BLADE GUNNER - PISTORIUS ALLA DE-REEVA: CHIEDERA’ LA LIBERTA’ SU CAUZIONE - INCRIMINATO PER OMICIDIO PREMEDITATO: REEVA UCCISA DA QUATTRO COLPI, UNO ALLA TESTA - UN MESE FA OSCAR HA RACCONTATO AL NYT DI QUANDO SCESE AL PIANTERRENO PISTOLA IN PUGNO, DOPO AVER SENTITO L’ANTIFURTO - IL CADAVERE RITROVATO IN BAGNO O AI PIEDI DELLA SCALA? - LA NIKE IN FUGA: VIA DAL SITO IL BANNER CON LA SCRITTA: “IO SONO IL COLPO IN CANNA”…

1-ACCUSATO DI OMICIDIO, PISTORIUS IN LACRIME
Da Corriere.it

Oscar Pistorius è scoppiato in lacrime dopo l'accusa formale dell'omicidio della sua fidanzata, la modella Reeva Steenkamp. Il padre dell'atleta, seduta in prima fila nell'aula del tribunale di Pretoria, lo ha sfiorato con affetto mentre lui si trovava all'interno del gabbiotto. Oscar Pistorius ha trascorso la notte più buia della sua vita in una cella della stazione di polizia di Boschkop. Al risveglio ha trovato una folta schiera di giornalisti davanti all'ingresso posteriore del tribunale di Pretoria. I giudici hanno convalidato l'arresto di Oscar Pistorius e lo hanno formalmente incriminato di omicidio.

I GIORNALI
Stamane i giornali sudafricani offrono diverse ricostruzioni: «La morte dietro la porta», questo il titolo dell'articolo pubblicato sul quotidiano sudafricano «Beeld» che sostiene come Reeva Steenkamp sia stata raggiunta dai quattro colpi d'arma da fuoco sparati da Pistorius attraverso la porta del bagno. Il corpo della fidanzata dell'atleta sarebbe stato trovato in bagno, con ferite alla testa, al petto, all'inguine e alla mano. Stando invece a un altro quotidiano, «The Star», il corpo della 30enne ex modella sarebbe stato invece trovato ai piedi della scala della residenza di Pistorius. Il campione paralimpico è ovviamente il protagonista delle prime pagine di tutti i quotidiani locali e c'è chi, come il «Citizen», lo ha ribattezzato «Blade Gunner».

IL LEGALE
Kenny Oldwage, l'avvocato che difende Pistorius, chiederà la libertà su cauzione, ma la polizia ha detto che si opporrà. Che si tratti di omicidio volontario - come pensa la polizia - o tragica fatalità - come sostiene lui - lo stabiliranno gli inquirenti. Ai giudici, Pistorius racconterà la sua versione, e cioè che ha sparato per errore, scambiando la bellissima amata per un ladro. Ma intanto la polizia ha formalizzato l'accusa e dichiarato che si opporrà alla richiesta di scarcerazione su cauzione.

I PRECEDENTI
E nel giorno in cui tutto il mondo celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, sulla vicenda cominciano ad aleggiare le ombre di violenze di «natura domestica» che risalirebbero a qualche anno fa. È venuto fuori ad esempio che nel 2009 la star fu arrestata per aver sbattuto una porta in faccia ad una donna - episodio derubricato da parenti e amici ad incidente - e che a casa sua, oltre alla pistola da 9mm tenuta sempre accanto al letto, ci sarebbero un fucile automatico e diverse mazze da baseball e cricket. Un amico, famoso atleta sudafricano anche lui ma che è voluto rimanere anonimo, lo descrive come una «persona tranquilla e umile. Un gran festaiolo, ma mai violento».

LA VICENDA
Il dramma della Reeva Steenkamp si è consumato alle 4 del mattino del giorno degli innamorati nella lussuosa residenza in un comprensorio super blindato appena fuori Pretoria. Secondo la polizia, la modella è morta sul colpo, dopo essere stata raggiunta da quattro colpi di pistola. Stavano insieme da novembre. La notizia fa il giro del mondo, le famiglie sono distrutte, twitter viene inondato da messaggi di condoglianze. L'atleta dà la sua versione: Reeva si era introdotta in casa di nascosto per fare una sorpresa, è stata scambiata per un ladro ed uccisa per errore.

Tesi che sembra avallata dall'ultimo tweet della 29enne laureata in legge in cui lei, una delle 100 donne più sexy del mondo, chiedeva ai suoi follower quale sorpresa avrebbero preparato per San Valentino ai proprio amati. E anche dal fatto che il tasso di criminalità e dei furti in appartamento in Sud Africa è uno tra i più alti al mondo. È stato lo stesso Pistorius, solo un mese fa, a raccontare al New York Times che a casa sua un anno fa era scattato l'antifurto e lui era sceso, pistola alla mano, al pianterreno dell'abitazione per controllare quello che poi si era rivelato un falso allarme. L'autore del reportage racconta anche della pistola, la stessa che ha ucciso la modella. E che l'atleta lo ha invitato a un vicino poligono di tiro, dove lo ha «istruito sulla tecnica appropriata» per sparare.

LA POLIZIA
La polizia comunque alla versione dell'errore non ha creduto e sta interrogando dei testimoni che avevano sentito urla provenire dalla casa la sera prima e al momento degli spari. Come non ci ha creduto l'emittente via cavo sudafricana Dstv, annunciando il ritiro immediato di una campagna pubblicitaria che ha Pistorius per protagonista. E la Nike, che ha tolto il suo banner dal sito del campione di atletica, i cui contratti con gli sponsor fruttano 2 milioni di dollari l'anno. Ora, Oscar sta collaborando con la polizia che lo sta sottoponendo ad esami del sangue per verificare il tasso alcolico. Per qualcuno è sotto shock. Per l'avvocato Kenny Oldwage «sta bene ma è molto turbato». Per tutti, il simbolo di milioni di bambini disabili - solito ripetere «non sei disabile per le disabilità che hai, sei abile per le abilità che hai» - è ormai caduto nella polvere.


2-Pistorius, la Nike in fuga dall'atleta-immagine
Da Corriere.it

Di fronte al crescente sospetto che Oscar Pistorius abbia ucciso la fidanzata, Reeva Steenkamp, volontariamente e non per un tragico equivoco, gli sponsor dell'atleta si dileguano. Una tv via cavo sudafricana ha deciso di ritirare la campagna di spot pubblicitari per la «copertura» degli Oscar con il volto dell'omonimo atleta (il claim era: «Ogni sera è una sera da Oscar»).

Dal sito di Pistorius, inoltre, è stato rimosso un banner della Nike con uno slogan particolarmente infelice, letto alla luce degli avvenimenti: «Io sono la pallottola in canna». Nell'immagine, l'atleta sudafricano in pista, ai blocchi di partenza, ripreso in uno degli scatti che lo hanno reso famoso.

 

Reeva Steenkamparticle EA DC x Pistoriuss homearticle E DC x Pistoriuss home Pistorius article C B DC x Pistorius article F C DC x Pistorius article D E DC x Pistorius article F DC x Pistorius article F E DC x Oscar Pistorius article CB DC x

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...