al bano carrisi romina

TV, CARRISI E CANZONI - AL BANO: “HO GIÀ LA CANZONE PER IL MIO 15° SANREMO. IO E ROMINA SIAMO STATI COME L'IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE, UNA COSA IRRIPETIBILE CHE È CROLLATA. IN RUSSIA HO PORTATO MORANDI, FOGLI, CUTUGNO. L’UNICO NO È STATO DI CELENTANO, CHE TEME I VIAGGI AEREI. FAREBBE UN MILIONE DI PERSONE SULLA PIAZZA ROSSA. VERREBBE ANCHE PUTIN”

Leonardo Iannacci per “Libero quotidiano”

 

al bano in studioal bano in studio

È uscito con il trattorino all'alba per controllare i campi, parlare con il contadino, innaffiare i vitigni. Lì, a Cellino San Marco c' è tutto il suo mondo. Albano Carrisi, un uomo venuto dalla campagna che nella sua campagna e nella sua Puglia vuol sempre tornare.

 

«Sentito l' incidente ferroviario tra Andria e Corato? Che disgrazia... Piango per la mia terra. La lasciai a 17 anni per tentare la via della canzone, emigrai a Milano. Ma poi sono ritornato a Cellino», dice con orgoglio. Poi c' è l' Al Bano (nome d'arte da leggere staccato: Al Bano) che, a 73 anni, resta uno dei pochi cantanti d'esportazione del nostro giardino canoro. Uno che tiene ancora decine di concerti all'anno in tutto il mondo e che è riuscito a rinvigorire il matrimonio - sul palco - con Romina. Questo pugliese testardo coltiva un sogno neppure tanto proibito: tornare a Sanremo.

trio leali, cutugno, al banotrio leali, cutugno, al bano

 

Al Bano, vero che punta al suo 15esimo Festival?

«Ho già la canzone. L'ha scritta Maurizio Fabrizio. Sanremo è tutto per me. La prima volta fu nel 1968. Io, il '68, l' ho fatto all' Ariston».

 

Cosa ricorda di quella prima volta?

«Era l' anno dopo la tragedia di Tenco e portai in gara una canzone sull' emigrazione che s' intitolava La siepe. Mi presentai da favorito ma il primo fu Endrigo».

 

AL BANO RUSSIAAL BANO RUSSIA

Il Festival più bello?

«Quello vinto insieme a Romina nel 1984 con Ci sarà. Ci votarono 4 milioni di italiani.

Venivamo dagli anni '70 durante i quali, non essendo artisti politicizzati, siamo stati costretti ad emigrare per fare serate, incidere dischi».

 

Lei e Romina avete conosciuto la felicità ma anche il dramma della perdita di una figlia: e oggi?

«Siamo stati come l'Impero Romano d' Occidente, una cosa irripetibile che, però, è crollata. Ci vediamo pochissimo ma ci siamo ritrovati, dopo il dolore e le carte bollate, e abbiamo rapporti civili».

 

Non le fa strano ricantare certe canzoni con la sua ex? Sui social si mormora...

AL BANO ROMINAAL BANO ROMINA

«Sciocchezze. Tra noi solo lavoro. Io e Romina non abbiamo mai fatto niente di fasullo. È sempre stato tutto vero: l'amore, i figli, l' addio. La gente ci ama perché sul palco siamo ancora verissimi».

 

E ora tornate in tour?

«Il 16 agosto c' è l'unica data italiana a Taormina. Poi in giro per il mondo, anche in Russia».

 

Dove lei fa l' imprenditore: porta colleghi, discute contratti, organizza show...

«Ho convinto Morandi, Fogli, Cutugno. L' unico no è stato quello di Celentano».

 

YLENIA AL BANO ROMINAYLENIA AL BANO ROMINA

Lo ha motivato?

«Adriano è pigro. E poi teme i viaggi aerei. Se un giorno lo convincessi, farebbe un milione di persone sulla Piazza Rossa. Verrebbe anche Putin».

 

La sua vita nasconde momenti drammatici. Cosa l' ha aiutata ad andare avanti?

«Agli inizi degli anni '90, dopo la vicenda di Ilenia e il divorzio, ero out. Il peggior momento della mia esistenza. Ma la musica mi ha salvato la vita».

 

Ricorda il momento esatto della ripresa?

«Ero a Sanremo 1996 e cantai un brano autobiografico: È la mia vita. Ricevetti una standing ovation ma non vinsi. Mi chiedo ancora il perché».

AL BANOAL BANO

 

Però quando siete stati ospiti con Romina, nel 2015, ha praticamente ottenuto un Festival alla carriera, no?

«È stato bello. Ma, le confesso, ero preoccupatissimo».

 

Per la platea tv, per il fatto di essere lì con Romina?

«Macché. Stavo perdendo i pantaloni in scena mentre cantavo Felicità. Ho rischiato di rimanere in mutande di fronte a 12 milioni di italiani»

 

Conti è il nuovo Baudo?

AL BANO ROMINA YARI E YLENIA CARRISIAL BANO ROMINA YARI E YLENIA CARRISIal bano romina sanremoal bano romina sanremoal bano a sanremoal bano a sanremoAL BANO CON LA MADRE A PORTA A PORTA AL BANO CON LA MADRE A PORTA A PORTA AL BANO YLENIAAL BANO YLENIA

«No. È Carlo Conti. Un ottimo professionista. Ma Baudo è il più grande. È la televisione. Felicissimo sia tornato a Rai1».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?