1. BAZOLI, IL PIU’ INFLUENTE BANCHIERE D’ITALIA, ALLO SCARPARO DELLA VALLE: LA DENUNCIO! PARLERÀ CON I MIEI AVVOCATI! LE FACCIO CAUSA! MI FACCIA PURE CAUSA! CI VEDREMO IN TRIBUNALE! VADO AVANTI FINO IN CASSAZIONE! MA VADA PURE A FARE IN… 2. CI SONO GIORNI IN CUI LA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE SI RIVELA PER QUEL CHE È: LA ‘CLASSE DIGERENTE’ DI UN PAESE CAUSIDICO E MESCHINO. SUCCEDE CHE OGGI IL CORRIERE DELLE BANCHE, DIRETTO DA DON FLEBUCCIO DE BORTOLI, RITENGA DI DARE IN PRIMA PAGINA LA NOTIZIA DELLA LITE TRA COMARI DELLA VALLE-BAZOLI (A QUESTO SERVONO I GIORNALI DI CARTA. A DAR CONTO IN QUALCHE MODO DELLE BARUFFE DI LOR SIGNORI) 3. DOPO AVERLA DEMONIZZATA, EQUITALIA SI APPRESTANO A FARLA SPARIRE. SCOMMETTIAMO?

A cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota

 

UN’ITALIETTA COSI’

La denuncio! Parlerà con i miei avvocati! Le faccio causa! Mi faccia pure causa! Ci vedremo in tribunale! Lei non mi intimidisce! Vado avanti fino in Cassazione! Ma vada pure a fare in …

RENZI E DELLA VALLE A FIRENZE FOTO ANSA RENZI E DELLA VALLE A FIRENZE FOTO ANSA

Ci sono giorni in cui la nostra classe digerente si rivela per quel che è: la classe digerente di un Paese causidico e meschino. Succede che oggi il Corriere delle banche, diretto da don Flebuccio de Bortoli, ritenga di dare in prima pagina la notizia della lite tra comari Della Valle-Bazoli. Questo il titolo in prima: “Replica a Della Valle. Bazoli: pronto alle vie legali per difendermi dalle ingiurie”.

Dentro, il pezzo dell’addetto agli azionisti di pregio e di rispetto, il redattore economico Bocconi Sergio, informa la nazione sconvolta: “Il presidente di Intesa Sanpaolo ha diffuso ieri una nota che segue di 24 ore quella dell’imprenditore della Tod’s: ‘Da troppo tempo il signor Della Valle si esibisce con dichiarazioni nei miei confronti che sono ingiuriose e inaccettabili: quindi ne dovrà rispondere nelle opportune sedi giudiziarie nei tempi e nei modi che mi riservo di valutare” (p. 18).

GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE GIOVANNI BAZOLI E ROMANO PRODI FOTO LAPRESSE

Intesa è socio di Rcs al 4,1%, mentre Della Valle detiene un pacchetto del 7,3%. Chi pagherà gli avvocati di cotanta inutile tenzone? E che era successo nella puntata precedente? Sempre il Corrierone delle banche creditrici racconta che Dieguito aveva approfittato dell’inchiesta sui padroni occulti di Ubi banca – uno sarebbe proprio Bazoli – per dire che “se Bazoli avesse un briciolo di dignità dovrebbe chiedere scusa agli italiani e dimettersi da ogni incarico pubblico”.

Il Giornale dedica alla vicenda una pagina con l’avvertenza che “c’è in gioco il controllo del Corriere” (p. 22). Repubblica, tra un banchiere di riferimento (anche prodiano) e un grosso inserzionista pubblicitario (anche proprietario della Fiorentina), invece non sa nettamente chi scegliere e allora se la cava con una breve di 10 righe a pagina 11. La Stampa dell’aspirante (a via Solferino) Calabresi Mario mette 23 righe in fondo a pagina 12, sotto Stamina. Il Messaggero fa finta di niente. Il Cetriolo quotidiano mette ben 27 righe a pagina 3.

de bortoli upkpfa5xljgl3ue+c05hdn20zzt1nhsseoo9swtglig=  de bortoli upkpfa5xljgl3ue+c05hdn20zzt1nhsseoo9swtglig=

A questo servono i giornali di carta. A dar conto in qualche modo delle baruffe di Lor signori.

 

ERA MEGLIO RUBARE CHE VENDERSI

Ammuina totale sull’immunità parlamentare nel nuovo Senato. Stampa: “Immunità: il governo frena, ma la norma era condivisa. Boschi minimizza. Il M5S attacca: ‘Vergognoso’. E anche Forza Italia scarica: noi contrari” (p. 4)

Su Repubblica, comica intervista a quel che resta (della candidata al Quirinale) Anna Finocchiaro: “Sono disgustata dallo scaricabarile, ma è stato il governo ad autorizzare tutti gli emendamenti. Cosa vogliono da me? Vogliono dire che la Finocchiaro protegge i corrotti e i delinquenti? Penso di proporre un emendamento al mio emendamento. Risponderò così a questo fastidioso giochino” (p. 3).

