maira mainetti

CAFONALINO - ATTENTI ALLA TESTA! IL NEUROCHIRURGO GIULIO MAIRA SVELA I SEGRETI PER MANTENERE IL CERVELLO SEMPRE GIOVANE: "UN ORGANO CHE VA ALLENATO E PRESERVATO" - E CON MAINETTI (SORGENTE GROUP) PREMIA LA SCIENZIATA MICHELA MATTEOLI

Da www.affaritaliani.it

 

valter mainetti premia michela matteolivalter mainetti premia michela matteoli

La memoria è un bene che va coltivato e soprattutto difeso. La Fondazione Atena Onlus sale in Campidoglio e porta di nuovo l’attenzione sul cervello e sui meccanismi per mantenerlo giovane ed efficiente. Mercoledì 10 giugno, Sala della Promomoteca gremita per il convegno dal titolo “I meccanismi della memoria. Quali sono, perché si deteriorano, come possiamo preservarli”.

 

Il neurochirurgo Giulio Maira, in prima fila nella battaglia all’invecchiamento cerebrale svela, e invita gli ospiti di alto profilo scientifico a svelare, i segreti per mantenere il cervello sempre giovane: “E’ importante preservare questo organo che purtroppo invecchia, e investire nella ricerca, un’azione mai a fondo perduto, fondamentale per il futuro e per i giovani”.

paola mainetti con milly carluccipaola mainetti con milly carlucci

 

La Fondazione, presieduta da Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Bio Medico di Roma, dal 2001 finanzia borse di studio e progetti finalizzati alla ricerca nel campo delle Neuroscienze, con il patrocinio di Ministero della Salute, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale e con il contributo di Sorgente Group.

 

mogolmogol

Prosegue il professor Maira: “La Fondazione si occupa anche di divulgazione, là dove le informazioni non hanno facile accesso. Noi vogliamo diffondere la cultura della prevenzione”. Madrina d’eccezione dell’evento è Milly Carlucci. I testimonial e il parterre lo sono altrettanto, come il calciatore della AS Roma Leandro Castan che racconta la sua esperienza: dopo l’infortunio in campo si è ritrovato su un tavolo operatorio, nelle mani del prof. Maira. Il suo era un problema serio al cervello, ma operabile. Ora può tornare a giocare.

 

La memoria fa rima con salute, ma anche con creatività. E allora ecco un videomessaggio-testimonianza di Fiorello: lo showman racconta come ad ogni esibizione debba fare i conti con la capacità di ricordare battute, scaletta, passaggi logici, colpi di scena, giochi di parole, testi di canzoni...

 

leandro castan, carla v. maira e milly carluccileandro castan, carla v. maira e milly carlucci

I relatori protagonisti della tavola rotonda rassicurano lui e i presenti: esistono molti modi per ottenere il massimo dal nostro cervello aumentandone le prestazioni, e di conseguenza per avere più memoria, più concentrazione, maggiore creatività, e imparare ad usare meglio la capacità di ragionamento. Al tavolo degli esperti, coordinati da Livia Azzariti, siedono Cristina Alberini (New York University), Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa), Cesare Colosimo (Policlinico Gemelli di Roma), Enrico Garaci (Rettore Università San Raffaele), Gabriele Miceli (Università di Trento), monsignor Andrea Manto (Vicariato di Roma).

giulio maira e paola mainettigiulio maira e paola mainetti

 

Tra gli ospiti in ascolto ci sono molti volti noti: il vicepresidente di Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti, il premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Livia Turco, l’attore Carlo Delle Piane, Raffaella Chiariello, Gianni e Maddalena Letta, Melania Rizzoli, Anna Addario, Gabriella Farinon.

 

Durante il convegno vengono anche consegnati importanti riconoscimenti. Il Premio Roma alla carriera va al prof. Guido Guglielmi, per lo straordinario contributo dato alla cura degli aneurismi cerebrali. Il Premio Atena invece è per la prof. Michela Matteoli, giovane scienziata impegnata nello studio dei meccanismi di base del funzionamento dei neuroni. Le viene consegnato da Valter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group, che ha dichiarato: “Sono qui per due motivi: perché il prof. Maira mi ha aperto la possibilità di contribuire alla ricerca, unendo gli sforzi alla signora Carla Vittoria Maira. E’ un onore premiare una scienziata giovane e già così titolata a livello internazionale. L'Italia, alle prese con una rinascita economica così delicata e difficile, deve far forza su risorse come questa”.

francesca pasinelli, livia azzariti e carla v. mairafrancesca pasinelli, livia azzariti e carla v. maira

 

anna fendi, francesca lo schiavo e paola mainettianna fendi, francesca lo schiavo e paola mainetticarla maira e paola mainetticarla maira e paola mainettifrancesca lo schiavo e paola mainettifrancesca lo schiavo e paola mainetti

L’appuntamento segna anche il debutto del Premio Atena Donna (www.atenadonna.org), assegnato dall’associazione della Fondazione Atena che promuove iniziative volte a preservare la salute della donna, dalla nascita alla senescenza. Dal 2013, l'associazione è presieduta da Carla Vittoria Maira: “L'idea di Atena onlus è nata dieci anni fa mentre volavamo da Parigi verso casa. Poi ho traslato in Atena onlus una parte di me, il volontariato: è nata così Atena Donna, che opera nelle periferie romane con le donne che non hanno la forza o le risorse per curare adeguatamente la propria salute".

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....