paolo bonolis

RAI? MADDECHÉ! CON IL TETTO DEGLI STIPENDI, BONOLIS (COL SUO AGENTE PRESTA) BLINDA IL CONTRATTO MEDIASET PER ALTRI DUE ANNI: ‘LA PROPOSTA RAI ERA PRESTIGIOSA, MA È FACILE FARE SANREMO, SIGNIFICA FARE UN SUCCESSO SENZA BATTAGLIA. QUI PORTERÒ I CLASSICI, ‘PETER PAN’, ‘CIAO DARWIN’, ‘SCHERZI A PARTE’ E ‘AVANTI UN ALTRO’. MA ANCHE UNA NUOVA EDIZIONE DI ‘MUSIC’ E UN’EVOLUZIONE DEL ‘SENSO DELLA VITA’. VOGLIO FARE QUALCOSA DI NUOVO E DIVERSO’

Giulio Pasqui per www.tvblog.it

 

bonolis il senso della vitabonolis il senso della vita

13.10 Salem: "Vi raccontiamo lo sviluppo nei prossimi due anni da sviluppare con Paolo Bonolis, uno degli artisti più contesi della TV italiana. Ci piaceva fare chiarezza. Il piano di lavoro si svilupperà lungo due linee.

 

Da un lato riproporremo tutti i successi: Peter Pan, Ciao Darwin, una nuova edizione di Scherzi a parte e non possiamo abbandonare una nuova serie di Avanti un altro. Dall'altro lato vorremmo consolidare tutto quel lavoro fatto in questi anni sul piano della sperimentazione. Questo significa Sicuramente una nuova edizione di Music e poi un'evoluzione de Il Senso della Vita. Vorremmo arricchirlo di componenti innovativi ed il desiderio sarebbe quello di costruire un bel prime time per Italia 1".

SONIA BRUGANELLISONIA BRUGANELLIBONOLIS BRUGANELLIBONOLIS BRUGANELLI

 

 

13.13 "Mediaset ha vissuto un periodo difficile. Ora abbiamo raccolto le forze e abbiamo l'intenzione di spingere sul piano dei contenuti originali, realizzati in Italia e pensati da talenti italiani. Sembriamo in controtendenza, però i prodotti nati nel locale sono una grande risorsa. Si apre una nuova fase e faremo un grande investimento per i prodotti originali".

 

13.15 Paolo Bonolis: "Sono contento di aver rinnovato questo contratto con Mediaset, anche se sono sempre stato di bosco e di riviera. Mediaset è un'azienda che è sempre venuta incontro alle cose che ho voluto fare. C'è la voglia di fare qualcosa di nuovo e diverso, oltre a consolidare il passato. Sono felice e sono convinto che le cose possano andare bene".

BONOLISBONOLIS

 

13.18 Scheri mostra i risultati dei programmi di Bonolis negli ultimi due anni: "Numeri straordinari". Quindi mostra un confronto numerico tra i dati dell'intrattenimento di Rai 1 e quello di Canale 5: "La nostra voglia è continuare a produrre. La volontà è arrivare a 5/6 serate di prodotto in prime Time".

 

13.26 Pier Silvio Berlusconi: "Siamo felicissimi di questo accordo. Paolo non solo è un grandissimo professionista, uno dei pochissimi che fa sempre la differenza, ma che sentiamo anche molto vicino. È nato nelle nostre reti e ha fatto tanta strada con noi".

 

BONOLISBONOLIS

13.27 Quindi Bonolis non farà Sanremo ne 2018? Berlusconi: "Dal nostro punto di vista, Sanremo è Sanremo. Vale da Mike a Maria. È un evento importante per il costume italiano e quella settimana passiamo le armi per tradizione e per questioni commerciali".

 

Bonolis andrebbe gratis? Bonolis: "No. Ora Sanremo me lo godo in casa, faccio Music che deve combattere con la concorrenza ed il risultato è stato ottimo".

 

13.29 Il tetto dei cachet in Rai ha influito sulla scelta di restare a Mediaset? "Certo".

 

13.30 Perché il contratto è solo di due anni? "Così posso chiedere un aumento (scherza, ndr). Le cose cambiano, magari vengono idee nuove che determinate sedi non potrebbero essere in grado di soddisfare". Berlusconi: "Noi possiamo soddisfare tutto, ma due anni sono già un bel vincolo per un artista come Bonolis".

 

13.32 Bonolis: "Le novità non riguardano i social ma i nuovi contenuti".

 

paolo bonolispaolo bonolis

13.33 Qual è la linea editoriale sui contenuti? Berlusconi: "In questa nuova fase andremo a produrre molto di più. Chi vive di pubblicità, sa che la torta del mercato pubblicitario è calata del 40% e si sono moltiplicati gli attori che vogliono nutrire di questa torta. Non so se la crisi è finita, però c'è stata un'inversione di tendenza. Oggi ci sentiamo solidi e abbiamo la consapevolezza che la nostra forza sono e saranno sempre di più i prodotti locali ovvero nati in Italia da chi conosce i gusti del Paese. L'obiettivo è arrivare ad avere 4/5 prodotti a settimana di intrattenimento/fiction".

 

"Anche di fronte al nuovo che avanza, penso a Amazon o Netflix, la differenza la fa il prodotto locale. Questa sarà la forza di Mediaset da qua al futuro. Ovviamente sarà un processo graduale, arriveremo a regime attorno al 2020".

 

BONOLIS TRAVOLTABONOLIS TRAVOLTA

13.36 "La scelta di rimanere a Mediaset collimava con la mia vita quotidiana e le mie esigenze di vita. La proposta della Rai era importante e prestigiosa, ma era meno affine al mio stile di vita fuori dal lavoro. Ho sempre lavorato bene con la Rai, ma con Mediaset c'è sempre un costante dialogo. Perché sono sempre loro, non cambiano. In Rai è difficile poter instaurare un dialogo continuativo".