DELLA VALLE ELKANN DELLA VALLE ELKANN

 

MA FACCE RIDE!

“Governo ombra di Rotondi. Dopo 3 sedute è già rimpasto. ‘Tante diatribe’” (Corriere, p. 5).

 

NON FA SOSTA LA SUPPOSTA

Dossier del Corriere sull’evasione fiscale, da cui si capisce che Equitalia fa la faccia feroce solo con i piccoli e sui piccioli: “Multe, irregolarità e accertamenti. Il fisco deve riscuotere 620 miliardi. Le verifiche dell’Agenzia delle Entrate e i magri bottini di Equitalia. L’Agenzia delle Entrate ha 500 miliardi di crediti, 350 di evasione vera e propria. Gli incassi di Equitalia si fermano ad appena 2,5 miliardi l’anno” (p. 8).

Dopo averla demonizzata per tre anni, Equitalia si apprestano a farla sparire. Scommettiamo?

Intanto Renzie parla con il Messaggero, in risposta ad alcune idee lanciate da Mortadellone Prodi sul futuro del mondo e dice: “Basta turbo finanza, ora politica industriale” (p. 1). E incassa il via libera della Confindustria di Squinzi (p. 3).

Anna Finocchiaro Anna Finocchiaro

Il Giornale di Berlusconi invece avverte a tutta prima: “Supertassa sulla casa. Renzi spreme gli italiani. Il governo vara la rivalutazione delle rendite catastali: le imposte aumentano fino a 10 volte. Stangata pure per i risparmiatori: dal primo luglio salgono le aliquote sulle rendite finanziarie”.

 

CALCIO SERVO IN SERVA TELEVISIONE

Calcio e diritti tv: il conflitto d’interessi è servito a tutte le ore. La Repubblica degli aventi diritto al Calcio Moderno (a noi fa schifo) denuncia: “Dalla Lega serie A pronto il regalo a Mediaset. Oggi i club decidono a chi assegnare i diritti sui prossimi campionati, già si profila battaglia legale e caos trasmissioni. L’advisor Infront sposa la tesi del Biscione: “Sky ha offerto la cifra più alta, ma non può vincere sia sul satellite che sul digitale” (p. 11). Il Messaggero spiega che sarà “decisiva la Champions nella guerra Sky-Mediadeset”, che potrebbe essere merce di scambio (p. 5).

Oggi i giornaloni sono letteralmente ricoperti di pubblicità di Sky. Il Giornale di Paolino Berluschino non ha gli spot di Murdoch e allora dedica alla vicenda tre stente colonnine a pagina 22.

 

E LO STATO ETICO CI HA LA SUA TV PER BAMBINI (SCEMI)

STING STING

Leggere con cura e compunzione la seguente paginata di Affari&Sfiganza di Repubblica: “La Rai si divide in due. Una tv del canone e una degli spot. Ecco le proposte del governo. Tempi brevi per l’intero piano predisposto dagli esperti nominati dal sottosegretario Giacomelli: entro l’anno. Per la parte di servizio pubblico si ipotizzano cinque aree tematiche: generalista, news, sport, bambini e cultura”” (pp. 4-5).

 

ULTIME DAL SALONE DELLA SICUREZZA/FIERA DELLA FORCA

“Immigrati, boom di sbarchi ma pochi restano in Italia. Dietro le polemiche su “Mare Nostrum’. Ecco i dati degli ultimi 10 anni: i 290 mila irregolari quasi tutti dispersi in Europa. I Cie sono scesi da 11 a 5. E c’è chi si domanda dove finiscano i soldi ai Comuni” (Stampa, p. 7). E’ sempre bello quando arrivano i dati a smentire l’ossessione sicuritaria. Peccato per i Cie in difficoltà di business. Toccherà salvarli con apposita leggina-mancia?

 

PROBLEMI DELLA VITA

“Sting e gli altri milionari che lasciano i figli senza eredità”. Problemi di scottante attualità sul Corriere delle banche (p. 25). 

migranti soccorsi a largo Lampedusa cd ff b afb c dc b e bb d migranti soccorsi a largo Lampedusa cd ff b afb c dc b e bb d

boschi a casini hai una pistola in tasca o sei felice di vedermiboschi a casini hai una pistola in tasca o sei felice di vedermiDDL annullamento cartelle Equitalia in discussione al Senato x DDL annullamento cartelle Equitalia in discussione al Senato x

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...