola mainettianna fendi, francesca lo schiavo e paola mainetticarla maira e paola mainetticarla maira e paola mainettifrancesca lo schiavo e paola mainettifrancesca lo schiavo e paola mainetti

L’appuntamento segna anche il debutto del Premio Atena Donna (www.atenadonna.org), assegnato dall’associazione della Fondazione Atena che promuove iniziative volte a preservare la salute della donna, dalla nascita alla senescenza. Dal 2013, l'associazione è presieduta da Carla Vittoria Maira: “L'idea di Atena onlus è nata dieci anni fa mentre volavamo da Parigi verso casa. Poi ho traslato in Atena onlus una parte di me, il volontariato: è nata così Atena Donna, che opera nelle periferie romane con le donne che non hanno la forza o le risorse per curare adeguatamente la propria salute".

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…