il cassetto segreto

LA BERLINO DEI GIUSTICOSA FARE QUANDO SCOPRI NELLO STUDIO DI TUO PADRE, CELEBRE GIORNALISTA SICILIANO, 60 MILA NEGATIVI FOTOGRAFICI, DECINE DI 8MM, ORE E ORE DI REGISTRAZIONI, TUTTE BEN CONSERVATE E SCHEDATE, OLTRE A UNA BIBLIOTECA CHE RIGUARDA LA STORIA DELLA SICILIA? COSTANZA QUATRIGLIO NE HA FATTO UN DOCUMENTARIO, "IL CASSETTO SEGRETO" - IN ANNI DOVE FORSE NON HA PIÙ TANTO SENSO CONSERVARE E SCHEDARE I TESORI DEL SECOLO PASSATO, QUESTO DOCUMENTARIO ACQUISTA ANCORA PIÙ VALORE, COME FOSSE SULLA FINE DEL GRANDE LAVORO GIORNALISTICO…

IL cassetto segreto

Marco Giusti per Dagospia

 

Cosa fare quando scopri nello studio di tuo padre, celebre giornalista siciliano, qualcosa come 60 mila negativi fotografici, decine di 8mm, ore e ore di registrazioni, tutte ben conservate e schedate, oltre a una biblioteca imponente che riguarda soprattutto la storia della Sicilia?

 

Costanza Quatriglio, di fronte al materiale imponente che le ha lasciato il padre Giuseppe, giornalista di spicco e inviato storico del “Giornale di Sicilia”, scomparso nel 2017 a 95 anni, è riuscita non solo a spedire tutto, catalogato e imballato da professionisti, agli archivi di Palermo, liberando così la casa paterna, ma addirittura a farne un documentario, “Il cassetto segreto”, passato oggi al Forum di Berlino, che racconta appunto i tesori che ha trovato, il suo rapporto speciale col padre, che lei accarezza quasi con la telecamera già molto vecchio, e lo spostamento materiale di tutta questa enorme massa di libri, foto e registrazioni.

IL cassetto segreto

 

Perché noi che scriviamo tutto il giorno, ahimé, che spesso viviamo in uno studio per gran parte della nostra vita, abbiamo questa terribile mania di accumulare, spesso neanche schedando e ordinando al meglio, come fa il padre della Quatriglio, quello che leggiamo, studiamo, conserviamo. In anni dove, ormai, forse, non ha più tanto senso conservare e schedare i tesori del secolo passato. E forse anche per questo acquista ancora più valore questo documentario, come fosse sulla fine del grande lavoro giornalistico fatto nel secolo scorso.

IL cassetto segreto

 

Inutile, quindi, che cerchi di spiegare il fascino che può avere per noi, che negli archivi e nei giornali abbiamo passato parecchie giornate della nostra vita, e siamo ormai più simili ai padri che ai figli, questo recupero delle memorie dei vecchi giornalisti, dei vecchi intellettuali che si sono mossi nel dopoguerra per raccontare un mondo in cambiamento, e i tesori sepolti nelle loro case. Ma il padre non le ha lasciato solo libri e articoli scritti, le ha lasciato incredibili documentazioni fotografiche dei suoi viaggi in tutto il mondo, a cominciare dall’America e dei suoi incontri. Con Leonardo Sciascia, con Ignazio Buttitta, con Enrico Fermi.

IL cassetto segreto

 

Incredibile è la documentazione di prima mano sul terremoto del Belice, e la qualità delle foto. Al tempo stesso, man mano che la casa paterna si svuota, ci rendiamo conto di quanto la casa stessa vivesse della passione che il padre aveva per il proprio lavoro. Ma al di là della qualità del documentario credo che siano proprio le scoperte fatte da Costanza Quatriglio a rendere così prezioso e unico il suo lavoro. In sala dal 18 aprile.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"