maira mainetti

CAFONALINO - ATTENTI ALLA TESTA! IL NEUROCHIRURGO GIULIO MAIRA SVELA I SEGRETI PER MANTENERE IL CERVELLO SEMPRE GIOVANE: "UN ORGANO CHE VA ALLENATO E PRESERVATO" - E CON MAINETTI (SORGENTE GROUP) PREMIA LA SCIENZIATA MICHELA MATTEOLI

Da www.affaritaliani.it

 

valter mainetti premia michela matteolivalter mainetti premia michela matteoli

La memoria è un bene che va coltivato e soprattutto difeso. La Fondazione Atena Onlus sale in Campidoglio e porta di nuovo l’attenzione sul cervello e sui meccanismi per mantenerlo giovane ed efficiente. Mercoledì 10 giugno, Sala della Promomoteca gremita per il convegno dal titolo “I meccanismi della memoria. Quali sono, perché si deteriorano, come possiamo preservarli”.

 

Il neurochirurgo Giulio Maira, in prima fila nella battaglia all’invecchiamento cerebrale svela, e invita gli ospiti di alto profilo scientifico a svelare, i segreti per mantenere il cervello sempre giovane: “E’ importante preservare questo organo che purtroppo invecchia, e investire nella ricerca, un’azione mai a fondo perduto, fondamentale per il futuro e per i giovani”.

paola mainetti con milly carluccipaola mainetti con milly carlucci

 

La Fondazione, presieduta da Giulio Maira, professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Bio Medico di Roma, dal 2001 finanzia borse di studio e progetti finalizzati alla ricerca nel campo delle Neuroscienze, con il patrocinio di Ministero della Salute, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale e con il contributo di Sorgente Group.

 

mogolmogol

Prosegue il professor Maira: “La Fondazione si occupa anche di divulgazione, là dove le informazioni non hanno facile accesso. Noi vogliamo diffondere la cultura della prevenzione”. Madrina d’eccezione dell’evento è Milly Carlucci. I testimonial e il parterre lo sono altrettanto, come il calciatore della AS Roma Leandro Castan che racconta la sua esperienza: dopo l’infortunio in campo si è ritrovato su un tavolo operatorio, nelle mani del prof. Maira. Il suo era un problema serio al cervello, ma operabile. Ora può tornare a giocare.

 

La memoria fa rima con salute, ma anche con creatività. E allora ecco un videomessaggio-testimonianza di Fiorello: lo showman racconta come ad ogni esibizione debba fare i conti con la capacità di ricordare battute, scaletta, passaggi logici, colpi di scena, giochi di parole, testi di canzoni...

 

leandro castan, carla v. maira e milly carluccileandro castan, carla v. maira e milly carlucci

I relatori protagonisti della tavola rotonda rassicurano lui e i presenti: esistono molti modi per ottenere il massimo dal nostro cervello aumentandone le prestazioni, e di conseguenza per avere più memoria, più concentrazione, maggiore creatività, e imparare ad usare meglio la capacità di ragionamento. Al tavolo degli esperti, coordinati da Livia Azzariti, siedono Cristina Alberini (New York University), Lina Bolzoni (Scuola Normale Superiore di Pisa), Cesare Colosimo (Policlinico Gemelli di Roma), Enrico Garaci (Rettore Università San Raffaele), Gabriele Miceli (Università di Trento), monsignor Andrea Manto (Vicariato di Roma).

giulio maira e paola mainettigiulio maira e paola mainetti

 

Tra gli ospiti in ascolto ci sono molti volti noti: il vicepresidente di Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti, il premio Oscar Francesca Lo Schiavo, Livia Turco, l’attore Carlo Delle Piane, Raffaella Chiariello, Gianni e Maddalena Letta, Melania Rizzoli, Anna Addario, Gabriella Farinon.

 

Durante il convegno vengono anche consegnati importanti riconoscimenti. Il Premio Roma alla carriera va al prof. Guido Guglielmi, per lo straordinario contributo dato alla cura degli aneurismi cerebrali. Il Premio Atena invece è per la prof. Michela Matteoli, giovane scienziata impegnata nello studio dei meccanismi di base del funzionamento dei neuroni. Le viene consegnato da Valter Mainetti, amministratore delegato di Sorgente Group, che ha dichiarato: “Sono qui per due motivi: perché il prof. Maira mi ha aperto la possibilità di contribuire alla ricerca, unendo gli sforzi alla signora Carla Vittoria Maira. E’ un onore premiare una scienziata giovane e già così titolata a livello internazionale. L'Italia, alle prese con una rinascita economica così delicata e difficile, deve far forza su risorse come questa”.

francesca pasinelli, livia azzariti e carla v. mairafrancesca pasinelli, livia azzariti e carla v. maira

 

anna fendi, francesca lo schiavo e paola mainettianna fendi, francesca lo schiavo e paola mainetticarla maira e paola mainetticarla maira e paola mainettifrancesca lo schiavo e paola mainettifrancesca lo schiavo e paola mainetti

L’appuntamento segna anche il debutto del Premio Atena Donna (www.atenadonna.org), assegnato dall’associazione della Fondazione Atena che promuove iniziative volte a preservare la salute della donna, dalla nascita alla senescenza. Dal 2013, l'associazione è presieduta da Carla Vittoria Maira: “L'idea di Atena onlus è nata dieci anni fa mentre volavamo da Parigi verso casa. Poi ho traslato in Atena onlus una parte di me, il volontariato: è nata così Atena Donna, che opera nelle periferie romane con le donne che non hanno la forza o le risorse per curare adeguatamente la propria salute".

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...