paolo bonolis

BONOLIS, SEMPRE “BANALIS” - RITRATTONE AL VELENO DI PAOLO BONOLIS BY ANTONELLO PIROSO: “CAMPIONE NEL PASSARE DA UNA TV ALL’ALTRA SENZA COLPO FERIRE, DALLA RAI ALLA FININVEST, POI DI NUOVO A VIALE MAZZINI, QUINDI ANCORA A MEDIASET, AD LIBITUM. UNO, NESSUNO E CENTOMILA (+ IVA). UN MERCENARIO, ABSIT INIURIA VERBIS, CHE VA SEMPRE DOVE LO PORTA L’IBAN” – “BONOLIS È STATO SITUAZIONISTA ANCHE SUL FRONTE DELLA VITA PRIVATA. QUANDO QUEGLI SCREANZATI DI DAGOSPIA SCRISSERO DELLA FINE DEL MATRIMONIO TRA LUI E BRUGANELLI, LA COPPIA S’IRRITÒ: ‘FREGNACCE’. SAPPIAMO COM’È ANDATA: CONFERMARONO L’ADDIO A ‘VANITY FAIR’ NEL GIUGNO SUCCESSIVO…”

paolo bonolis - vignetta by bosk per la verità

Estratto dell'articolo di. Antonello Piroso per “La Verità”

 

Cognome e nome: Bonolis Paolo.

 

Avi originari della Romania, i Bonoli, la «s» finale si aggiunse quando si trasferirono in Sardegna.  Una sua prozia, sorella del nonno paterno, Adele Bonolis, proclamata «venerabile» da papa Francesco nel 2021, è in via di beatificazione.

 

Interista. Come Gad Lerner, Enrico Mentana, Michele Serra, Peter Gomez, Gianni Riotta...

(vista l’allegra compagnia, talvolta mi sovviene il dubbio di tifare per la squadra milanese sbagliata).

 

Campione nel passare da una tv all’altra senza colpo ferire, dalla Rai alla Fininvest, poi di nuovo a viale Mazzini, quindi ancora a Mediaset, ad libitum.

 

Uno, nessuno e centomila (+ Iva).

 

Un mercenario, absit iniuria verbis, che va sempre dove lo porta l’iban.

«Ho la sindrome del soprammobile, dove mi mettono sto», è il selfie-identikit che si è scattato lui.

paolo bonolis sonia bruganelli 1

Affetto da tracimante logorrea, è verbalmente «incontinente», lo inchioderebbe Lilli «Rottenmeier» Gruber.

 

[…] «“Tette e culi fanno bene alla salute e sono il sorriso dell’anima”, hai spiegato a Pier Paolo Giano dell’Espresso”», gli rinfacciò Claudio Sabelli Fioretti nel 2005.

Bonolis, non a torto, replicò: «Ci sono programmi di intrattenimento culturale e politico dove arriva una gran gnocca, vestita da gran gnocca, scosciatissima, suadente, accattivante. A me non dà nessun fastidio, ma non capisco che c’entra». […]

 

LUCA LAURENTI - PAOLO BONOLIS - CIAO DARWIN

Era il 1998 quando, conversando con Gualtiero Peirce di Repubblica, Bonolis, sempre aduso a rifilare supercazzole pseudoacculturate all’interlocutore, con un lessico figlio del dizionario dei sinonimi […] annunciava: «Quello appena firmato sarà il mio ultimo contratto con la tv. L’onoro per le tre stagioni che restano, apparendo molto meno. E poi mi ritiro. Faccio questo lavoro da 17 anni, e bisogna invece avere sempre freschezza».

 

«Ma che belle parole! », avrebbe chiosato Luciano Rispoli.

Titolo dell’intervista: «Basta, lascio la tv».

E difatti...

[…]

 

SILVIO BERLUSCONI PAOLO BONOLIS - IL SENSO DELLA VITA

Da allora, sono passati 27 anni, e dei Tira & Molla bonoliani tra tv di Stato e tv commerciale si è perso il conto.

Ma non il conto corrente, su cui sono continuati a piovere milioni su milioni.

Il che lo avrà aiutato, chissà, a metter a fuoco «il senso della vita».

 

Altro suo show in cui, con faccia-a-faccia «impegnati “alla Bonolis”, inerpicandosi su alture che non domina» (Aldo Grasso, che però nel 2011 gli ha riconosciuto il successo di Avanti un altro, sistemando al contempo un suo collega: «Il ritmo è tutto, se questo gioco fosse condotto da Carlo Conti sarebbe un mezzo flop», sdeng!, titolo della recensione: «Bonolis funziona perché non vola alto», ari-sdeng!), provava a bilanciare i momenti in stile Bombolo di altre sue trasmissioni.

 

Paolo Bonolis con Madre Natura, la modella israeliana Orian Ichaki

[…] Comunque, per il suo trattare un’umanità varia e avariata, magmatica e sinusoidale (e che, può saccheggiare a caso lo Zingarelli solo lui?), Edmondo Berselli, vero venerato maestro, lo inserì tra i possibili campioni nazionali di trash: «Bonolis, quando parla mezzo romanesco e mezzo aulico, un incrocio tra un sorcino e una professoressa, sembra Renato Zero».

 

Sempre per farci gli «affari suoi» economici, nel 2005 - dopo che in Rai aveva condotto il Festival di Sanremo - si riaccasò con la concorrenza.

Ingaggio? 24 milioni di euro per tre anni.

Finito? Macchè.