 

paolo bonolis 2paolo bonolis 2

"È facile fare Sanremo, significa fare un successo senza battaglia. È un evento importante per la televisione italiana ma è più stimolante e difficile fare cose nuove e diverse come Music. La soddisfazione è maggiore [...] Music si può migliorare, è stata una prima. Sanremo? È vero che nel 2005 abbiamo fatto una rivoluzione sotto tanti aspetti. Nel 2009 ci siamo perfezionati.

 

Per quello che mi riguarda, il Festival di Sanremo potrebbe essere appetibile per il mio gruppo di lavoro solo se volesse cambiare veramente. E credo che all'Ariston Sanremo non possa cambiare. Quello è un luogo circoscritto, si è fatto tutto il possibile lì. Se la sede cambiasse, allora sì che mi divertirei veramente. L'Eurofestival ha possibilità di innovazione e cambiamento che Sanremo, così, non si può permettere. Ne ho parlato con Campo Dall'Orto, credo fosse d'accordo pure lui".

 

paolo bonolis  paolo bonolis

13.45 Berlusconi: "Il nostro mestiere è sempre stata la televisione generalista. Abbiamo anche fatto attività di pay-tv. Mediaset Premium è nata poco dopo la nascita del digitale terrestre per utilizzare una serie di costi che Mediaset comunque sosteneva e anche per difendersi dalla pay satellitare, ovvero un concorrente molto forte. Siamo grati a Premium perché ha fermato la concorrenza".

 

13.48 Perché Il Senso della Vita andrà su Italia 1? Berlusconi: "Sono grato a Paolo, perché ha voglia di portare un prodotto in evoluzione continua su Italia 1. Italia 1 ha bisogno di prodotti nuovi". Bonolis: "Non mi interessa dove mettono le cose, l'importante è che si riesca a farle bene. Il Senso della Vita avrà profonde differenze rispetto al passato. Probabilmente per Italia 1 è un prodotto da prime time, non lo sarebbe per Canale 5".

paolo  bonolispaolo bonolis

 

13.49 Bonolis ha ricevuto proposte da Sky? "Non ho mai parlato con qualcuno di Sky, forse solo con un tecnico quando non vedo le partite".

 

13.51 Bonolis commenta la chiusura di Parliamone Sabato: "Mi dispiace per quello che è successo. È successo qualcosa di umano, si esercitano rapporti di forza in televisione. La Rai è un'azienda televisiva di Stato, deve far contenti tutti. E per fare contenti tutti è difficile non ascoltare le lamentele di tutti, ma così si finisce per fare una televisione innocua dove l'ironia rischia di non prendere piede. Io ho visto quel momento e non era successo davvero nulla.

 

Credo che dietro quella chiusura ci siano altre cose e credo che se quel programma avesse fatto il 20% non sarebbe stato chiuso. La rete rischia di diventare una forca gaudina con le sue battaglie inutili ma non bisogna avere paura. Bisogna avere le palle di rispondere".

paolo bonolis music  8paolo bonolis music 8

 

13.54 Berlusconi: "La fiction per Canale 5 è un prodotto complicato. È difficile fidelizzare il nostro pubblico quei prodotti. Siamo alla fine di un ciclo e abbiamo deciso di cambiare strada per il futuro. La linea editoriale sarà diversa in futuro, ci stiamo lavorando. Non è facile perché Canale 5 è molto diversa da Rai 1, il nostro pubblico è più giovane e dinamico".

 

13.56 Bonolis parla dell'Inter.

 

paolo bonolis music  7paolo bonolis music 7

13.58 Berlusconi: "Andando a produrre 4 o 5 prime Time a settimana, non avremo una linea editoriale tematica. Ci starà tutto: L'Isola e Music. Sia prodotti leggeri che prodotti di qualità".

 

paolo bonolis music  6paolo bonolis music 6

14.00 Qual è il figlio prediletto di Bonolis tra i suoi programmi? "Son cose completamente differenti. Per esempio Chi ha incastrato si rivolge alla famiglia e ai bambini, ci sono i bambini che sanno fare i bambini e questo mi colpisce di più rispetto a quei programmi dove i bambini fanno gli adulti. Non lo facciamo da sei-sette anni ed i bambini sono cambiati, ora ricevono l'influsso dei mezzi di comunicazione. Ciao Darwin viene spesso criticato per l'accezione Trash che ha ricevuto: Ciao Darwin non è Trash, è Trash la realtà che Ciao Darwin racconta. È un prodotto leggerissimo è divertente, racconta qualcosa che esiste. Avanti un altro invece è un prodotto di grande leggerezza. Da noi gioca chiunque, non sono le persone perbene e composte, anche quelli con il naso storto".

paolo bonolis music  5paolo bonolis music 5

 

14.02 "L'ironia bisogna saperla calibrarle e distinguerla dalla minchiata".

 

14.08 Quando arriveranno questi programmi? "Subito dopo l'estate lavoriamo a Chi ha incastrato Peter Pan, poi Music, quindi Avanti un altro. Poi mi ricoverano. E poi dovrebbero esserci le cose nuove. Darwin dovrebbe andare nella stagione successiva e in mezzo c'è Scherzi a parte".

 

paolo bonolis music  4paolo bonolis music 4BONOLIS 3BONOLIS 3BONOLIS 2BONOLIS 2paolo bonolis music  1paolo bonolis music 1paolo bonolis music  2paolo bonolis music 2

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”