 

paolo bonolis lucio presta (2) foto di bacco

Nel 2019 Italia Oggi svela i compensi di alcune star di Mediaset, il sito Qui Finanza riassume così la posizione di Paolino: «È il vero faraone di Cologno Monzese: il suo contratto prevede una parte fissa molto alta a cui si aggiungono i compensi per il quiz del preserale e dei programmi in prime time. In totale il conduttore romano sfiora i 10 milioni di euro l’anno, i suoi programmi sono poi coprodotti con la S.d.l. 2005, società della moglie Sonia Bruganelli e di Marco Bruganelli, e dall’Arbobaleno Tre», che all’epoca faceva capo al suo agente Lucio Presta.

 

Dall’inizio di quest’anno, però, «Brucio» non lo è più.

 

la 'smentita' di sonia bruganelli e paolo bonolis 1

Come mai? «Abbiamo chiuso il nostro rapporto dopo 35 anni e amen. Si chiama legge di Lavoisier, la legge di conservazione della massa: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma», e pratica liquidata con la consueta pomposità dialettica («Paolo Banalis», lo fulminò il compianto Gianni Mura).

 

 

Sia chiaro: davanti a cotanto fatturato, beato lui.

 

Più che tra le donne (come da nome di un’altra sua teleoperetta morale), tra le firme.

 

Grazie alle quali è sempre stato ricoperto di dobloni.

Accumulati anno dopo anno, anche per una certa qual sua - per dir così - parsimoniosità: sarebbe infatti di natura sparagnina, l’uomo dal braccino d’oro, ecco.

 

paolo bonolis schiaffi sulla spiaggia di formentera

Bonolis è stato situazionista anche sul fronte della vita privata e delle simpatie partitiche.

Quando quegli screanzati di Dagospia nell’aprile 2023 scrissero della fine del matrimonio tra lui e Bruganelli, la coppia s’irritò: «Fregnacce. E ora che facciamo? Ci separiamo in modo da non smentire questo importantissimo sito di informazione, oppure non ci separiamo e lo mandiamo sul lastrico? È un dilemma morale».

 

Sappiamo com’è andata: confermarono l’addio a Vanity Fair nel giugno successivo.

Quanto alla politica, andando a ritroso: «In politica? Sempre con il centrosinistra» (a Stefano Cappellini di Repubblica, maggio 2024, e una).

 

paolo bonolis (2)

«Io non sono né di destra né di sinistra, non me ne può frega’ de meno», citata nel Catalogo dei viventi di Giorgio Dell’Arti e Massimo Parrini (2009, e due).

«Per chi voti?». «Molto spesso per la sinistra». «Hai mai votato Lega?». «Mai.

Qualche volta Pier Ferdinando Casini. Ho votato Walter Veltroni perché è una persona meravigliosa» (a Sabelli Fioretti nel 2005: e tre).

 

«È un regime (e te pareva...), non voto più Forza Italia» (a Leandro Palestini, anche lui di Repubblica, 28 novembre 2003, raccontando che avrebbe voluto intervistare Enzo Biagi, ma che non era stato possibile, in La democrazia non è un talkshow di Giandomenico Crapis, Baldini+Castoldi 2025, e quattro).

 

Ma insomma: era o no un supporter del Cavaliere? Ma quando mai: «Silvio Berlusconi mi invitò a Palazzo Grazioli: caro Bonolis, ho avuto un’idea straordinaria che cambierà il corso della sua vita, fare il portavoce di Forza Italia», «A’ preside’, io manco l’ho votata, come posso fare il portavoce del suo partito», ha confidato nel dicembre scorso alla platea di Atreju, il meeting annuale di Fratelli d’Italia.

 

SONIA BRUGANELLI E PAOLO BONOLIS ANNUNCIANO A VANITY FAIR LA SEPARAZIONE (DAGO-ANTICIPATA)

Anche se Filippo Ceccarelli, nella sua monumentale biografia B - Una vita troppo, Feltrinelli 2024, racconta invece di un certo evento celebrativo dell’epopea di Silvio, dove vide «al suo fianco il conduttore Paolo Bonolis, di cui restano impressi nella memoria gli innocui risolini».

 

Come tutti i battutari, è convinto che ogni sua ironia o sarcasmo sia fenomenale.

Tanto che dopo la morte di Pippo Baudo non ha mancato di ricordare che, davanti alle sue sapidezze, «rosicava, ma non si arrabbiava per non darlo a vedere».

 

Una volta però l’ho applaudito.

29 settembre 2000.

Happening tv per i 20 anni di Canale 5, Ricomincio da 20, presentato insieme a Mike Bongiorno, nell’anno della prima edizione del Grande Fratello.

 

Mentre Natalia Estrada lascia il palco, Bonolis se ne esce con un serafico gioco di parole: «La prima ad aver compreso le potenzialità del Grande Fratello», perché a quei tempi la spagnola era fidanzata con Paolo Berlusconi.

 

IL DAGO-SCOOP SULLA SEPARAZIONE TRA PAOLO BONOLIS E SONIA BRUGANELLI - 12 APRILE 2023

La platea esplode in una risata, Fedele Confalonieri compreso.

 

«Il pubblico tv è per metà sadico e per metà masochista, Bonolis accontenta tutti», (Agostino Saccà, ex dirigente Rai).

 

«Io sono anche carnale: me piace vive’, magnà, dormì».

 

In sostanza: un mezzo cavernicolo.

 

Ciao, Darwin.

LA FAMIGLIA BONOLIS - UN MATRIMONIO DA FAVOLA - BY MACONDOSONIA BRUGANELLI PAOLO BONOLIS

amadeus paolo bonolispaolo bonolis sonia bruganelli 2

 

Ultimi Dagoreport

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"